Vai al contenuto
darkarmine

Light cache... rendering troppo lungo

Recommended Posts

Ciao ragazzi, di solito non apro topic di aiuto, ma questa volta non ne posso farne a meno.

Mi è stato chiesto di realizzare un rendering in alta definizione della mia Fly fiat 1500 per una pubblicazione su rivista.

Ok. Apro maya, seleziono vray come motore di rendering e cambio solo la risoluzione da 1000x1500px a 3000x5000px (visto che avevo già dei buoni settaggi), il problema è che (ovviamente) i tempi di rendering salgono vertiginosamente. Con la prima configurazione ci metteva circa 25min con questa 127ore.

Questa è stata la prima volta che ho usato vray (prima andavo avanti con keyshot e marmoset) quindi sicuramente ho una forbice di miglioramento molto ampia. Spero possiate aiutarmi ad ottimizzare qualche settaggio.

Info utili:

configurazione pc:

i7 4930 3.4ghz

16 giga di ram

gtx 690 da 4 giga

configurazioni attuali vray:

setting.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, non sono esperto di maya, ma su max quando aumenti le dimensioni del rendering e hai del displacement attivato devi anche aumentare un po i setting del displacement su "default displacement and subdivision" e portarlo da 4 a 8 o 16...non so...lasciarlo a 4 rallenta di parecchio il calcolo della light cache...altrimenti non saprei...lascio spazio a utenti maya :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il dynamic memory limit è troppo basso.

Usa questo calculator per trovare il giusto valore:

http://www.cgpinoy.org/t22366-vray-dynamic-memory-limit-calculator

A me con windows 7 e 16 giga di ram viene consigliato 14400

Inoltre non sono del tutto convinto sulla scelta di utilizzare la light cache sia come primary che come secondary bounces.

Io sono un affezionato alla combinazione irradiance map per i primary e light cache per i secondary.

Altro parametro che ti allunga spropositatamente i tempi di rendering è quel "adaptive threshold" nella tendina del "DMC Sampler" che per chi utilizza 3ds max dovrebbe chiamarsi "noise threshold". Il default solitamente è 0.01 e non è saggio andare sopra questo valore, ma non conviene mai andare al di sotto di 0.005 in quanto i tempi aumentano spropositatamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@philix Grazie mille per le dritte. La situazione è effettivamente migliorata, ma non abbastanza. (sono passato da 127h a 36h abbassando anche la risoluzione a 1500px di larghezza). Mi domando se la max subdivs dell'adaptive DMC a 50 e il filter samples della light cache a 5, siano valori troppo elevati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fai una prova con DMC, min sub. 1 max sub. a 4. Se non è eccellente sali con min. 2 max. 3.

sul filter sample della light cache, non ti so dire, in quanto in vray per 3dsmax, non lo vedo. Penso che sia l'equivalente di interpolation sample, che di default è a 10. Se è questo settaggio io non l'ho mai modificato.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti