Vai al contenuto
lorenzo88

architerra 3 da coordinate txt

Recommended Posts

Ciao a tutti, premetto di aver cercato argomenti simili a quello che sto per esporvi ma senza risultato.

Dovrei creare una mesh, tramite architerra 3, che segua i punti del rilievo eseguito sul campo; ho importato il file txt come da manuale, ma viene importato un solo punto mentre tutti gli altri vengono letti e saltati. qualcuno ha una soluzione? allego per chiarezza uno stralcio del file txt del rilievo e le schermate di impostazione e di lettura di architerra.

grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi

post-90202-0-74191300-1410282564_thumb.j

post-90202-0-53345000-1410282581_thumb.j

post-90202-0-64447600-1410282592_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi spieghi cosa te ne fai di 17 punti (mi limito a quelli visibili nell'immagine ma sospetto che tutto il file sia tarato in quel modo) che si discostano in X e Y di un centimetro o meno?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi spieghi cosa te ne fai di 17 punti (mi limito a quelli visibili nell'immagine ma sospetto che tutto il file sia tarato in quel modo) che si discostano in X e Y di un centimetro o meno?!

i punti sono un centinaio(questo è solo uno stralcio) e le coordinate sono coordinate assolute da gps, ma dal tuo intervento comincio a pensare di non dover usare quel sistema di coordinate..

potresti indicarmi come procedere?

Modificato da lorenzo88

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oh my God!! Stai importando il file in coordinate geografiche??!

suppongo debba importarlo in coordinate locali partendo da una stazione 100.. bene potresti dirmi come fare ad esportare un file del genere?sono uno studente e sto provando a cimentarmi con architerra

Modificato da lorenzo88

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dal ricevitore dati del GPS devi uscire in un sistema di coordinate proiettato (UTM o ETRS) ma sul come fare non saprei dirti. Dipende dallo strumento e dal software fornito con questo. Chiedi al tuo docente, fai prima...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dal ricevitore dati del GPS devi uscire in un sistema di coordinate proiettato (UTM o ETRS) ma sul come fare non saprei dirti. Dipende dallo strumento e dal software fornito con questo. Chiedi al tuo docente, fai prima...

ok grazie proverò ad esportare un file di questo tipo..

...e se devi gestire dei rilievi topografici, che siano GPS o celerimetrici, ti consiglio un software di topografia serio, non Architerra!

credo di non aver bisogno di programmi più pesanti perche devo limitarmi a rappresentare la morfologia del terreno per poi progettare sopra..

in ogni caso hai qualche programma specifico da consigliarmi a questo scopo? magari freeware :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo di non aver bisogno di programmi più pesanti perche devo limitarmi a rappresentare la morfologia del terreno per poi progettare sopra..

Me lo verrai a dire quando dovrai gestire la direzione dei triangoli o quando ti servirà tracciare delle discontinuità sul TIN ;)

Se sei studente allora hai tutto il software Autodesk gratuito con licenza triennale (http://www.autodesk.it/adsk/servlet/pc/index?siteID=457036&id=18410719)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se la zona in questione è ad un paio di km a sud-ovest di Noto (SR), allora nell'interfaccia dovresti settare:

1] come unità di misura qualcosa tipo "gradi decimali" invece di "metri"

2] invertire X e Y, dal momento che la longitudine è l'ascissa (in gergo "Easting") e la latitudine è l'ordinata (in gergo "Northing")

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Me lo verrai a dire quando dovrai gestire la direzione dei triangoli o quando ti servirà tracciare delle discontinuità sul TIN ;)

Se sei studente allora hai tutto il software Autodesk gratuito con licenza triennale (http://www.autodesk....036&id=18410719)

cosa mi sai dire di caderpillar?è un valido sostituto di autocad?

Se la zona in questione è ad un paio di km a sud-ovest di Noto (SR), allora nell'interfaccia dovresti settare:

1] come unità di misura qualcosa tipo "gradi decimali" invece di "metri"

2] invertire X e Y, dal momento che la longitudine è l'ascissa (in gergo "Easting") e la latitudine è l'ordinata (in gergo "Northing")

smile.gif

farò un pò di prove , ma intanto penso proprio di dover cambiare il sistema di riferimento.. grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cosa mi sai dire di caderpillar?è un valido sostituto di autocad?

CAD&Pillar non è un sostituto di AutoCAD; è un AutoCAD 2014 OEM con applicativo topografico preinstallato. E' un buon prodotto col vantaggio di essere modulare e quindi te o componi come meglio credi. A te probabilmente basterebbero i moduli T e M.

Altra valida possibilità è Analist

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo i picchetti sono troppo pochi per generare una mesh "seria", come puoi vedere nel seguente file in formato Google Earth:

http://novarese.url....i/Lorenzo88.kmz

Pur connettendo i punti rilevati con la triangolazione di Delaunay, restano eccessivamente distanti fra loro.

A dire il vero si potrebbero infittire estrapolando ulteriori picchetti "virtuali" da un Dem (magari della Regione Sicilia), ma questa tecnica richiede l'uso di un software Gis.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti