Vai al contenuto
SanaPit

Master's degree all'estero nel campo

Recommended Posts

Dopo il consiglio sulla tesi, torno a scocciarvi su una questione simile... Mi sto laureando in Ingegneria Informatica (sono al secondo anno), ma dato che vorrei completare gli studi all'estero (preferibilmente in città nordiche) devo cominciare a decidere già da ora in cosa specializzarmi data la burocrazia che dovrò affrontare prima di trasferirmi (in molti paesi chiedono la domanda di ammissione un anno prima :/).

Sono una profana del 3D, ho iniziato da relativamente poco con la modellazione organica (mentre ho modellato per parecchio tempo oggetti).

Il campo però mi affascina molto e vorrei trovare un punto di contatto con ciò che sto studiando ora. Ho visto che tanti Ingegneri informatici lavorano in questo ambito e sono ricercati, ma non riesco a capire in cosa dovrei specializzarmi per poter agevolare un possibile futuro lavoro.

Chiarisco, so che animazione, modellazione e programmazione sono cose diverse, al momento le prime due sono una cosa che sto coltivando da me in più e per passione, ma con la laurea vorrei davvero lavorarci (Utopia? xD) in questo campo, seppur sotto un altro aspetto, quindi sto impazzendo tra i vari programmi di Master's Degree che trovo in giro su Internet. Sono tutti o molto vaghi o con specializzazioni in altri campi (ingegneria ing applicata a nanotecnologie, a campi medici, a campi economici e così via)

Quindi la mia domanda è: che tipo di magistrale consigliereste a chi vuole lavorare nel settore di animazione/gaming da ingegnere informatico?

Al momento trovo cose orientate solo alla grafica, mentre io vorrei qualcosa che mi permettesse di far valere il mio campo in quell'ambito.. è possibile o è preferibile prendere un master degree generale e poi cercare lavoro in quel campo maturando esperienza?

Seguii un corso online della Stanford University sull'intelligenza artificiale bellissimo (tra parentesi per chiunque fosse interessato sono completamente gratuiti e davvero interessanti), eventualmente in caso non trovassi nulla di specifico per il settore del 3D farei qualcosa sull'A.I. orientandomi comunque verso quest'ambito, ma non vorrei seguire un percorso troppo frammentato

Grazie per l'attenzione


Modificato da SanaPit

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,ecco le mie opinioni:

La laurea (e te lo dico da ingegnere) conta relativamente poco nel mondo del 3D orientato ai VFX (feature films,commercials,videogames) mentre non so quanto valga per il 3D applicato all'archviz. Qualsiasi specializzazione tu voglia prendere non ti formera' come artista 3D nello specifico,ma sara' una spinta a livello tecnico e bagaglio personale nel qual caso tu voglia specializzarti in rami specifici. Nel tuo caso i possibili li vedo come Character TD (rigging) e Pipeline TD all'interno di uno studio.

Quindi:Qualsiasi specializzazione tu prenda conta pochissimo, quello che contera' finiti gli studi è realizzare uno showreel di quello che sai fare nello specifico (ad esempio rigging customizzabili tramite le tue conoscenze di programmazione/ti consiglio Python e c++/ , plugin di interscabio tra software,etc....) e iniziare ad applicare in qualche studio di CGI come internership o Junior.

La laurea che prendi,avra' solo valore aggiuntivo,non decisivo.

In bocca al lupo,

M.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La tua risposta è davvero chiara ed esaustiva, non potevo chiedere di meglio. Mi aspettavo una cosa del genere (ma un parere da terzi è sempre una conferma), infatti presi in considerazione anche l'idea di lasciare gli studi universitari per continuare da autodidatta (l'autodisciplina e la determinazione non mi mancano, ne vado molto fiera), ma per me l'università è più un bagaglio di conoscenze e cultura di cui "approfittare" piuttosto che un mezzo per raggiungere un fine, quindi finirò comunque il percorso (anche perché amo studiare) per un traguardo personale e per avere appunto un valore aggiuntivo. A questo punto credo che mi prenderò una specialistica interessante e nel frattempo mi spaccherò da sola di c++ e Python (che tra l'altro ho visto sono richiesti in qualunque offerta di lavoro nel settore) per potermi costruire un buon showreel. Come dicevo nell'altra disc orienterò entrambe le tesi su questi argomenti, è tutto grasso che cola.

Grazie mille, gentilissimo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×