Vai al contenuto
virtual design

programma per modellazione e rendering negozi

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho provato a cercare qualcosa ma poi ho decido si aprire questa discussione.

L'azienda per cui lavoro ha deciso di cambiare sw di progettazione e stiamo valutando un'alternativa. Attualmente utilizziamo arcon aggiornato al 2007 ed abbiamo 2 licenze. Secondo me è un po' antiquato come programma. All'università si usava 3d studio max e vray ma oltre che macchinosi son molto costosi. Poi se non c'è altro programma provvederemo all'acquisto di tali programmi.

In giro mi hanno parlato molto bene di sketchup e vray.......! Nella nostra azienda produciamo molti render di negozi e la qualità deve essere buona e il tempo di realizzazione il meno possibile! In poche parole chiede un miracolo il mio titolare!

I nostri arredi sono molto squadrati e relativamente semplici.

Cerchiamo un programma che sia facile e veloce da utilizzare e magari crearsi con il tempo una libreria di oggetti da utilizzare ogni volta.

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sketchup non lo uso, so che è molto veloce per modellare forme semplici. Magari posta delle immagini degli arredi che devi modellare cosi ti possono consigliare al meglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quelle che ho caricato sono immagini trovate a caso su internet. I nostri arredi sono su questo genere qui! Stiamo cercando di acquistare dei software validi per la progettazione e poi successivamente anche dei sw per progettare esecutivi da dare direttamente alla macchina a controllo numerico. Se avete consigli sia sulla parte di progettazione e rendering, sia sulla progettazione esecutiva......si accettano ben volentieri!

Grazie mille del vostro tempo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che una buona soluzione sia rhino+v-ray, però attendi anche altre info da chi conosce meglio rhino, riferito alla progettazione esecutiva ed al passaggio a macchine a controllo numerico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che una buona soluzione sia rhino+v-ray, però attendi anche altre info da chi conosce meglio rhino, riferito alla progettazione esecutiva ed al passaggio a macchine a controllo numerico.

Ciao Zatta,

grazie per la risposta ma Rhino lo conosco è ed è macchinoso dover progettare un negozio.....! Cerco qlc di paramentrico e veloce da usare! Noi siamo una falegnameria e più progetti facciamo e maggiori sono le possibilità di acquisire nuovi clienti......! Non posso metterci più di una settimana a progetto......! Grazie ancoraaaaaaaaa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non ho capito male vuoi un programma che sia intuitivo e veloce (user friendly) , economico e che dia un ottimo risultato in termini di resa.

Auguri

P.S. cerca di capire quali di questi 4 parametri (intuitivo - veloce - economico - ottimo risultato) sia più o meno importante, perché sicuramente dovrai scendere a compromessi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non ho capito male vuoi un programma che sia intuitivo e veloce (user friendly) , economico e che dia un ottimo risultato in termini di resa.

Auguri

P.S. cerca di capire quali di questi 4 parametri (intuitivo - veloce - economico - ottimo risultato) sia più o meno importante, perché sicuramente dovrai scendere a compromessi ;)

Ciao,

è naturale che devo scendere a compromessi! Se un sw vale la pena.....possiamo vedere di spendere qlc in più! Ma qualcuno sa dirmi se l'opzione sketchup+vray.........è una buona scelta o no?

Grazie mille!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me a questo punto dovresti solo provare, scarica sketch up e vedi come ti trovi (mi pare che ci sia la versione gratuita). Per vray prova a guardare se c'è una versione trial per sketch up.

Quello che non ho capito è se hai bisogno di modellazione avanzata, se importi elementi da altri software quindi la parte di modellazione ti interessa poco, se cerchi il fotorealismo o cosa. Dici che usate programmi vecchiotti, in cosa non andavano bene?

Senza questi dati è impossibile poterti consigliare bene...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me a questo punto dovresti solo provare, scarica sketch up e vedi come ti trovi (mi pare che ci sia la versione gratuita). Per vray prova a guardare se c'è una versione trial per sketch up.

Quello che non ho capito è se hai bisogno di modellazione avanzata, se importi elementi da altri software quindi la parte di modellazione ti interessa poco, se cerchi il fotorealismo o cosa. Dici che usate programmi vecchiotti, in cosa non andavano bene?

Senza questi dati è impossibile poterti consigliare bene...

Ho inserito delle immagini trovate su internet. Quelli sono gli arredi che usiamo. Abbiamo poi dei modelli in 3d che si trovano free su internet e altri oggetti costruiti da noi negli anni. Attualmente utilizziamo arcon ma è una versione vecchia e per aggiornarla ad oggi costa tantissimo e il risultato è poco superiore all'attuale. A tal punto ho proposto al titolare di passare ad un altro programma. Alcuni mi hanno parlato bene di sketchup e vray in quanto rapidissimo ed economico. Non facciamo modellazione avanzata. Le modellazioni avanzate riguardano solo oggetti importati come tende o sedie.

Ho provato a cercare qualcuno che facesse dei corsi di vray per sketchup. Io all'università utilizzavo max, rhino e vray ma è lunghissimo.......!

Grazie ancora a tutti

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia al riguardo sketchup è un programma semplice ed ha indubbi vantaggi dal punto di vista dell'usabilità ma non puoi certo fare degli esecutivi seri e soprattutto sono abbastanza certo nell'affermare che sia inadatto alla gestione di macchine a controllo numerico, non ho mai lavorato con arredatori (intendo dire produttori di arredo) che usassero sketchup, ho visto professionisti adoperarlo ma solo per la progettazione architettonica.

Vray per sketchup è un buon motore di rendering ma non paragonabile alla versione per 3dstudio.

Penso che il principale "difetto" della soluzione sketchup+vray, viste le tue richieste, sia quello dell'utilizzo nella redazione di esecutivi e per le macchine a controllo numerico, credo che il livello dei render sarebbe comunque più che sufficiente per il 100% dei clienti privati e per il 90% dei professionisti.

Bisogna vedere a che livello di esecutivi vuoi arrivare, non vuole certo essere una critica rivolta a voi ma a me è capitato di vedere degli "esecutivi" che erano dei definitivi ingranditi, presumo che voi, occupandovi di arredi, arriviate ad un dettaglio elevato e da cui le mie considerazioni di sopra sull'inadeguatezza della soluzione.

Rhino dal canto suo rappresenta secondo me un buon compromesso per le caratteristiche ottime nella modellazione 3d e più che buone in quella 2d per elaborati dettagliati, anche se inferiore di certo ad ACAD o altri in quest'ultimo aspetto, per il costo relativamente ridotto e per la presenza di una versione di vray a livello uguale se non superiore di quella per sketchup, inoltre è possibile con alcuni moduli aggiuntivi gestire direttamente macchine con lavorazioni anche a 5 assi.

3dstudio non è adatto per la redazione di esecutivi ed infatti non nasce per questo tipo di progettazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia al riguardo sketchup è un programma semplice ed ha indubbi vantaggi dal punto di vista dell'usabilità ma non puoi certo fare degli esecutivi seri e soprattutto sono abbastanza certo nell'affermare che sia inadatto alla gestione di macchine a controllo numerico, non ho mai lavorato con arredatori (intendo dire produttori di arredo) che usassero sketchup, ho visto professionisti adoperarlo ma solo per la progettazione architettonica.

Vray per sketchup è un buon motore di rendering ma non paragonabile alla versione per 3dstudio.

Penso che il principale "difetto" della soluzione sketchup+vray, viste le tue richieste, sia quello dell'utilizzo nella redazione di esecutivi e per le macchine a controllo numerico, credo che il livello dei render sarebbe comunque più che sufficiente per il 100% dei clienti privati e per il 90% dei professionisti.

Bisogna vedere a che livello di esecutivi vuoi arrivare, non vuole certo essere una critica rivolta a voi ma a me è capitato di vedere degli "esecutivi" che erano dei definitivi ingranditi, presumo che voi, occupandovi di arredi, arriviate ad un dettaglio elevato e da cui le mie considerazioni di sopra sull'inadeguatezza della soluzione.

Rhino dal canto suo rappresenta secondo me un buon compromesso per le caratteristiche ottime nella modellazione 3d e più che buone in quella 2d per elaborati dettagliati, anche se inferiore di certo ad ACAD o altri in quest'ultimo aspetto, per il costo relativamente ridotto e per la presenza di una versione di vray a livello uguale se non superiore di quella per sketchup, inoltre è possibile con alcuni moduli aggiuntivi gestire direttamente macchine con lavorazioni anche a 5 assi.

3dstudio non è adatto per la redazione di esecutivi ed infatti non nasce per questo tipo di progettazione.

Grazie mille per la lunga risposta. Forse ho formulato male la mia richiesta! Un programma per i render e uno per la macchina a controllo numerico! Per la seconda abbiamo visto IMOS ma costa 30.000 euro, poi PALETTE CAD CAM, e GIOTTO MOBIL CAD. Chiedevo se qualcuno conosceva uno di questi oppure altri programmi.

Penso a questo punto di provare a sperimentare sketchup + vray e si vede a che punto arriviamo. Farebbe al caso mio se da qualche parte in toscana esiste un corso per imparare.

Di nuovo grazie mille per la corposa risposta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io mi sento di consigliarti Sketchup+vray, perchè oltre al fatto che è semplice ed intuitivo alcuni sui plugin gratuiti permettono di fare quello che facevi con arcon (https://extensions.sketchup.com/en/content/2014-dibac-sketchup) inoltre vray non è difficile da capire, su internet ci sono tantissime guide e se non vuoi perderci tempo ti scarichi un visopt che rispecchia le tue esigenze di render e parti già con i render (http://www.sketchuptexture.com).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io mi sento di consigliarti Sketchup+vray, perchè oltre al fatto che è semplice ed intuitivo alcuni sui plugin gratuiti permettono di fare quello che facevi con arcon (https://extensions.s...-dibac-sketchup) inoltre vray non è difficile da capire, su internet ci sono tantissime guide e se non vuoi perderci tempo ti scarichi un visopt che rispecchia le tue esigenze di render e parti già con i render (http://www.sketchuptexture.com).

grazie milleeeeeeee

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, dico la mia anch'io, questo fa solo modellazione ma è decisamente molto intuitivo e rapido da usare, e non ti dà particolari limiti di forme: www.moi3d.com. E' un piccolo clone di Rhino (tralaltro fatto dalla stessa persona), se hai tempo ti consiglio di provare la versione trial o cercarti qualche video su youtube.

Per fare dei negozi sicuramente non userei il poly, tanto meno SketchUp, che altro non ritengo che una cozzaglia di cose messe insieme senza un concetto di fondo.

Per il rendering dipende se hai necessità di andare sul fotorealistico oppure di restare sul concettuale, evitando la via di mezzo, che solitamente rappresenta quel piccolo mondo di immagini squallide.

M.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se cercate anche il cam, devo dire che Rhino è la soluzione migliore, modellazione spinta, puoi fare d tutto, moduli di render a iosa, compreso Vray, e plugin professionali per il cam, tutto in uno. Non avete il cad 2d avanzato, come potrebbe essere autocad, ma forse non avete questa particolare esigenza, in tal caso ve ne procurate uno, magari economico.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se cercate anche il cam, devo dire che Rhino è la soluzione migliore, modellazione spinta, puoi fare d tutto, moduli di render a iosa, compreso Vray, e plugin professionali per il cam, tutto in uno. Non avete il cad 2d avanzato, come potrebbe essere autocad, ma forse non avete questa particolare esigenza, in tal caso ve ne procurate uno, magari economico.

Ciao,

per quanto riguarda il cad 2d abbiamo un vecchissimo autocad lt 2000. La scorsa settimana abbiamo fatto una videoconferenza con un'azienda che produce e commercializza un software specifico per la produzione di moduli e non mi sembra malvagio.

Oggi sto provando a vedere sketchup e vray....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la seconda abbiamo visto IMOS ma costa 30.000 euro, poi PALETTE CAD CAM, e GIOTTO MOBIL CAD.

IMOS lo usa un mio cliente; è molto soddisfatto ma come dici giustamente te è piuttosto oneroso (anche se, mia personale considerazione, avere macchine a controllo numerico da diverse centinaia di migliaia di euro e cercare software economici per farle funzionare è una pataccata...come se comprassi una workstation coi controca@@i per alcune migliaia di euri e per sparagnare ci monto su Linux...)

Palette CAD l'ha da poco abbandonato un altro mio cliente passato alla Building Design Suite Autodesk (per Revit, 3DS e Inventor principalmente).

Giotto Mobil mai sentito...

Link al messaggio
Condividi su altri siti