Vai al contenuto
irvinekinneas85

Problema con Render Output e Camera su Vray e 3DS

Recommended Posts

Ciao ragazzi, Vray 3 + 3ds max 2014 qui,

non riesco a venire a capo ad un problema alquanto stupido...dopo milioni di tentativi per far fittare un modello 3d con il Perspective Match, sono riuscito più o meno ad allineare tutte le fughe. (poi ho convertito la camera di max in una di vray grazie al Lele Script)

Ora però, rispetto all'immagine di riferimento in background, voglio fare un render più largo, quindi allargare la width nel render output. Purtroppo però quando si modifica il RO si modifica anche la camera, e vado a perdere le fughe che avevo allineato con il Perspective Match...

c'è un modo per evitare che il cambio di Render Output sia legato alla camera ?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, ma all'inizio quando inserisci la fotografia, devi andare nei settaggi e inserire la risoluzione del render, che dev'essere uguale alla fotografia, oppure avendo cmq lo stesso rapporto, che poi andrai a scalare in PS. Io normalmente uso la stessa risoluzione della foto, poi in ps, vado un po' a blurrare il render, per amalgamarlo meglio alla foto originale.

Attiva anche la visualizzazione della camera in viewport, in modo tale che ti esca il riquadro delle dimensioni dello scatto dalla camera, il tasto è shift+f.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

zatta è esattamente quello che faccio. Il problema è che il cliente vuole lo stesso punto di vista di un render fatto in passato da altri, ma siccome l' immagine originale taglia una parte che lui vuole che si veda, mi chiede di allargare l'immagine in modo da prendere anche una parte che ora è nascosta.

Una volta che mi sono "sincronizzato" con le linee del render vecchio, vorrei semplicemente poter aprire la width del RO quel tanto che mi permette di vedere il punto di fuga, che attualmente si trova fuori la zona del RO. Purtroppo però appena apro la width, la camera cambia, e inoltre mi trovo beffato perchè se volessi riprendere le linee precedenti con il Perspective Match, non potrei perchè l'originale verrebbe a risultare stretchiata e quindi inutile da rilavorarci su....

praticamente sono costretto ogni volta a fare un tweak della FOV della camera se voglio ripristinare la vista una volta modificata la width del RO. Però non è preciso come metodo.....io vorrei solo poter cambiare il RO e non avere la camera influenzata...come si comportano 3ds e vray è realistico, pensavo solo si potesse tweakkare questa funzione. Da qualche parte anni fa avevo trovato un post di uno che metteva il calcolo della proporzione tra width nuova e FOV vecchia per trovare la FOV aggiornata, ma non lo trovo più :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti