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jonny1

Durata Animazioni

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Ciao ragazzuoli, mi sfantasmizzo dopo mesi di assenza (purtroppo forzata..)per farvi una richiesta di aiuto..

Per chi non lo sapesse ho sempre odiato le animazioni, e le ho sempre trascurate volutamente favorendo invece lo studio e la pratica sulle immagini statiche.

Ora mi trovo a dover affrontare il problema.

Si tratta di un'animazione molto semplice, la classica camminata con la telecamere all'interno di una stanza.

Credo che farò la classica spline a cui linkerò la camera.

Il problema che mi attanaglia (immagino sia veramente stupido..)è questo:

Come faccio a stabilire la durata dell'animazione???E come faccio ad avere il controllo sulla velocità di spostamento della camera?

Immagino sia ridicola come richiesta, ma purtroppo sulle animazioni sono proprio niubbo!

Grazie a tutti!

Ciao!

Jonny

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per la durata dell'animazione dipende da te, cioè da quanto tempo vuoi stare in ogni stanza sapendo che ogni 1500 frames corrispondono ad 1 minuto di filmato, cmq conta intorno a 15/20 secondi a camera.

Per la gestione della velocità dello spostamento devi agire sulle key, create dalla camera linkata, attivando l'autokey(ricordati di attivarlo sempre altrimenti le modifiche apportate ad una key si ripercuotono su tutta l'animazione),spostandole avanti o indietro, più le key sono vicine e più la velocità della camera fra le due key sarà veloce e viceversa.

Spero di esserti stato utile. B)

ciao :hello:

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per la durata dell'animazione dipende da te, cioè da quanto tempo vuoi stare in ogni stanza sapendo che ogni 1500 frames corrispondono ad 1 minuto di filmato, cmq conta intorno a 15/20 secondi a camera.

Per la gestione della velocità dello spostamento devi agire sulle key, create dalla camera linkata, attivando l'autokey(ricordati di attivarlo sempre altrimenti le modifiche apportate ad una key si ripercuotono su tutta l'animazione),spostandole avanti o indietro, più le key sono vicine e più la velocità della camera fra le due key sarà veloce e viceversa.

Spero di esserti stato utile. B)

ciao :hello:

Innanzi tutto grazie per la risposta!

Comincio lentamente a capire :rolleyes:

Mi dici che 1500frame sono circa un minuto, ma dove decido quanti frame voglio?

Per quel che riguarda la velocita della camera diciamo che ho capito, adesso mi metto a fare qualche prova, l'unica cosa che mi viene in mente:la velocità con cui vedo il preview è la stessa con cui verrà poi realizzato il render?

Grazie dell'aiuto!!

Jonny

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allora...io di solito li faccio a 25fps ( se li utilizzi in italia)

1) cosa importante:. setta in max il PAL(25fps) perchè di default è NTSC(30fps)

2) pensa mentalmente a come va l'animazione...in secondi e poi utilizza 25 frames ogni secondo.

se dopo 4 secondi la telecamera deve fare; per esempio; 1 metro e inquadrare un oggetto, allora ti sposterai nella timeline di 100 frames ( 25secx4frames) e muoverai la telecamera di conseguenza.

la velocità che vedi nello schermo è indicativa.

se utilizzi la funzione make Preview, l'avi generato ti fa vedere il risultato finale del movimento.

ciao.

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In alternativa a contare i frames puoi semplicmente visualizzare la timeline di max in minuti:secondi:ticks invece che in fotogrammi.

Io mi ci trovo meglio di solito...

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allora...io di solito li faccio a 25fps ( se li utilizzi in italia)

1) cosa importante:. setta in max il PAL(25fps) perchè di default è NTSC(30fps)

2) pensa mentalmente a come va l'animazione...in secondi e poi utilizza 25 frames ogni secondo.

se dopo 4 secondi la telecamera deve fare; per esempio; 1 metro e inquadrare un oggetto, allora ti sposterai nella timeline di 100 frames ( 25secx4frames) e muoverai la telecamera di conseguenza.

la velocità che vedi nello schermo è indicativa.

se utilizzi la funzione make Preview, l'avi generato ti fa vedere il risultato finale  del movimento.

ciao.

Ciao Karonte!

Grazie anche a te per la risposta!

Comincio ad avere un pò più di chiarezza.

Potresti dirmi in max, dove si setta la quantità di fps al secondo???

In GI è comunque un'impresa da fantascienza...

Mi sa che userò o scanline, o vray senza GI..

Grazie a tutti dei consigli!

Ciao!

Jonny

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