Vai al contenuto
isolo

vray z-depth range messa a fuoco 3ds max

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Qualcuno sa se esiste un modo per impostare un range di messa a fuoco usando z-depth? mi spiego meglio... impostando i valori z-depth min e max posso decidere dove far iniziare e finire la scala di grigio che userò poi come maschera per la sfocatura. ma se ho 3 oggetti e volessi mettere a fuoco solo quello al centro? se faccio cominciare la scala di grigio dal secondo oggetto, il terzo( più lontano) sarà sfocato ma il primo (più vicino ala camera no) mentre nella realtà oltre quello più lontano, sarebbe sfocato anche quello più vicino alla camera.

qualcuno mi aiuti per favore!! se uso il dof della camera finisco in un altra vita! :crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che ti serve è uno zdepth con la scala di grigio che copre tutti e tre gli oggetti. In photoshop quando chiami l'apposito filtro ti basta cliccare sul punto che vuoi a fuoco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusami ma forse usi un metodo che non conosco. io carico le due sequenze di tiff e poi uso quella dello z-depth come mascherino in AE. in photoshop la uso semplicemente come maschera di livello. potresti spiegarmi come procedi tu o linkarmi un tutorial?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'unica soluzione che ho trovato è impostare il valore minimo sul secondo oggetto e fare due calcoli, uno con il valore massimo verso il terzo oggetto e uno cambiando quest'ultimo in negativo. cosi facendo ho due mappe, una dal centro del fuoco all'infinito per intenderci, e una dal centro del fuoco alla camera.

funziona ma sono sicuro che esiste un modo meno laborioso

Link al messaggio
Condividi su altri siti