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Ciao a tutti!

Posto una parte del nostro primo lavoro con 3DS Max per l'esame di disegno automatico.

Il soggetto è il Rifugio Roda di Vael, sul Gruppo del Catinaccio (Val di Fassa, TN).

Sono ben accette critiche e consigli per i futuri render!

Saluti e grazie!

B-C-G

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Poi secondo me la foto di sfondo è troppo sgranata rispetto all'oggetto 3D.

Due sono le soluzioni per avere un risultato realistico: o abbassi la risoluzione del rendering a quella della foto, sporcandolo ulteriormente con del noise come quello della foto e simulandone la compressione jpg oppure utilizzi una foto per il fotoinserimento a più alta risoluzione.

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Non è male come inserimento dai. L'unica cosa che mi salta molto all'occhio è il tiling della texture delle pareti, si vede troppo.

Non capisco la sfocatura ai bordi dell'immagine in questo tipo di render. E' un effetto che nella fotografia viene riprodotto mettendo della vasellina sulla lente. Tu lo faresti per fotografare un edificio? :P

Sono d'accordo con vincegraphic per la foschia in post produzione.

M.

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Poi secondo me la foto di sfondo è troppo sgranata rispetto all'oggetto 3D.

Due sono le soluzioni per avere un risultato realistico: o abbassi la risoluzione del rendering a quella della foto, sporcandolo ulteriormente con del noise come quello della foto e simulandone la compressione jpg oppure utilizzi una foto per il fotoinserimento a più alta risoluzione.

Grazie per il suggerimento, non avevo pensato alla differenza di risoluzione!

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Non è male come inserimento dai. L'unica cosa che mi salta molto all'occhio è il tiling della texture delle pareti, si vede troppo.

Non capisco la sfocatura ai bordi dell'immagine in questo tipo di render. E' un effetto che nella fotografia viene riprodotto mettendo della vasellina sulla lente. Tu lo faresti per fotografare un edificio? :P

Sono d'accordo con vincegraphic per la foschia in post produzione.

M.

Hai ragione per quanto riguarda la sfocatura, ma serve per tenere una certa linearità rispetto alla presentazione dell'intero progetto.

Per il tiling non capisco che vuoi dire: sono troppo definite le singole scandole in legno? In ogni caso volevamo dare un certo risalto alla texture per la sua particolarità. ;)

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"Tiling" vuol dire che si vede che la texture si ripete come delle "mattonelle" di un pavimento.

Per evitarlo si devono usare alcuni accorgimenti. Il primo dei quali è usare una texture che ricopra una parte molto ampia di superficie.

Sul tuo muro si nota la rupetitività della texture dei mattoni.

Ovviamente stiamo facendo un'analisi per permetterti di migliorarlo e non per criticarlo.

Se hai una textur non sufficientemente ampia, ti consiglio di aprirla in photoshop e creare una nuova texture grande il doppio, formata dalla texture che hai duplicata 4 volte. In questo modo poi attraverso gli strumenti di photoshop crei delle variazioni che permattano sui mattoni che non facciano percepire il tiling. In questo modo dovresti risolvere anche questo problema.

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"Tiling" vuol dire che si vede che la texture si ripete come delle "mattonelle" di un pavimento.

Per evitarlo si devono usare alcuni accorgimenti. Il primo dei quali è usare una texture che ricopra una parte molto ampia di superficie.

Sul tuo muro si nota la rupetitività della texture dei mattoni.

Ovviamente stiamo facendo un'analisi per permetterti di migliorarlo e non per criticarlo.

Se hai una textur non sufficientemente ampia, ti consiglio di aprirla in photoshop e creare una nuova texture grande il doppio, formata dalla texture che hai duplicata 4 volte. In questo modo poi attraverso gli strumenti di photoshop crei delle variazioni che permattano sui mattoni che non facciano percepire il tiling. In questo modo dovresti risolvere anche questo problema.

Si, hai ragione in effetti in alcuni punti si nota la ripetizione!

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