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gatsu72

Materiali Autoilluminanti

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Ogni tanto, oltre a leggervi, vi rompo con domande che forse per voi saranno banali...ma mi creano problemi..

Ho scaricato dei video di tutorial e ne ho seguito uno per creare materiali autoilluminanti....

Però, nel tutorial, mi inserisce un "omni" sopra l'oggetto per creare ombre....

E' proprio necessario....

Così si rischia così di avere delle ombre "false"!

Non c'è un modo per far si che l'oggetto stesso, proiettando la luce, possa generare delle ombre?

Spero di aver fatto giusto e di avervi allegato un'immagine di prova (molto banale) dove si vede, ad esempio, che il cilindro non genera ombre....

Grazie in anticipo!!!

post-5718-1126857261_thumb.jpg

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ehm veramente quel neon l'ombra la proietta ma, come in natura, i bordi della suddetta sono sfumatissimi a causa della grandezza del corpo illuminante


Modificato da philix

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Scusate...utilizzo v-ray...

Si forse il cilindro qualcosa proietta ma, spostando il c orpo illuminante, le ombre rimangono sempre le stesse.

Credo debba proiettare ombre un po più definite al raccordo con il terreno...

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Scusate...utilizzo v-ray...

Si forse il cilindro qualcosa proietta ma, spostando il c orpo illuminante, le ombre rimangono sempre le stesse.

Credo debba proiettare ombre un po più definite al raccordo con il terreno...

guarda nelle impostazioni di vgay e controlla le opzioni relative all'irradiance map

assicurati che come Mode sia impostato su single frame

assicurati inoltre che non ci sia la spunta a Autosave e Switch to saved map

adesso prova a diminuire la sezione del neon e spara qualche rendering di prova (magari salvandolo per un confronto successivo)

ti accorgerai che ad una diminuzione della sezione del neon corrisponde un aumento di nitidezza dei bordi delle ombre


Modificato da philix

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Allora...la faccenda si complica!

Tutte le impostazioni di vray erano quelle della risposta di Philix.

Allora ho provato ad intervenire nelle impostazioni del materiale e di rendering....niente!

Se poi tolgo l'omni, (che ho inserito al di fuori della scena per non disturbare) qualsiasi impostazione io usi, viene sempre una scena illuminata da una supernova!!!!

Anche diminuendo la sezione del neon.....

Vi posto le due impostazioni....sicuramente sbaglio qualcosa... :angry:

post-5718-1127200901_thumb.jpg

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Si...le ho provate tutte...

Comunque tento un'altra volta.

Ma 'sto benedetto omni....lo caccio via o sono obbligato ad averne uno inserito in scena?

Mi sembra una cosa strana.....

Grazie!! :blush:

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cosa la tieni a fare l'omni? forse per disattivare la luce di default? se è così puoi spegnerla togliendo la spunta da on oppure puoi cancellare l'omni e andare a togliere la spunta a default lights nelle opzioni di vgay (rollout global switches, sottosezione lighting)

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Io l'omni l'ho inserito perchè in questo video tutorial che ho, ad un certo punto, si diceva di metterlo....

Però se lo tolgo....qualsiasi impostazioni tu dia al materiale il risultato non cambia..

Smanettando un pò nelle opzioni di rendering ho ottenuto dei risultati (discutibili) riducendo praticamento a zero il moltiplicatore dell' Indirect illumination.

Non parliamo poi delle ombre. Riducendo o ingrandendo la sezione del neon non cambia niente.

Insomma...una Caporetto! :crying:

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Beh...che dire...grazie.

Alla fine sono riuscito a capirci qualcosa...

Ho disabilitato le luci di default e l'effetto supernova è sparito.

Mi rimane sempre un effetto di ombre "sporche" sui muri...

Proverò ad aumentare le suddivisioni ecc e vedere cosa succede.

Comunque molto meglio!!!! :D

Ho sempre delle perplessità sull'ombra famosa del cilindro...se riduco la sezione del neon non cambia nulla....

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