Vai al contenuto
Andrea25C

Consiglio computer, quale alternativa?

Recommended Posts

Salve a tutti sono nuovo sul forum, vorrei approfittare di questa sezione dedicata alle configurazioni per sapere secondo voi quale sia la scelta più adatta alle mie esigenze.

Sto per iniziare il primo anno della facoltà di Design, nel quale mi ritroverò spesso ad utilizzare programmi di grafica 3D e 2D.

Avendo la necessità di una macchina abbastanza performante, sono obbligato a sostituire il mio vecchio portatile acer.

Avendo deciso di optare per un fisso, sono combattuto tra due diverse alternative: Mac o Windows.

Per quanto riguarda l'alternativa Mac avevo pensato ad un iMac da 27" :

Intel Core i7 quad-core a 3,5GHz, Turbo Boost fino a 3,9GHz

8GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2 x 4GB

Fusion Drive da 1TB

NVIDIA GeForce GTX 780M con 4GB di memoria GDDR5

AppleCare

Questa configurazione é quella di un imac attualmente commercializzato, ma in ogni caso aspetterei che ci sia l'aggiornamento dei componenti (che secondo vari rumor dovrebbe avvenire entro fine anno). La RAM ho lasciato volontariamente 8gb perché ho la possibilità di aggiungerla personalmente risparmiando quindi parecchi euro.

Il prezzo, con le agevolazioni della mia università, mi verrebbe all'incirca 2400 euro.

Ora, sono consapevole che a questo prezzo (o anche a meno) potrei realizzare un'assemblato molto potente, però onestamente ci sono diversi fattori di questa alternativa che non mi convincono, come il fatto che sia molto più ingombrante, con molti più cavi, con un consumo di gran lunga superiore all'imac, la bellezza della macchina in sé e soprattutto il fatto che debba ancora una volta utilizzare Windows, del quale sono ormai stufo marcio

Voi cosa dite di fare? Sarei anche disposto a spendere di più per prendere l'imac, ma il mio timore e che con il tempo non si riveli sufficientemente potente per sopportare i classici programmi di grafica 3D e i vari software della suite Adobe (che però riesco già ad utilizzare abbastanza bene sul mio portatile).

Tengo a precisare che non ho assolutamente intenzione di utilizzare la macchina per giocare.

Vi ringrazio anticipatamente dei vostri consigli :-)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quali software 3d utilizzi?

Dovrei utilizzare autocad, 3D studio max, Rhino e cinema 4d .

In ogni caso avevo pensato ad installare Windows con boot camp, in modo tale da poter usare anche software non compatibili con Macintosh, sapete se funziona decentemente?

ram aggiunta da te vuol dire invalidare garanzia del mac, ps fatti un os windows ;)

Sei sicuro? Perché che io sappia nel 27" c'è uno slot apposito per cambiare la ram senza aprire il computer

Modificato da Andrea25C

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non invalidi niente c'è uno slot raggiungibile.

Comunque è una scelta che capisco perfettamente, conosco la differenza tra i due sistemi, ( molti no, quindi ti consigliano win) e senza dubbio i soldi spesi in più li risparmi in tempo perso tra imprecazioni, cose che non trovi, malfunzionamenti vari, antivirus, ed aggiornamenti di sistema non riusciti ( non credevo veramente, ma è capitato, due giorni persi con inc..zatura ricordativa). Comprai un iMac anche io, è un mac non aggiornabile su cpu e gpu, ma a quel livello direi che per il 3d possa avere una vita lavorativa di sei sette anni, insomma ci fai tutta l'università ed oltre, ( i render per design non sono cosa particolarmente pesante, anche per la viewport) la 780M è una scheda comunque performante in viewport.

I programmi ce li hai tutti, per il design oltre Rhino, che è ancora in beta, hai Alias, ma lascia perdere win e 3ds, piuttosto Cinema 4d e/o Modo.

Hai anche un altra alternativa: acquistare un MacPro usato, avrai un dual xeon, molto più veloce del quadcore ( ne sono due, ma poi trovare anche due esacore) scheda grafica di un certo livello, che comunque puoi cambiare, con costi molto interessanti, 1000 euro massimo per un dual quad, ma ne ho visti per molto meno, 1500 max per un dual sei core, ed un sistema molto più aggiornabile e potente. Si trovano ottime occasioni.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@enri2: ottimo come immaginavo, una vita lavorativa di 6/7 anni va benissimo.

Riguardo la soluzione macpro usato (penso tu intenda il modello precedente giusto?) lo scarto per lo stesso motivo degli assemblati, preferirei evitare di avere un'unità centrale ingombrante, anche se sono consapevole che sia più aggiornabile di un imac.

In ogni caso, visto che comunque ancora un po' posso tirare con il mio portatile, dici di aspettare eventuali aggiornamenti hardware dell'imac?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

usare un mac, può avere senso, ma non di sicuro per installare Windows, altrimenti sei punto a capo.

Quoto la considerazione di enri, perché se sei intenzionato all'utilizzo di 3dsmax, creati una signora WS con quei soldi, e di conseguenza userai Windows. Sicuramente con un WS avrai prestazioni molto superiori con quel budget.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

usare un mac, può avere senso, ma non di sicuro per installare Windows, altrimenti sei punto a capo.

Quoto la considerazione di enri, perché se sei intenzionato all'utilizzo di 3dsmax, creati una signora WS con quei soldi, e di conseguenza userai Windows. Sicuramente con un WS avrai prestazioni molto superiori con quel budget.

Si hai ragione che non ha senso, però nel caso in cui mi servisse un software che non è disponibile su mac, posso sempre installare windows.

La mia intenzione infatti è usarlo il meno possibile windows sul mac però può capitare che sia necessario :-)

Per quanto riguarda le ws sono a conoscenza delle prestazioni superiori, ma, come specificato nel primo post, per diversi motivi vorrei evitare di acquistarle, a meno che comprare un imac di quel tipo non sia clamorosamente sconveniente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sconveniente no, ma ad un certo punto, diciamo in la con gli anni, e certamente ci finisci gli studi, avrai un mac che andrà bene solo per Adobe 2d, e word, io ti consiglierei il MacPro, ovviamente precedente a quello di oggi, è anche molto bello da vedere, e il monitor lo potrai tenere in futuro, un giorno te lo ritroverai.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sconveniente no, ma ad un certo punto, diciamo in la con gli anni, e certamente ci finisci gli studi, avrai un mac che andrà bene solo per Adobe 2d, e word, io ti consiglierei il MacPro, ovviamente precedente a quello di oggi, è anche molto bello da vedere, e il monitor lo potrai tenere in futuro, un giorno te lo ritroverai.

Capisco, cercherò un po' in giro e farò le mie valutazioni, ringrazio tutti per le risposte :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Già se parti con l'idea di usare 3ds e di comprare un imac parti nel modo sbagliato, a mio avviso. L'imac stesso non è un mostro di prestazioni, qualunque esso sia (ha l'hardware di un portatile)... Se ti indirizzi su altri software 3d allora il discorso cambia, ma praticamente con 3ds passerai la metà del tempo su macchina virtuale.

Cerca di capire un attimo le tue esigenze, perchè secondo me hai le idee un pò confuse!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capisci bene per prima cosa che programmi devi usare perchè è fondamentale per la scelta!

Rhino , cinema e autocad ci sono sia per mac che per win, 3ds max no! quindi o prendi un pc con windows e usi tutti i programmi o prendi un mac e ti scordi di usare 3ds.

Ricorda, avere 2 sistemi operativi nella stessa macchina vuol dire che per passare da un sistema all'altro devi "riavviare" la macchina e non puoi tenere aperti, 3ds max in contemporanea con gli altri programmi (scomodissimo).

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Già se parti con l'idea di usare 3ds e di comprare un imac parti nel modo sbagliato, a mio avviso. L'imac stesso non è un mostro di prestazioni, qualunque esso sia (ha l'hardware di un portatile)... Se ti indirizzi su altri software 3d allora il discorso cambia, ma praticamente con 3ds passerai la metà del tempo su macchina virtuale.

Cerca di capire un attimo le tue esigenze, perchè secondo me hai le idee un pò confuse!

Si purtroppo è vero, non ho ancora iniziato l'università quindi non so chiaramente cosa andrò ad utilizzare, i software che ho citato sono quelli che ho trovato cercando nelle descrizioni dei diversi esami che dovrò sostenere, comunque credo che mi facciano provare un po' tutte le alternative.

Capisci bene per prima cosa che programmi devi usare perchè è fondamentale per la scelta!

Rhino , cinema e autocad ci sono sia per mac che per win, 3ds max no! quindi o prendi un pc con windows e usi tutti i programmi o prendi un mac e ti scordi di usare 3ds.

Ricorda, avere 2 sistemi operativi nella stessa macchina vuol dire che per passare da un sistema all'altro devi "riavviare" la macchina e non puoi tenere aperti, 3ds max in contemporanea con gli altri programmi (scomodissimo).

Ciao

Luca

Si capisco, e se usassi Parallels Desktop? Guardando sul sito ufficiale sembrerebbe faccia al caso mio, anche perché è possibile trasferire file da un OS all'altro. Nel video dimostrativo utilizzano addirittura autocad, quindi dovrebbe funzionare, voi che ne pensate?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si capisco, e se usassi Parallels Desktop? Guardando sul sito ufficiale sembrerebbe faccia al caso mio, anche perché è possibile trasferire file da un OS all'altro. Nel video dimostrativo utilizzano addirittura autocad, quindi dovrebbe funzionare, voi che ne pensate?

Autocad è un software molto leggero, non prenderlo come metro di misura..

Il punto non è poter trasferire i files da un sistema operativo all'altro (anche virtualbox lo fa), ma di sfruttare parte della potenza del sistema per far girare il sistema operativo principale e quello virtualizzato. Non ha senso prendere un pc potente per poi usare la macchina virtuale.. Allora usi windows nativamente e risparmi un pò di potenza di calcolo per quando ti servirà.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo puoi fare per un emergenza, non per fare render con 3ds, ma ti assicuro, non ci sarà alcun obbligo ad usare un certo sw, i render li fai con quello che ti pare, uno vale l'altro a certi livelli, modo, cinema 4d, keyshot sono tutti molto validi, e ce ne sono molti altri per mac. Al massimo a qualche docente di disegno informatico, se c'è il corso, potrebbe venirgli in mente di farvi usare un certo sw, o plugin che non c'è per mac. Che so magari gli viene in mente di usare Think3, come mi è capitato di vedere, che tra l'altro è un Mcad da 10 mila euro, o un plugin tipo Grasshopper per Rhino, questo ultimo caso ti puoi tenere una versione di rhino su parallels per usare quel plugin, ma sono pochissimi i casi in cui potresti trovare difficoltà in questo senso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo puoi fare per un emergenza, non per fare render con 3ds, ma ti assicuro, non ci sarà alcun obbligo ad usare un certo sw, i render li fai con quello che ti pare, uno vale l'altro a certi livelli, modo, cinema 4d, keyshot sono tutti molto validi, e ce ne sono molti altri per mac. Al massimo a qualche docente di disegno informatico, se c'è il corso, potrebbe venirgli in mente di farvi usare un certo sw, o plugin che non c'è per mac. Che so magari gli viene in mente di usare Think3, come mi è capitato di vedere, che tra l'altro è un Mcad da 10 mila euro, o un plugin tipo Grasshopper per Rhino, questo ultimo caso ti puoi tenere una versione di rhino su parallels per usare quel plugin, ma sono pochissimi i casi in cui potresti trovare difficoltà in questo senso.

Capito! Adesso aspetterò un po' per vedere se si sa qualcosa di eventuali nuovi imac poi valuterò seriamente le configurazioni.

Ti ringrazio :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti