Vai al contenuto
Warpig

Consiglio pc per CAD, 3D, render, simulazione

Recommended Posts

Salve a tutti.

Conosco da molto il portale ma è la prima volta che scrivo :)

Ho dato uno sguardo ai vari post circa consigli su pc, gpu e processori per le solite esigenze di modellazione e grafica in ambito architettonico, ma non vorrei un parere specifico :).

Ho necessita di cambiare il mio portatile dopo 7 anni di onorato servizio, ma non sono nelle condizioni di comprare una workstation sia per budget che per volontà e situazione lavorativa. Avrei dunque un budget di max 800, perchè reputo che oltre tale soglia tanto valga spendere 1000 e passa euro per una WS. Attualmente una WS professionale mi sembra esagerata, dato che sono un neolaureato in architettura e mi sto approcciando al vero lavoro, e ancora non conosco le reali esigenze che l'attività lavorativa comporterà. Probabilmente come architetto non avrò più tutto il tempo che si ha da studenti per realizzare interminabili render, infatti in questi anni sto sempre più aderendo alla filosofia del render di media qualità poi postprodotto in PS, molto più veloce e molto più flessibile.

Inoltre in questo anno ho imparato ad usare programmi di simulazione termica ed ambientale come Ecotect ed Envimet.

In sintesi i programmi che fino ad ora utilizzo sono: autocad per il 2D, Rhino+Vray per il 3d e rendering, Photoshop CS6 e indesign. Attualmente mi sto approcciando anche a Revit.

Programmi di simulazione: Ecotect Analisys, Envi-met (simulazione delle condizioni ambientali es: vento, radiazione solare, temperatura ecc...), Relux (illuminotecnica).

Facendo qualche ricerca su autodesk e adobe, sono giunto a delle prime conclusioni. A quanto ho capito mi servirebbe un processore a più core con alta frequenza almeno i7 una ram minima di 4gb (ma ovv vorrei arrivare ad 8GB come minimo). Non riesco a capire quanto influisca la scheda video sui su detti programmi. Sulla GPU l'unica cosa che ho capito è che l'ideale sarebbe una nVidia Quadro o AMD fire pro, ma sono schede da WS e molto costose, che per il ragionamento di cui sopra mi sembra al momento esagerata e forse nn le saprei neanche sfruttare (senza contare che non sto realmente lavorando :/).

Detto questo stavo cercando tra i pc commerciali qualcosa che si potesse avvicinare a quanto detto. Ho trovato qualcosa che nella mia ignoranza sembra andar bene ma non riesco a valutarne le schede grafiche. In particolare ho notato che gli asus montano sempre un processore i7 4500u a 2 core e frequenze da 1.8-1.9 GHz, ram anche a 8GB e schede grafiche GeForce GT 7xxM varie raramente GTX. Gli HP gli evito, Gli acer sembrano mediocri...

Mi sono orientato sui Lenovo... pensate siano un compromesso accettabile? che dite di processore, HD e GPU? Di tutte le GPU per il gaming quali vanno bene anche per queste applicazioni?

Grazie dell'attenzione, del vostro tempo e scusate per il papiro :).

Lenovo z510 (dai 700 a 800€)

PROCESSORE

Produttore Intel Tecnologia Core i7 Velocità di clock 2,2 GHz Modello del processore i7-4702MQ Bit 64 Cache L2 Dimensioni Totali 6 MB

MOTHERBOARD

Chipset Intel HM86 Express Front Side Bus 0 MHz Trusted Platform Module (TPM) No

RAM

RAM Installata 8 GB RAM Massima 16 GB Banchi RAM Totali 2 Banchi RAM Liberi 0 Frequenza 1.600 MHz Tecnologia DDR 3 Tipologia SO DIMM Nome Modulo PC3-12800 Numero pin 204

MONITOR

Dimensioni 15,6 " Retroilluminazione LED Tecnologia LCD Matrice Attiva (TFT) Tipologia Opaco Proporzione 16:9 Risoluzione Massima (Larghezza) 1.920 Px Risoluzione Massima (Altezza) 1.080 Px Risoluzione (Standard) Full HD (1920x1080) Luminosità 220 nit Contrasto 300 :1 Touch screen No Supporto Colori 24-bit (16.7 millioni di colori)

MEMORIA DI MASSA

Numero Supporti 2 Dimensione Tot. Supporti 1.008 GB Tipologia Controller SATA revision 3.0 (SATA 6 Gbit/s) Dimensione Supporto 1 1.000 gb Interfaccia Supporto 1 SATA revision 3.0 (SATA 6 Gbit/s) Tipo Supporto 1 HDD (Hard Disk Drive) Velocità Supporto 1 5.400 rpm Dimensione Supporto 2 8 gb Tipo Supporto 2 SSD (Solid State Drive)

AUDIO

Scheda Audio Integrata Sì Microfono Integrato Sì

GRAFICA

Produttore Intel Modello GeForce GT740M Integrata No Memoria Dedicata 2.046 mb Memoria Massima 2.046 mb Risoluzione Massima su Monitor Esterno (Larghezza) 1.920 Px Risoluzione Massima su Monitor Esterno (Altezza) 1.080 Px TV Tuner No

WEBCAM

Webcam integrata Sì WebCam Risoluzione (Larghezza) 648 Px WebCam Risoluzione (Altezza) 480 Px Megapixel 1 Frame per secondo 30

525]

BATTERIA

Durata Batteria 6 hr Numero celle 4

SISTEMA OPERATIVO & SOFTWARE

S.o. Windows 8.1 Versione S.O. Home Bit S.O. 64 Immagine Precaricata di Office (attivabile con PKC) Nessuna Durata antivirus incluso 2 months

DIMENSIONI & PESO

Altezza 2,56 cm Larghezza 380 cm Profondità 266 cm Peso senza imballo 2,3 kg

LETTORI MEMORY/SMART CARD

Numero Formati 2 Compact Flash (CF) No Memory Stick (MS) No Memory Stick Duo (MSD) No Memory Stick PRO Duo (MSPD) No Memory Stick PRO-HG Duo (MSPDX) No Memory Stick Micro (M2) No Micro SD No Multimedia Card (MMC) No Reduced Size Multimedia Card (RS-MMC) No Secure Digital card (SD) Sì Secure Digital Mini (MSD) No xD-Picture Card (XD) No Solid State Disk (SSD) No

UNITÀ OTTICHE

Numero unità installate 1 Tipologia unità installata DVD±RW DL Velocità Lettura 8 x Velocità Scrittura 8 x Tipologie supporti leggibili CD-R, CD-RW, DVD±R, DVD±RW, DVD±R DL, DVD±RW DL Tipologie supporti masterizzabili CD-R, CD-RW, DVD±R, DVD±RW, DVD±R DL, DVD±RW DL

CONNESSIONI

Lan (rj45) Ethernet 10/100 Wireless (standard) 802.11bgn Bluetooth No Porte USB 2.0 1 Porte USB 3.0 2 Porta HDMI No Porta VGA Sì Modem (Sì/No) No Firewire 400 (IEEE1394) No Firewire 800 (IEEE1394b) No External SATA No Porta Thunderbolt No Modulo SIM Non Presente Altre Connessioni
1 x Micro HDMI
Seriale (RS-232) No Dockability con connettore proprietario No Altre Connessioni
1 x Micro HDMI

TASTIERA E SISTEMA DI PUNTAMENTO

Tasti speciali 0 Sistema di puntamento
TouchPad

GENERALE

Colore Primario Bianco Materiale Chassis ABS Fonte (1) 61TRF-1

Lenovo y510p (su 800€) preferito. Tra l'altro alcuni siti rportano doppia GPU nVidia + Intel, altri solo Nvidia; poi alcuni riportano Hard Disk normale + SSD altri solo HD normale... :blink2: Help!

PROCESSORE

Produttore Intel Tecnologia Core i7 Velocità di clock 2,4 GHz Modello del processore i7-4700MQ Bit 64 Cache L2 Dimensioni Totali 6 MB

MOTHERBOARD

Chipset Intel HM86 Express Front Side Bus 0 MHz Trusted Platform Module (TPM) No

RAM

RAM Installata 12 GB RAM Massima 16 GB Banchi RAM Totali 2 Banchi RAM Liberi 0 Frequenza 1.600 MHz Tecnologia DDR3L Tipologia SO DIMM Nome Modulo PC3-12800 Numero pin 204

MONITOR

Dimensioni 15,6 " Retroilluminazione LED Tecnologia LCD Matrice Attiva (TFT) Proporzione 16:9 Risoluzione Massima (Larghezza) 1.920 Px Risoluzione Massima (Altezza) 1.080 Px Risoluzione (Standard) Full HD (1920x1080) Luminosità 220 nit Contrasto 300 :1 Supporto Colori 24-bit (16.7 millioni di colori) Compatibile 3D No Touch screen No Supporto Colori 24-bit (16.7 millioni di colori)

MEMORIA DI MASSA

Numero Supporti 2 Dimensione Tot. Supporti 1.008 GB Tipologia Controller SATA revision 3.0 (SATA 6 Gbit/s) Dimensione Supporto 1 1.000 gb Interfaccia Supporto 1 SATA revision 3.0 (SATA 6 Gbit/s) Tipo Supporto 1 HDD (Hard Disk Drive) Velocità Supporto 1 5.400 rpm Dimensione Supporto 2 8 gb Tipo Supporto 2 SSD (Solid State Drive)

AUDIO

Scheda Audio Integrata Sì Microfono Integrato Sì

GRAFICA

Produttore Nvidia Modello GeForce GT755M Integrata No Memoria Dedicata 2.046 mb Memoria Massima 2.046 mb Risoluzione Massima su Monitor Esterno (Larghezza) 1.920 Px Risoluzione Massima su Monitor Esterno (Altezza) 1.080 Px TV Tuner No

WEBCAM

Webcam integrata Sì WebCam Risoluzione (Larghezza) 648 Px WebCam Risoluzione (Altezza) 480 Px Megapixel 0,3 Frame per secondo 30

525]

BATTERIA

Durata Batteria 5 hr Numero celle 6

SISTEMA OPERATIVO & SOFTWARE

S.o. Windows 8.1 Versione S.O. Home Bit S.O. 64 Immagine Precaricata di Office (attivabile con PKC) Nessuna Durata antivirus incluso 2 months

DIMENSIONI & PESO

Altezza 3,6 cm Larghezza 38,7 cm Profondità 25,9 cm

LETTORI MEMORY/SMART CARD

Numero Formati 0 Compact Flash (CF) No Memory Stick (MS) Sì Memory Stick Duo (MSD) No Memory Stick Pro (MS Pro) Sì Memory Stick PRO Duo (MSPD) No Memory Stick PRO-HG Duo (MSPDX) No Memory Stick Micro (M2) No Micro SD No Multimedia Card (MMC) Sì Reduced Size Multimedia Card (RS-MMC) No Secure Digital card (SD) Sì Secure Digital Mini (MSD) No xD-Picture Card (XD) No Solid State Disk (SSD) No Altre Caratteristiche
(SD, SDHC, SDXC, MMC, MS, MS-Pro)

UNITÀ OTTICHE

Numero unità installate 1 Tipologia unità installata DVD±RW DL Velocità Lettura 8 x Velocità Scrittura 8 x Tipologie supporti leggibili CD-R, CD-RW, DVD±R, DVD±RW, DVD+R DL, DVD±RW DL Tipologie supporti masterizzabili CD-R, CD-RW, DVD±R, DVD±RW, DVD±R DL, DVD±RW DL

CONNESSIONI

Lan (rj45) Ethernet 10/100/1000 Wireless (standard) 802.11bgn Bluetooth Sì Bluetooth Versione 4 Porte USB 2.0 1 Porte USB 3.0 2 Porta HDMI Sì Porta VGA No Modem (Sì/No) No Firewire 400 (IEEE1394) No Firewire 800 (IEEE1394b) No External SATA No Porta Thunderbolt No Modulo SIM Non Presente Seriale (RS-232) No Dockability con connettore proprietario No

TASTIERA E SISTEMA DI PUNTAMENTO

Tasti speciali 0 Sistema di puntamento
TouchPad
Caratteristiche Specifiche
Tastiera Retroilluminata

GENERALE

Colore Primario Nero Materiale Chassis ABS Fonte (1) 61TRF-1

P.S. se vi interessa fino ad ora ho utilizzato un HP pavillion dv 6580el, una merda XD ma ha retto per 7 anni.Ovviamente da qualche hanno non potevo che fare piccoli render di medio-bassa qualità con tempi lunghissimi, ma ho fatto anche modelli 3d molto grossi e complessi come parti di città o edifici storici dettagliati.

Microprocessore Processore Intel® Core™ 2 Duo T7300 da 2 GHz

Cache microprocessore 4 MB di cache livello 2

Memoria 2048 MB (2 x 1024 MB)

Memoria max Supporta fino a 4 GB di memoria DDR2

Scheda video NVIDIA® GeForce™ 8400M

Memoria video Fino a 895 MB di memoria grafica totale con 128 MB dedicati

Disco rigido 200 GB (4200 rpm)

Modificato da Warpig

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti dò un'alternativa: in questo momento a 950euro (a seconda delle quotazioni, l'ho visto anche a prezzi più bassi) c'è l'asus n56 con i7-4710hq, 16gb ram, nvidia gt 840m e 1tb di hd.

Altrimenti i due modelli citati sono entrambi validi e rimangono fra i miei preferiti. Tra l'i7-4700mq e l'i7-4702mq è preferibile il primo, ma sono quasi identici. Se la differenza di prezzo riguarda solo la ram installata prendi quello che ne ha di meno e la aggiungi dopo... Con altri 60-70 euro te la cavi (per 2 moduli da 4gb ognuno) e risparmi un pochino. Valuta anche l'acquisto di un ssd.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della risposta :)

Avevo visto anche io l'asus n56 ma mi è parso di capire che sia fuori produzione :/.. guarderò meglio.

Effettivamente preferirei anche io l' y510p. Secondo notebookcheck c'è il contro che a max carico si scalda parecchio fino anche a 56°C (il che mi preoccupa) e poi l'HD lento lo penalizza un po, ma come dici tu si può sempre sostituire...

Grazie ancora, molto utile :)

Modificato da Warpig

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In pratica l'asus è stato solamente "rinfrescato" con le nuove gpu perchè andava via come il pane. Infatti i prezzi andando avanti nel tempo sono aumentati, mi ricordo di averlo visto mesi fa a meno di 850euro (con la 750m se ricordo bene).

Per quanto riguarda l'y510p è un altro best-buy e la qualità è molto buona, del surriscaldamento non sono informato. Conosco solo alcuni che lo hanno acquistato e ne sono soddisfatti, ma il loro uso è puramente gaming/multimediale. Credo però che se questo problema fosse stato fastidioso se ne sarebbero lamentati... Tieni d'occhio i prezzi perchè nei notebook oscillano molto anche da una settimana all'altra... Prenditi 2 settimane di tempo e rimani fisso su trovaprezzi, così se un negozio abbassa i prezzi lo prendi al volo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti