Vai al contenuto
Silvae

Creare un modello del terreno

Recommended Posts

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio metodologico generale. Sto progettando per motivi di tesi un parco in un area vicina alla costa, circa 300 ha, con presenza di argini e dune in rilevato. Vorrei ottenere un modello del suolo il cui scopo non è essere esatto ma dare una rappresentazione immediata della morfologia del territorio, eventualmente anche accentuando i dislivelli.

Ho letto altre discussioni in proposito, ma data la casistica particolare e la necessità di dover sistemare i dati a disposizione vorrei capire quale metodo di lavoro studiare ed intraprendere.

Dispongo di:

- CTR dxf e shapefile con punti quotati, discontinuità, elementi idrici, tutti dotati di elevazione

- DTM (5 metri)

- Shapefile/dxf delle isoipse che però sono troppo poche e non permettono di ricostruire gli argini

attualmente ho installato sul pc, oltre a autocad 2014 e Qgis anche skecth-up e rhino.

Ho provato sia con sketch-up che rhino ad importare da google il modello del suolo, ma essendo sostanzialmente pianeggiante non riesco a visualizzare le differenze di elevazione.

Provando ad interpolare i punti quotati con il software GIS non ottengo nulla di realistico (molti punti sono la sommità di edifici e manufatti, non sono abbastanza fitti per ricostruire piccole discontinuità come argini ecc...).

Ritengo che l'alternativa sia elaborare le polilinee del dwg che costituiscono l'ossatura dell'area (argini e rilevati vari e isoipse del suolo) e poi con l'opportuna funzione di rhino creare le superfici passanti.

Potrebbe essere un metodo giusto? Qualcuno si è trovato con un simile problema descrittivo?

Grazie,

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Se vuoi una cosa più precisa, intraprendi l'alternativa che hai detto, integrando le curve di livello degli argini a quelle che hai già. Però non usare Rhino. Usa un software di topografia che sia in grado di generare un modello DTM. Se poi vorrai potrai in Rhino importare il modello DTM e ricavarne tot sezioni, e poi fare un loft delle sezioni per ottenere un risultato più organico. É una tecnica che si chiama loft scan.

Max.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di SketchUp e Rhino non te ne fai nulla, tanto meno di AutoCAD. Ha ragione wastzzz, ti serve un software di topografia/progettazione ambientale (AutoCAD Civil 3D tanto per fare un nome). E una volta ricostruito il sito che ci devi fare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo scopo è solo avere una base per creare delle illustrazioni e forse qualche semplice render relativo alla progettazione di un parco

Se si tratta prima di tutto di generare un DTM partendo da nuove isoipse credo che con qgis e grass, dovrei avere le funzioni necessarie.

Il problema è che andare a creare le isoipse degli argini potrebbe rivelarsi troppo laborioso per lo scopo del lavoro.

Mi sposto nell'altra discussione geologica allora, grazie intanto per le risposte!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti