Vai al contenuto
NCaniparoli

Consigli

Recommended Posts

Salve a tutti, mi scuso anzitutto se ho sbagliato sezione o se il quesito da me posto è già stato trattato in qualche post ma non ho trovato nulla a riguardo (forse anche per la stupidità della domanda).

Mi sono avvicinato da poco a programmi di modellazione 3 e 2D e rendering e mi stanno appassionando al punto tale da pensare di poter, in futuro, rendere questa passione un lavoro. Le (poche) cose che ho appreso fino ad ora le ho carpite in maniera del tutto empirica ed ho ben preso realizzato che di questo passo sarei andato poco lontano, sia per la complessità dei vari programmi, sia per la vastità delle cose da sapere e, non ultimo, la paura di prendere abitudini sbagliate che potrebbero rallentare il flusso di lavoro.

Mi sono così informato su internet come potesse essere possibile imparare in maniera il più migliore possibile a destreggiarsi con i programmi di rendering, in particolare 3DSMax. Mi sono a tal proposito informato presso diverse scuole autorizzate autodesk (come già detto non mi "fido" di seguire corsi online per paura di sbagliare qualcosa col flusso di lavoro o tralasciare parti imprtanti; preferisco avere un contato diretto col docente) e, nonostante questo, non sono riuscito a dissipare del tutto i miei dubbi.

Quello che più non riesco a capire di questo mondo è come venga valutata in Italia e all'estero questa figura professionale. Utilizzo 3DSMax per studio, ma mi piacerebbe capire se un domani, al netto di lauree e altri fogli di carta, sarà possibile (non dico probabile, POSSIBILE) riuscire a lavorare facendo leva unicamente sulle proprie capacità di renderista (quindi senza essere architetti/ingegneri/altre cose).

Se ciò è fattibile, presso chi bisogna rivolrgersi per intraprendere una carriera del genere? va bene frequentare un corso in una di questi centri autorizzati? è necessario un attestato?

In definitiva mi piacerebbe sapere quale deve essere il percorso (se mai ne esiste uno) di chi volesse lavorare in questo ambito (magari anche spostandosi verso il cinema e l'animazione) perchè i costi iniziali sono abbastanza alti ed ho le idee ancora abbastanza confuse su quello che potrebbe essermi utile e cosa no.

So perfettamente che non sarà facile, ci vorrà studio e sacrifici e che inizialmente la retribuzione sarà minima, ma appunto per questo, se non ho ben chiaro un obiettivo ho paura di buttarmi giu subito, mentre invece sapendo dove posso e dove VOGLIO arrivare sarebbe tutta un'altra storia.

Spero di essermi spiegato bene e di non aver fatto una domanda troppo superficiale, ma come detto ho cercato di informarmi anche altrove e ho ancora questi dubbi che mi girano in testa; spero che almeno voi possiate dissiparli.

Grazie a chiunque sarà così gentile da rispondere e darmi una mano.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti