Vai al contenuto
44 gatti

Toolbar di accesso rapido in Photoshop

Recommended Posts

Mi chiedevo se in photoshop era possibile visualizzare una toolbar di accesso rapido su cui inserire le icone relative alle funzioni che utilizziamo maggiormente.

Per capirci meglio come quella dei programmi microsoft tipo word ed excel in cui, sopra l'area di lavoro ci sono le icone per salvare,tagliare,incollare,ecc...e in cui è possibile aggiungerne altre a piacimento.

E' possibile farlo anche con photoshop

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' proprio quello che chiedevo :Clap03:

A primo impatto non mi sembra la cosa più intuitiva del mondo, o almeno non mi sembra lo sia come per altri programmi...comunque adesso mi metto un po a studiarlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende ovviamente da quello che devi fare in photoshop.

Io sto ridimensionando molte foto e questi pulsanti aggiuntivi possono velocizzare tante operazioni ripetitive, ma se devi fare un disegno in photoshop non servono granchè

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende ovviamente da quello che devi fare in photoshop.

Io sto ridimensionando molte foto e questi pulsanti aggiuntivi possono velocizzare tante operazioni ripetitive, ma se devi fare un disegno in photoshop non servono granchè

Certo se photoshop è uno strumento quotidiano di lavoro, forse diventa utilissimo. Cq. informaci poi sulla tua esperienza della nuova toolbar.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi devo ricredere! Questo metodo offre una versatilità enorme :o

Per fare un esmepio...nel pannello strumenti ci sono in bella vista molti strumenti che non uso mai,mentre altri che uso continuamente occupano lo stesso spazio (ad esempio il gradient e il secchiello)...quindi sto già pensando di realizzare un pannello completamente personalizzato da sostituire alla barra degli strumenti dove mettere gli strumenti e le funzioni che utilizzo maggiormente.

Questa funzione è davvero una bomba e sta per rivoluzionare il mio modo di utilizzare photoshop...grazie philix!!! :Clap03:

Al momento però c'e' anche un grosso problemone, non è possibile esportare i pannelli personalizzati in photoshop a 64 bit. Comunque sul forum di adobe ho trovato una possibile soluzione,ma ancora non l'ho testata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io personalmente non ho mai sentito l'esigenza di crearmi un layout degli strumenti personalizzato in quanto sono riuscito a portare tutte le funzioni che utilizzo maggiormente sulle scorciatoie da tastiera.

In alcuni casi ho associato la funzione ad una combinazione di tasti, in altri casi ho creato delle azioni richiamabili poi dai tasti funzione.

Poi vabbè è questione di gusti e di modalità operative ma per farti un esempio, io il gradiente lo richiamo col tasto G e lo strumento secchiello non lo utilizzo da una decina d'anni. Ovvero da quando ho scoperto che si può riempire di colore una selezione con la combinazione ALT+CANC (riempimento di colore di primo piano) e CTRL+CANC (colore di secondo piano) e, siccome mi pesava usare le due mani per premere i due tasti, ho legato la combinazione alt+canc ad un tasto del mio santissimo g500 :)

Poi quando mi serve uno strumento nidificato che ha la medesima lettera di un altro, ormai mi sono abituato ad utilizzare la combinazione SHIFT+tasto dello strumento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tutto vero quello che dici...ma solo se si utilizza la tastiera con photoshop ,mentre io la utilizzo poco :P

Gli unici tasti a cui non posso rinunciare sono MAIUSC,CTRL e ALT quindi mi sono comprato un mouse con vari tasti configurabili a cui ho assegnato questi comandi,e in alternativa ho collegato a photoshop un programma di riconoscimento vocale (anche se non lo uso molto)..se volessi potrei lavorare su photoshop senza neanche sfiorarla la tastiera ;)

In ogni caso credo che (almeno per quanto mi riguarda) ci vuole meno tempo a cliccare con il mouse su un icona piuttosto che premere una combinazione di tasti.

...ma veniamo alle note dolenti

come preannunciato il pannelli creati non funzionano sul mio photoshop cs5 a 64bit, e mi sono accorto che risolvere il problema è complicato,almeno per uno come me che non è esperto di programmazione.

Praticamente dopo un pò di ricerche sono arrivato a questo link:

https://blogs.adobe.com/cssdk/2014/06/adobe-extension-builder-and-creative-cloud-2014.html

Ho scaricato e installato i vari Extention Builder 3, Eclipse, Java jdk, senza sapere quello che stavo facendo, ma poi ho deciso di arrendermi perchè la faccenda stava diventando troppo complicata per me...quindi adesso sto malissimo perchè sono venuto a conoscenza dei pannelli personalizzati di photoshop che mi tornerebbero molto utili ma non sono in grado di farli funzionare :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti