Vai al contenuto
vincegraphic

Bach Render e Render Pass scene animate

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho questo problema.

Devo rendereizzare delle scene animate in EXR a 32 bit con alcuni Render Passes.

Le scene, nello stesso file sono di 3 telecamere diverse.

Posso far lavorare la Workstation nel fine settimana.

Utilizzo in genere il Batch Render ed eseguo queste operazioni senza risultato:

1) Finestra Vray Frame Buffer

Attivo Split Render Channel

Attivo Save Separate Render channels

Attivo Save RGB (il canale Alpha non mi interessa)

Faccio Click su Browse e seleziono la cartella, do il nome al file (ad esempio 00) e imposto exr selezionando i pass che mi interessano

2) Apro Bach Render

Seleziono la camera che mi interessa

Vado su Override Preset

Imposto i frame che voglio renderizzare

do lo stesso percorso del file impostato nel frame buffer e poi do il nome Camera 01 salvando in EXR.

Mi trovo già predisposti i pass selezionati nel frame buffer VRAY.

Faccio lo stesso con le altre camere.

RISULTATO

Il programma renderizza "Camera 01" in EXR senza alcun Pass mentre applica al file "00" le stesse impostazioni di frame di "camera 01" e renderizza tutto con i Pass.

In pratica la scena viene renderizzata ma con il nome 00 come se facesse riferimento all'impostazione del Frame buffer Vray e non del Bach render.

Qui nasce il problema.

Quando parte il render della la "Camera 02" messa in coda nel Batch render mi vengono sovrascritti i pass con nome "00".

Questo mi rende impossibile renderizzare più di una scena alla volta.

Per me è un problema.

NON POSSO ASSEGNARE ALTRI FRAME ALLA CAMERA 2 in modo che non si sovrascrivano agli esistenti perchè la scena è animata e viene ripresa da più angolazioni.

Come posso risolvere?

GRAZIE INFINITE!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, ma non puoi usare il BackBurner?

ti crei più directory e salvi ogni piani sequenza in directory separate. Usando il BB, puoi mettere in coda quanto job vuoi, ed anche se usi solo una macchina (workstation) apri il BackBurner server sulla WS e renderizzi tranquillamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si lo installa di default. Quale versione di 3dsmax stai utilizzando? Perché il B.B. della release 2012 ed anche della 2013 non era proprio funzionante. Poi AD ha messo in libero download, nella sezione dei service pack, un nuova release del B.B. 2013. Questa è funzionante. Se usi 3dsmax 2014-2015 il BB installato è funzionante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sei riuscito a risolvere?

Prova a controllare in disinstalla programmi, se hai l'installazione del BB 2014, altrimenti lo installi dal cd di max.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In questi e altri casi, uso Batch Render. A proposito avevo scritto qualcosa qui. Se non ricordo male per usare Batch Render da linea di comando è comunque necessario che BackBurner sia istallato, dopo di che puoi tranquillamente programmare rese singole o sequenze di frame da file diversi - magari con impostazioni diverse di una stessa scena. Ogni volta che la resa, o le rese, di un file è terminata Max viene chiuso e riaperto per passare alle rese di un altro file. C'è anche il vantaggio che se ci sono errori durante il calcolo, evento raro ma non impossibile, non si blocca tutto il processo ma saltano solo le rese del file che ha generato l'errore, il resto dei calcoli proseguono. Magari la stesse opportunità ci sono anche con BackBurner, che però non ho mai usato.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti