Jump to content
bn-top

Vray MultiMatteElement e After Effect


Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho fatto un video in vray con immagini in EXR importate in After Effect.

Ho creato il render pass MultiMatteElement che mi serve per selezionare gli oggetti e applicare poi alcuni filtri di regolazione.

Come si utilizza questo pass in after effect? Io ad esempio ho bisogno di selezionare una maschera da questo pass. Ad esempio il RED. Come faccio ad applicare questa maschera su un Adjustment layer?

Grazie.

Link to post
Share on other sites
bn-top

Ciao, intanto sto facendo delle prove.

In After Effect ho trovato un Filtro che potrebbe essere idoneo.

IMPOSTA MASCHERINO

Ho legato il livello di regolazione al livello MULTIMATTEELEMENT ed ho selezionato uno dei canali RGB come mascherino.

Il problema è che mi maschera ciò che mi interessa ma coprendolo di nero. Io invece vorrei che fosse trasparente in modo da vedere tutta la scena.

Link to post
Share on other sites

Vorrei che il filtro di AE "imposta mascherino" mi servisse per selezionare ciò che voglio occultare dal layer adjustament in modo che non ne venga influenzato.

Invece accade che mi fa vedere la mascheratura in nero quando, essendo un adjustment layer dovrebbe restare visibile tutto e fungere il mascherino solo da maschera appunto.

Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...

Ciao, leggo solo ora questo thread visto che recentemente non passo molto treddi.

Ho visto quel tutorial linkato a spezzoni ed è concettualmente e materialmente sbagliato, in quanto mi pare faccia delle chiavi le quali daranno un risultato approssimativo inutilmente dispendioso. Il vantaggio di usare RGB come colori pieni serve proprio per utilizzare i canali e non un threshold.

Per crearti la tua maschera perfetta da usare in post, in after effect devi usare il filtro "Shift Channel", se usi la versione italiana non so quale sia il corrispettivo, è comunque questo

1277347621718.jpg

A seconda della tipologia di track matte che vuoi ricavare (luma o alpha), puoi settarlo in diverse maniere; per farla breve imposta il colore (Red - Green - Blue) nell'alpha e metti "Full On" tutto il resto. A questo punto avrai un'immagine bianca con l'alpha del colore da cui vuoi ricavare una maschera, e che andrà usato come "Alpha Matte".

Cosa molto importante, quando importi il footage del MultiMatte (ma vale per qualsiasi footage da cui vuoi ricavare maschere da canali), in after effects devi assolutamente togliere l'alpha in "Interpret Footage" in quanto AE ha una gestione dell'alpha tutta sua che non ti fa vedere nella comp, e con questo workflow avresti una doppia premoltiplicazione che ti smangerebbe i bordi della maschera.

Questo stesso concetto può applicarsi in photoshop dove puoi usare i MultiMatte selezionando le maschere dal pannello Channels e non per esempio con il color range (stessa cosa che fa il tutorial da te linkato che è sbagliato).

"la spada è l'estensione dell'anima"

Link to post
Share on other sites
  • 3 weeks later...
  • 5 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...