Vai al contenuto
The Sloth

[GUIDA] Firma digitale - aruba key non funzionante

Recommended Posts

Mi è capitato di dover formattare una aruba key (quella della convenzione con il collegio dei geometri) dopo che l'antivirus aveva eliminato alcuni files scambiati per virus.

Non è stata un'operazione complicata ma un po di dubbi che avevo e la scarsità di materiale davvero disponibile mi hanno allungato di molto le ricerche quindi posto qui le info che magari potrebbero tornare utili a qualcuno (non ve lo auguro ma non si sa mai).

1. rimuovere la smart card (quella specie di SIM) dall'interno della chiavetta
  2. copiare tutto il contenuto della cartella documenti in una cartella sul disco locale
  3. formattare la chiavetta coi seguenti parametri:
    • File system: FAT32.
    • Dimensioni unità di allocazione: Dimensione di allocazione predefinita.
    • Etichetta di volume: Arubakey
    • Opzioni di formattazione: Formattazione veloce

[*]scaricare da http://www.pec.it/Download.aspx il pacchetto AK_vostrosistemaoperativo_VERSION (io avendo win8 ho scaricato AK_WINDOWS_VERSION)

[*]decomprimere il contenutto del file scaricato

[*]lanciare il file AK_WIN_VERSION.exe

[*]selezionare come percorso di installazione la chiavetta già formattata ad esempio io ho inserito K:\

• NOTA: Non inserite percorsi completi, va inserita solo la lettera dell'unità come K:\ E:\ ecc ecc

[*]ricopiare i file che avete salvato in precedenza nella cartella documenti della aruba key

[*]reinserire la smart card

[*]mettere la chiavetta nel pc ed attendere la configurazione.

per altre info e chiarimenti potete anche far riferimento ad un file pdf presente nel file che avete scaricato.

Anche se la procedura è testata e consigliata da Aruba, non mi assumo responsabilità per eventuali danni arrecati alla chiavetta o ai documenti presenti sulla chiavetta.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti