Vai al contenuto
Warpig

Consiglio pc per CAD, 3D, render, simulazione

Recommended Posts

Salve a tutti.

Conosco da molto il portale ma è la prima volta che scrivo :)

Ho dato uno sguardo ai vari post circa consigli su pc, gpu e processori per le solite esigenze di modellazione e grafica in ambito architettonico, ma non vorrei un parere specifico :).

Ho necessita di cambiare il mio portatile dopo 7 anni di onorato servizio, ma non sono nelle condizioni di comprare una workstation sia per budget che per volontà e situazione lavorativa. Avrei dunque un budget di max 800, perchè reputo che oltre tale soglia tanto valga spendere 1000 e passa euro per una WS. Attualmente una WS professionale mi sembra esagerata, dato che sono un neolaureato in architettura e mi sto approcciando al vero lavoro, e ancora non conosco le reali esigenze che l'attività lavorativa comporterà. Probabilmente come architetto non avrò più tutto il tempo che si ha da studenti per realizzare interminabili render, infatti in questi anni sto sempre più aderendo alla filosofia del render di media qualità poi postprodotto in PS, molto più veloce e molto più flessibile.

Inoltre in questo anno ho imparato ad usare programmi di simulazione termica ed ambientale come Ecotect ed Envimet.

In sintesi i programmi che fino ad ora utilizzo sono: autocad per il 2D, Rhino+Vray per il 3d e rendering, Photoshop CS6 e indesign. Attualmente mi sto approcciando anche a Revit.

Programmi di simulazione: Ecotect Analisys, Envi-met (simulazione delle condizioni ambientali es: vento, radiazione solare, temperatura ecc...), Relux (illuminotecnica).