Vai al contenuto
Matic Animation

Mouse 3d

Recommended Posts

Proprio oggi ho ricevuto in prova per un periodo di 30 gg un mouse 3D della ditta

3DConnexion (non sto facendo pubblicità).

Per chi non lo sapesse un mouse 3D è una periferica USB che serve per il controllo di PAN,ZOOM,ROTATE,UNDO,REDO e altre funzioni a seconda del modello che si sceglie, e quindi dei tasti che ha e delle possibili combinazione tra loro.

A prima vista è un oggetto carino, maneggevole ed ergonomico.

questo è il prodotto:

CADMAN

Avevo richiesto telefonicamente l'ultimo uscito ma non è stato possibile per problemi "tecnici" dell'azienda, comunque mi accontento perchè era solo per rendermi conto di cosa fosse un mouse 3D.

Subito provato con 3DStudio Max ho capito che il mouse se non viene associato ad una scheda video da 2000-3000 euro il modello non si schioda di un cm.

Però con modelli molto semplice (per chi ha una scheda video "normale") è utile, o meglio, non devi cliccare per scegliere uno strumento ma usi il joypad del CADMAN.

Stessa storia con Maya e Rhinoceros, diverso invece con autocad,explorer, word, acrobat, photoshop perchè ovviamente non viene sfruttata al max la scheda video per effettuare uno zoom o scorrere la pagina. Logico no?

secondo la mia modesta opinione è uno strumento utile (parlando di apllicazioni 3D) per designer o per chi realizza modelli di oggetti che devono essere navigati "esternamente", o comunque sia rivolto a chi ha schede video allucinanti. Ad esempio sarebbe uno strumento inutile per disegnare una casa, un appartamento.

Tutto ciò dovuto anche al fatto che sono strumenti, che è uno strumento, di elevato prezzo (intorno ai 250euro quello in prova - oltre i 500 euro l'ultimo uscito).

VOI COSA NE PENSATE di questi "aggeggi"???

Siete d'accordo con me? O contro?

Fatevi sentire.

(una piccola nota, a mia insaputa le spese di spedizione erano a mio carico, circa 20 euro da un corriere Bartolini)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io son rimasto a fine anni 90 con le tavolette dell'acecad x autocad...

sicuramente potrai dirci + cose te che lo hai davanti x provarlo che noi che magari nn l'abbiamo nemmeno visto dal vivo.

Anche sulla costruzione e sulla resistenza x esempio ci potresti dar delle dritte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

500 euro per un mause???????

molto probabilmente lo usa chi ha una scheda da 2000 euro dato che uno che un principiante per muovere geometrie a basso numero di poligoni non va a spendere 500 euro.........

e che a me ste cose fanno gola :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qui avevo postato le impressioni sullo SPACEPILOT ed una piccola modesta minirecensione.

Ad un paio di mesi di distanza confermo ancora tutto quello scritto in precedenza...ma per capire bene quanto possa essere utile bisogna solo provarlo.

Janka

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a dire la verità anche a me ste cose fanno gola, tanto chele comprerei subito, solo che dopo so che in futuro mi dovrei ricomprare anche una scheda video e tutto il rest per sfruttare appieno le potenzialità del mouse.

In fatto di materiali è molto buono, soprattutto il joystick, veramnete (come dice janka) sensibile tanto da far sembrare che non esistano più i pixel dello schermo, con movimenti molto fluidi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono periferiche interessanti, ma per ora davvero molto costose... chissà, se prendessero un po' sul mercato, magari i costi diventerebbero piu' accettabili.

quelle cifre per un mouse io ad esempio non le spenderei per il semplice fatto che dovrei spenderle prima per altro hardware...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

anch'io sono un maniaco di strani aggeggi, tra tavolette grafiche, trackball, space mouse e multi monitor, la mia postazione sembra la consolle di uno shuttle.

possiedo un Magellan Space Mouse della Logicad, con i classici 6 gradi di libertà. una figata!

lo trovo estremamente utile per navigare all'interno dei progetti, sia nelle applicazioni 3D, che in quelle 2D per il pan e lo zoom. l'unico rammarico è che non mi funziona con tutte le applicazioni. devo dire che non mi crea nessuno dei problemi descritti da te riguardo la scheda video, e ho una normalissima Nvidia 5700FX da €100.

ultima chicca l'ho pagato €90 su Ebay, nuovo costerebbe €530+IVA!

ciao... Vincenzo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

scrivo perchè sono interessato all'acquisto della versione "baby" della casa 3Dconnexion (lo spacetraveller)

volevo sapere se secondo voi le prestazioni sono in linea con il prezzo o se forse mi converrebbe cercare una tavoletta grafica compatibile con CAD (uso principalmente SolidEgde+Rhino+MAX oppure ArchiCAD+Cinema)?

Questi aggeggi sono molto interessanti e, provati, comodissimi, però non so se il prezzo valga l'investimento.

Qualcuno parlava di siti con forte sconto per universitari?

grazie ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao!

scrivo perchè sono interessato all'acquisto della versione "baby" della casa 3Dconnexion (lo spacetraveller)

volevo sapere se secondo voi le prestazioni sono in linea con il prezzo o se forse mi converrebbe cercare una tavoletta grafica compatibile con CAD (uso principalmente SolidEgde+Rhino+MAX oppure ArchiCAD+Cinema)?

Questi aggeggi sono molto interessanti e, provati, comodissimi, però non so se il prezzo valga l'investimento.

Qualcuno parlava di siti con forte sconto per universitari?

grazie ;)

ciao,

per quanto riguarda lo spacetraveller l'unica differenza con i suoi fratelli maggiori è la mancanza dei pulsanti sul corpo del dispositivo, per il resto la tecnologia opto elettronica di rilevamento del movimento è la stessa.

per il discorso tavoletta grafica non mi risulta che i software da te elencati la utilizzino (nel senso di avere menu di tavoletta). cioè useresti la tavoletta come un comune dispositivo di puntamento.

in poche parole: non vedo l'attinenza tra 3D mouse e tavoletta grafica. :blink2: sono dispositivi diversi e fanno cose diverse.

io li uso entrambi, tavoletta con penna nella sinistra e manopolone del 3Dmouse nella destra (ebbene sì, sono mancino).

sono dipositivi meravigliosi, ma hanno un grosso, grosso difetto... dànno assuefazione, quando cominici ad usarli non puoi più farne a meno :lol:

ciao... Vincenzo

PS: non so degli sconti agli studenti ma se vai sul sito della 3dconnexion dovresti trovare informazioni.

"and last but not least" prova a cercare anche su ebay.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti ringrazio delle delucidazioni.

nel frattempo ho trovato gli sconti e devo dire che sono talmente forti che difficilmente mi farò scappare l'occasione.

-F-

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ti ringrazio delle delucidazioni.

nel frattempo ho trovato gli sconti e devo dire che sono talmente forti che difficilmente mi farò scappare l'occasione.

-F-

dove li hai trovati? mi interessa, ho una postazione portatile che vorrei dotare di spacetraveller.

grazie... Vincenzo

Link al messaggio
Condividi su altri siti