Vai al contenuto
brubrina

ingranaggio _ wire parametres

Recommended Posts

arieccomi.. aiuto!!!

come dal titolo vi anticipo che nella mia scena ho una serie di clessiche rotelle da ingranaggio linkate con i wire parametres-transform-rotation.

fin qui tutto ok, le ruote girano a vicenda; il problema che incontro è che girano tutte nello stesso verso einvece dovrebbero essere in senso contrario l'una dall'altra.

come già descritta in altri post basta anteporre il segno (-) all 'espressione lungo l'asse desiderata.

Ecco.. qui casca l'asino!!! non riesco a porre l'ancoraggio del movimento lungo una sola direzioneeee!!

mi spiego meglio, quando con un oggetto normale si sua il wire parametres - transofrm - rotation - appare ancora un'altra scelta, ovvero quella dell'asse su cui eseguire la rotazione da linkare. Quest'ultima scelta non appare. Può succedere una cosa del genere?!?!

Nell'immagine allegata vedete nel primo quadrante due normali box da linkare e nel cerchio rosso la "scelta" a cui mi riferisco; in questo caso faccio tutta la procedura, inserisco il segno meno all'espressione lì dove occorre che la rotazione sia invesra e tutto fila liscio!! Invece nel secondo quadrante dell'immagine vedete che ci sono la rotelle da linkare e negli slot delle transformer - rotation, non compare più la "freccetta" con i parametri degli assi. A questo punto nella scheda in cui connetto le azione dei ware parametres ho un unica espressione della rotation da associare e non più quella chiamata ad esempio Z-rotation! come è possibile? cosa sbaglio?? non ho mai usato i wire parametres quindi vi chiedo qualsiasi consiglio, anche il più semplice!

Spero di essere stata chiara.. grazie a tutti in anticipo

post-92073-0-64707100-1409843705_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho allegato la scena ripulita, in cui solo i primi due ingranaggi sono linkati tra loro e ruotano nello stesso verso, come vedrete basta ruotarne uno e l'altro andrà di conseguenza. Questo avviene con la rotazione su tutti gli assi proprio perchè non posso selezionare l'asse di riferimento.

Ciao e grazie!! Le cose assurde tutte a me capitanoooooo

ingranaggio2.rar

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le cose assurde tutte a me capitanoooooo

Nulla di assurdo, solo mancanza di conoscenze di base, direi. Stai usando, immagino inconsapevolmente, TBC Controller. In questo caso ti servono controller di tipo XYZ, nello specifico Euler XYZ per poter agire indipendentemente sugli assi di rotazione. Prima di tutto potresti studiare - un minimo - per capire come funzionano i vari tipi di controller; se invece preferisci navigare a vista, nel caso del tuo file devi, come già accennato, sostituire i TBC Rotation con Euler XYZ, dopo di che puoi collegare, tramite wire p., gli assi Y di rotazione tra di loro.

Modificato da Flavio Masi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

premesso che non ho conoscenze di base, senz'altro! la cosa assurda è con un'altro oggetto lo sono riuscita a fare senza problemi, e con questo no! mi chiedevo come fosse possibile.. ma tranquillo, andrò a studiare!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se gli oggetti (rotelle) sono stati modellati da te è probabile che si sia modificata l'impostazione di default dei controller di animazione. In quel caso puoi resettare le impostazioni di base - che in molti casi vanno bene - nelle preferenza del software.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille!!!

era proprio questo il problema!! le rotelle non le avevo fatte io, mi hanno solo chiesto di animarle e non avevo controllato le impostazioni, da ignorante perchè non conoscevo la differenza!! grazie, ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti