Vai al contenuto
ProdottoIndustriale

Quando passare un file da 3ds a 3ds diventa un incubo

Recommended Posts

Buongiorno.

Vi pongo questo problema che mi assilla da parecchio tempo e che mi sta creando numerose difficoltà.

Mi capita spesso di lavorare ad un modello su 3ds max 2014 dal portatile per poi trasferirlo in seguito sul 3ds 2014 della workstation ; quasi la totalità delle volte mi ritrovo a maneggiare un file totalmente distrutto come quello che vi propongo nell' allegato.

Questo problema si presenta molto spesso anche quando importo file modellati da altre persone.

Ho notato che lo fa su oggetti specchiati e preciso che, quando lavoro su simmetria, specchio l'oggetto e gli do il modificatore normal in modo tale che possa unire le due parti e saldare i punti.

Aveve qualche idea?

post-81873-0-83763700-1409145269_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sembra quasi il delirio che si crea quando 3ds max interpreta una catena di modificatori in maniera errata.

I casi possono essere tanti. Un modificatore in mezzo spento, un modificatore che non recepisce correttamente una selezione di vertici/edges/faces etc.

In questi casi andrebbe isolato un pezzo, salvato separatamente e analizzato per capire cos'è che no va.

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...] quando lavoro su simmetria, specchio l'oggetto e gli do il modificatore normal in modo tale che possa unire le due parti e saldare i punti[...]

Il mod Normal?? Con normal "giri le normali"... Solitamente si applica un mod. "EditPoly" e poi all'occorrenza si controllano se i vertici siano effettivamente tutti saldati insieme. Prova a dare un "Reset X-Form" all'intero modello e esportalo. Vedi cosa succede...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è sempre la stessa release di 3dsmax?

perché a me è capitato di collaborare con release diverse ed avere problemi con il modello; dettato dal fatto che la diversa release dava problemi mantenendo i modificatori (senza esser collassati).

Oltre a questa indicazione, hai considerato il fatto di plug-in aggiuntivi ove è stato creato il modello??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Adesso che ci penso, a me è capitato di passare un file con modificatore edit poly tra un 3ds max a 32 bit e uno a 64 bit (stessa versione la 2012) e ritrovarmi la mesh incasinata.

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente ho avuto problemi del genere solo passando il file tra release differenti, tipo dalla 2014 alla 2012. Esporta un obj dell'oggeto, funziona nel 95% dei casi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti