Vai al contenuto
Sooken

Consiglio Prima Workstation

Recommended Posts

E' arrivato il momento di pensare alla macchina....il mio portatilino i5 dotato di nvidia 350m getta la spugna, anche se mi ha dato tante soddisfazioni!

Prima workstation, quindi mi serve anche un buon monitor, a cui magari in futuro ne affiancherò un secondo.

Io sarei orientato a prendere pc di marca, in particolare starei sui seguenti modelli:

DELL T3610

LENOVO thinkstion E32

La scelta è dettata principalmente dal fatto di avere un prdotto realmente plug'n play, senza grossi problemi di compatibilità e anche ci fossero l'assistenza dovrebbe coprire tutto.

Inoltre non ho trovato un reale risparmio su modelli assemplati....ma forse non so io dove guardare, vi propongo qualche ipotesi

Budget circa 1600 compreso monitor

Xeon e3

LENOVO e32 http://www.monclick.it/Product.aspx?codice=30A10025IX

a cui aggiungere un k600, della ram e un hd ssd arrivando a circa 1200 euro

DELL T1700 http://www.monclick.it/schede/dell/1700-3972/precision-t1700-sff.htm

stesse aggiunte del precedente, cambia un pelo il processore e stiamo sempre sui 1200

DELL T1700 http://www.monclick.it/schede/dell/1700-5952/precision-t1700.htm

altra alternativa interessante dotata di k2000, ma aggiungendo un ssd sforerei dal budget, ma mi sembra una buna offerta

Xeon e5

DELL T3160 http://www.monclick.it/schede/dell/3610-5938/precision-t3610.htm

+ K600 + ssd e ram 1400 euro circa

Le ultime due macchine sono veramente al limite del budget, voi che mi consigliate? Al momento il lenovo è quello che mi convince di più.

Che monitor mi consigliate? Almeno 22 e full hd

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fammi capire un attimo quali sono le tue esigenze.. Quali software andrai ad usare? Farai rendering pesante? Hai conoscenze hardware tali da poter capire se ci fossero dei problemi con il pc quale componente "non va"?

L'opzione "overclock" può essere contemplata?

Nei 1600 euro è compresa la licenza windows, mouse e tastiera?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao!

i programmi che andrò principalmente ad usare sono zbrush, maya e Photoshop. Per il momento quasi esclusivamente modellazione, poco rendering.

Non ho competenze tali da poter capire cosa non va, è uno dei motivi per cui andrei su un pc di marca e non su un assemblato. Se qualcosa non funziona vorrei poter chiamare un "omino ci penso io".

Niente oc, insomma mi interessa un sistema performante ma soprattutto stabile.

Certo nei 1600 tutto compreso.

Questa è la configurazione che più mi ispira

-LENOVO E32, con xeon E3-1245v3 3,4ghz

-ram 16gb non ecc

-scheda video PNY quadro k600 1gb(se disponibile k620 da 2gb)

-Due HD: 1x1T sata3 ; 1x250gb SSD Samsung840 EVO(ci sono problemi a montarlo su un lenovoicon1.png)

-Monitor HP 23xi: 23'' full hd con tecnologia lps

Tutto il cucuzzaro 1475 ivato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ancora indeciso ho valutato altri due sistemi questa volta dell, uno al rispermio e uno invece pensato come un sistema duraturo che andrò ad aggiornare nel tempo pecunia permettendo

risparmio

precision t1700 ssf xeon e3-1241v3

16gb di ram 1600

quadro k600

hd ssd Samsung 250gb 850 pro

hd 500 gb 7200

monitor hp 23xi

1250 euri

pensato per il futuro

precision t3610 xeon e5-1620v2

8gb ram 1600

quadro k600

hd 500 gb 7200

monitor hp 23xi

1450 euri

che ne dite?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A mio parere con le quadro stai buttando via i soldi, a meno che tu non voglia fare modellazione architettonica pesante, ma in quel caso compri una quadro da qualche migliaio di euro, non la k600. Le gtx costano meno e vanno benissimo, forse anche meglio, se i tuoi software sono zbrush, maya e ps. Comunque se non ti vuoi sbattere ad assemblare un pc (anche se da una certa soddisfazione secondo me) vai di Dell, ne parlano molto bene, e l'assistenza sembra ottima, cosa molto importante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come scheda st valutando qualcosa sull'usato (2000 o 4000) altrimenti sul nuovo prendo una firepro v4900

Sicuramente dell, sono ancora indeciso se t1700 o t3610. La seconda mi da l'impressione di durare di più, inoltre l'alimentato permette eventuali upgrade della scheda senza grossi patemi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come scheda st valutando qualcosa sull'usato (2000 o 4000) altrimenti sul nuovo prendo una firepro v4900

Sicuramente dell, sono ancora indeciso se t1700 o t3610. La seconda mi da l'impressione di durare di più, inoltre l'alimentato permette eventuali upgrade della scheda senza grossi patemi

Lascia stare, sulle schede professionali prendi solo nVidia, non si sa mai che un giorno ti dovesse venire il pallino di fare rendering e usare i CUDA.

Per il pc che dirti, di essere buono è buono. Anche se ora hanno presentato i nuovi processori e fossi in te aspetterei. Anche le ddr4, e da quanto ho potuto vedere le venderanno a circa lo stesso prezzo delle dd3. Comunque in ogni caso se prendi Intel cadi con i piedi per terra, compra il Dell che ti piace, mettici almeno 8/16 gb di ram più un ssd da 250gb e stai tranquillo. Sulle vga ti ho già consigliato, lascia perdere quelle "professionali" sono solo un furto. Ti compri una gtx 770 che va molto meglio.

http://versus.com/en/nvidia-quadro-k4000-vs-asus-geforce-gtx-680-directcu-ii-v2

giusto per rendere l'idea, è il primo confronto che ho trovato. Ma se chiedi a gente che ci lavora con queste vga ti potrà confermare che le quadro salvo se usate con centinaia e centinaia di modelli nell'area di lavoro, sono poca cosa (cosa importante solo per gli architetti insomma). Se usi maya e zbrush dubito che ti metterai a fare il progetto architettonico di un ipermercato. Poi a te la scelta, se qualcuno vuole smentire e consigliare altro... Ciao e buon acquisto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a vedere questo test fra quadro 600 e gtx 670

di fatto con maya è più veloce la quadro 600, però con z-brush va benissimo una gtx, blender mastica bene entrambe.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qui c'è ne un altro con la k4000 e una gtx 780 che costa comunque meno. Fatti un po' un'idea, se comunque userai il pc solo per i software 3d e non per video editing, videogiochi ecc prendi il Dell con la quadro e non pensarci più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti delle risposte.

L'uso sarà solo per software 3d, per i videogame uso le console.

Il dubbio sulla 4000 è dovuto al prezzo….300 euro, non mi sembra male, ma dato che mi porta a spendere circa 150 euro in più rispetto a quanto avevo in preventivo volevo capire se ne valeva l pena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti delle risposte.

L'uso sarà solo per software 3d, per i videogame uso le console.

Il dubbio sulla 4000 è dovuto al prezzo….300 euro, non mi sembra male, ma dato che mi porta a spendere circa 150 euro in più rispetto a quanto avevo in preventivo volevo capire se ne valeva l pena.

Allora prendi la k4000, a 300 euro è un buon prezzo, costa 600 nuova sull'amazzone.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Errore mio, comunque no, le quadro sono superiori alle gtx solo nella visualizzazione delle viewport, se poi vorrai fare rendering in real time, come con Vray RT una gtx è superiore. Se trovi la quadro 4000 a quel prezzo secondo me conviene, anche perché motori come Mental Ray, Keyshot o Vray (non RT) usano la cpu. Quindi togliamoci un po' di dubbi, uno xeon + una quadro direi che va benissimo. =) Non farti troppi problemi sul modello, io sono del parere che per la vga non bisogna spendere più di 250/300 euro essendo un componente che si cambia spesso o comunque più degli altri. Prendi quella che costa meno e investi sulla ram/cpu/ssd.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille, mi hai tolto diversi dubbi, questo fine settimana faccio l'ordine a cui aggiungerò, facendo qualche sacrificio, la 400 usata. A breve spero di dirvi come va il tutto ;)

8gb ram 1600

hd 500 gb 7200

monitor hp 23xi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille, mi hai tolto diversi dubbi, questo fine settimana faccio l'ordine a cui aggiungerò, facendo qualche sacrificio, la 400 usata. A breve spero di dirvi come va il tutto ;)

8gb ram 1600

hd 500 gb 7200

monitor hp 23xi

Felice d'essere d'aiuto! Sapessi quanti dubbi vengono a me ogni volta che acquisto un componente ahah

Link al messaggio
Condividi su altri siti

8gb ram 1600

hd 500 gb 7200

monitor hp 23xi

io non sono molto d'accordo sulla scelta della cpu xeon che ha una frequenza di 3.7ghz ed è un quad core che ha un tdp di 130watt su socket lga 2011. Se prendi un i7 4790k, hai una frequenza di 4.0ghz, ed è di nuova architettura (haswell) dovrebbe avere il medesimo prezzo dello xeon o quasi. però è per socket lga 1150 e avrai un risparmio sulla mother e anche sulla ram. Inoltre ah un consumo tdp di 89 watt ed anche una grafica integrata, nel caso in cui ti si rompe la VGA, provvisoriamente puoi utilizzare quella all'interno della cpu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai ragione, ho valutato anche l'ipotesi i7. anche a me il consumo mi pare elevato e mi piace poco la mancanza di una vga integrata…ma sono dovuto scendere a compromessi.

solo il t1700 monta i7 e al massimo 4790, non K. e se non ho visto male l'alimentatore è più piccolo e per poter arrivare fino a 32gb di ram dovrei montare banchi ecc, altrimenti max 16.

Inoltre non compro diretto da dell….dato che non potrei permettermelo, quindi non ho tutte le possibilità di customizzazione….comunque molto ridotte negli ultimi anni.

Ho fatto una scelta nel'ottica di avere un margine di upgrade negli anni a venire.

chiaramente questo rimanendo fedele alla linea workstation di marca preassemblata, ho letto diverse configurazioni e magari si risparmia….io stesso l'ho fatto per tanti anni per lo studio dove lavoro(in campo musicale però), ma ora mi è proprio passata la voglia…..mi interessa la modellazione 3d non l'informatica.

Se qualcosa non funziona, non mi interessa proprio impazzire a capire perché….voglio poter impacchettare tutto e farmi risolvere il problema.

Modificato da Sooken

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ne approfitto e vi chiedo ancora un chiarimento.....ho visto che ne vari store ci sono schede brandizzate, ad esempio le quadro ci sono di diverse marche HP/DELL/FUJITSU ma c'è differenza con una PNY ad esempio? cioè c'è la possibilità che se prendo una quadro pny (e non la controparte dell), poi qualcosa non funzioni?

grazie ancora dei chiarimenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottimo! ho letto che pny(soprattutto i primi modelli di schede che a prodotto) non fosse proprio il top, ma ora mi sembra tutto sommato allineata......tranne nei prezzi che sono decisamente più competitivi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

workstation arrivata e in fase di allestimento installazione, devo ancora montare l'ssd e poi installare i programmi.

Per il momento sono soddisfattissimo, DELL si è confermata una marca al top come hardware, con un case granitico e funzionale e un allestimento interno di gran classe.

Il pc è silenziosissimo e i dissipatori/ventole sembrano lavorare bene, vedremo sotto stress.

Ho installato la K2200 senza problemi su uno slot pci-e 3.0x16.

E' una macchina che mi sento di consigliare, certo presa direttamente da dell il prezzo sarebbe stato proibitivo per me, ma in rete trovate molte offerte interessanti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti