Vai al contenuto
Liquirizia

Piegare solidi su Rhino

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho creato su Rhino un solido e ho necessità di piegarlo. Il mio problema è che la curvatura che questo solido deve avere non è continua, ovvero dovrà seguire una curva che ho creato attraverso il comando loft (da un lato ho una parabola e dall'altro ho un'iperbole). Non riesco però a capire come possa riuscirci. Spero di essermi spiegata, grazie a tutti in anticipo!

post-102416-0-84897300-1409474190_thumb.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

non uso rhino, però ho visto tutto il corso universitario trasformato in videotutorial e devo dire che è molto valido. Di sicuro se vuoi apprendere meglio questo sw, puoi aumentera di livello e senza aver poi problematiche di questo tipo.

qui il link: http://www.treddi.co...ne-a-rhinoceros

Io purtroppo non mi ricordo la procedura a memoria ed in che parte dei videotut si trovi, però c'è e non solo questo ma molto altro ancora sulla modellazione.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tnx Zatta per il link :)

Vado a memoria e mi pare di aver trattato solo il comando scorri (_flow) mentre per l'esigenza del threadstarter forse è più appropriato scorri lungo superficie (_flowalongsrf).

Sono da cell e non posso controllare ma l'help in linea spiega bene come utilizzare il comando

Link al messaggio
Condividi su altri siti

usa sweep 2 rail e più curve per definire la piegatura

poi estrudi la superifici in solido e lo tagli

altrimenti il comando di piegatura si muove solo tramite assi e quindi pieghi partendo da un fulcro verso un punto come potrebbe

essere un estremo e ti dirigi verso un altro punto portandoti appresso il solido deforme

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Col comando Scorri lungo superficie ci sono riuscita! Non capisco però perchè me l'abbia ruotato, ovvero, la figura è stata adattata ma nel verso opposto rispetto alla giacitura iniziale!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi fare attenzione a dove clicki quando selezioni sia la superficie di riferimento che quella di destinazione. Per assicurarsi l'allineamento devi individuare uno spigolo di arrivo e destinazione e clickare in prossimità al momento della selezione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sembra una griglia di oggetti regolari con variazione del layer, hai provato con paneling tools?

Occhio che qualsiasi comando usi deformera' la tua geometria base trasformando ogni pezzo in un oggetto unico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi i vertici devono essere tra loro corrsipondenti?

Cos'è il paneling tools? Ho necessità che tutti i pezzi si deformino, devo realizzare una volta in pietra per un progetto universitario ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti