Vai al contenuto
arch francescogiordano

Sbalzo e incisioni su superfici curve in Rhino

Recommended Posts

Gentili colleghi, non mi perdo in chiacchiere e vi pongo subito la questione:

ho una superficie curva, e vorrei realizzare su di essa alcuni sbalzi e alcune incisioni sia di testo che di sagome varie. queste forme da incidere o rialzare in rilievo, sono lettere o comunque forme piane.

avevo pensato di proiettarle sulla superficie ma quando vado a fare l'estrusione non mi chiude le superfici. come fare.

grazie a tutti per le dritte.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. Trimma la superficie della sfera con la tua curva proiettata, e poi estrudi (oppure Shell) la faccia trimmata.

Screenshot%20(3).png

Modificato da wastzzz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. Prova a suddividere la sfera con la curva proiettata e in seguito utilizza il comando estrudi superficie lineare. Per le incisioni ti consiglio il comando differenza booleana.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non te la tappa perchè nelle opzioni dell'iper testo (quando dai un comando in rhino, prima di confermare il comando, rhino ti fa scegliere varie opzioni) devi mettere SOLIDO=SI.

Se hai la versione italiana di rhino, per dare un comando in inglese, basta che metti davanti il trattino basso (underscore), quindi se vuoi fare shell basta che scrivi _shell

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Io in questo caso creerei il solido comodamente in piano per poi trasferirlo sulla sfera con il comando splop

per vedere come funziona il comando splop proprio poco tempo fa ho fatto un video

altrimenti sempre creando il solido complanare per poi trasferirlo sulla sfera con scorri lungo la superficie

Modificato da Angelo Zeta

Link al messaggio
Condividi su altri siti