Vai al contenuto
Vincenzo De Luca

PC che crasha con 3dsmax

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ho aspettato il rientro dalle ferie per sottoporre a voi una cosa diciamo bizzarra che mi è capitata di recente al mio pc.

In pratica il mio pc a partire dal 3dsmax 2012 ogni tot di prove render (io utilizzo mental ray) durante la fase del final gather fa andare in crash il pc, e ho notato che ciò accade con più "frequenza" se riutilizzo files esistenti ( credo che molto spesso per questioni di tempo lo facciamo un pò tutti). Con files nuovi la cosa accade con una frequenza inferiore...

Il mio pc ha avuto negli anni alcuni guasti, tutti sistemati; in ordine la rottura della RAM circa un anno e mezzo fa(4Gb poi sostituiti da 2 slot Corsair per complessivi 8Gb) e quest'anno la rottura dell HDD e della scheda madre (dopo 4 anni a lavorare ininterrottamente ci poteva pure stare).

Ho specificato questo perchè il pc andava in crash anche prima dei suddetti guasti, e ciò si è verificato quando passai dal 2010 al 2012, il 2010 non mi ha mai dati problemi di questo tipo.

Alcune persone da me interpellate credano che possa essere un problema che genera la RAM che durante la fase del FG fa in qualche modo incespicare il pc, tutto questo casino accade solo ed esclusivamente con 3dsmax,con gli altri programmi che ho installati (autocad,rhino, photoshop,pix plant) mai e poi mai un problema.

Il pc è discretamente potente, ha un esacore Phenom da 3.2 GHz,nuovissima scheda madre asus (non ricordo la sigla), scheda video ATI radeon 5850, e come ho detto 8Gb di RAM Corsair e 2 HDD seagate da 1Tb in raid.

Ho fatto vari test con vari programmi che mettono alla frusta un pò tutta la macchina e la risposta che mi hanno dato è stata: "ma è una bomba!". Il difetto però c'è... secondo voi cosa può essere?

Vi allego i codici degli errori generati da Windows:

BCCode: 124

BCP1: 0000000000000000

BCP2: FFFFFA8007E22028

BCP3: 00000000B6052000

BCP4: 00000000CA000135

OS Version: 6_1_7600

Service Pack: 0_0

Product: 256_1

File che contribuiscono alla descrizione del problema:

C:\Windows\Minidump\082214-10639-01.dmp

C:\Users\utente\AppData\Local\Temp\WER-19437-0.sysdata.xml

Leggere l'informativa sulla privacy online:

http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=104288&clcid=0x0410

Se l'informativa sulla privacy online non è disponibile, leggere quella offline:

C:\Windows\system32\it-IT\erofflps.txt

Grazie a tutti

Vincenzo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, stiamo infatti parlando di 3dsmax.

Io non uso mentalray, ad ogni modo, hai già installato il service pack e gli hotfix? Magari risolvi. A dir la verità io con vray, ho una buona stabilità con 3dsmax 2012 a parte qualche crash strano dettato da alcuni plug-in, o anche da scene ricevute da altri, sempre fatte con la stessa release (ma anche qui vai a capire quella scena da dove è nativa); altrimenti non ho pressoché problemi di crash.

Ad oggi sto usando la release 2014 e mettendo nel cassetto la 2012, tutto sommato non mi da problemi neanche questa release con installato i SP e HOTFIX.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono scordato di chiederti se hai installato il service pack di Windows (perché non mi sembra), inoltre prova a dare un'occhiata a questa discussione, se riesci a risolvere o trarne spunto.

http://www.tomshardw...-63-bsod-bccode


Modificato da zatta 3d

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie, chiederò se occorre installare un service pack per il win 7 (ho il professional, servirebbe anche nel professional eventualmente?)

vi tengo aggiornati e vi faccio sapere se risolvo o meno.

Cmq è proprio un mistero...

si può dire che è quasi d'obbligo installare il service pack 1 con win 7 professional, allo stesso modo lo era per win xp professional con service pack 3.

Trascurando Windows vista......

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io andavo in crash con "max" se aumentavo troppo i valori di FG, fai prove partendo da valori molto, moolto bassi!

Per i bluescreen non ho riscontri.

Ciao

Luca

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie...

Sto scaricando il SP 5 per il 3dsmax design 2014 che comprende diversi hotfix per migliorare le performance e la stabilità del programma...speriamo bene

@ ziosavo78: considera che ho una workstation basata su 2 quad core xeon che avendo installato lo stesso programma non è mai andata in crash. Però abbiamo 2 architettura totalmente differenti e credo che il segreto stia proprio lì.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×