Vai al contenuto
roberto2004

renderizzare spline intersecate

Recommended Posts

Salve a tutti...domanda da vero principiante:

è possibile renderizzare spline intersecate in 3ds max ottenendo delle saldature invece che dei poly intersecati?

qualche comando o plugin...in Rhino è possibile farlo e rende certe operazioni velocissime..

https://www.dropbox.com/s/06pvvnmthud12lj/spline.jpg?dl=0

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tempo fa avevo visto un qualche plug-in che faceva qualcosa del genere, facendo una ricerca in rete ho trovato solo questo video che credo faccia riferimento a un vecchio script per realizzare una saldatura tra 2 mesh (o polimesh, ma non credo spline) che si intersecano

Non so se i miei ricordi fanno riferimento a questo o a qualcos'altro di + "avanzato"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ragazzi, se trovate quello esatto fate un fischio...

p.s. cmq ci son rimasto male quando l'ho visto in rhino, fà risparmiare un sacco di tempo su certi oggetti, stai a vedere che mi tocca studiare anche quello....

p.p.s manco morto! ^_^ ^_^ ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ragazzi, se trovate quello esatto fate un fischio...

p.s. cmq ci son rimasto male quando l'ho visto in rhino, fà risparmiare un sacco di tempo su certi oggetti, stai a vedere che mi tocca studiare anche quello....

p.p.s manco morto! ^_^ ^_^ ^_^

Beh, immagino che poi dovresti esportare comunque da rhino in 3ds max per renderizzare e non è detto che quelle geometrie vengano esportate con una topologia pulita e molto probabilmente avresti molti poligoni per un dettaglio che magari è poco influente ai fini del render... se le spline da intersecare sono poche (mi viene in mente ad esempio un telaio di una moto o la struttura di una sedia in tubolare) ti conviene modellare le congiunzioni; mentre se si tratta di una griglia geometrica formata da spline ti conviene modellare l'intersezione solamente se è così regolare da poi poterla replicare con un array.

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, immagino che poi dovresti esportare comunque da rhino in 3ds max per renderizzare e non è detto che quelle geometrie vengano esportate con una topologia pulita e molto probabilmente avresti molti poligoni per un dettaglio che magari è poco influente ai fini del render... se le spline da intersecare sono poche (mi viene in mente ad esempio un telaio di una moto o la struttura di una sedia in tubolare) ti conviene modellare le congiunzioni; mentre se si tratta di una griglia geometrica formata da spline ti conviene modellare l'intersezione solamente se è così regolare da poi poterla replicare con un array.

per sapere come farlo lo sò, è che in rino certe cose si fanno prima, tutto quì.

cmq abbiamo fatto un test di esportazione ed era andato bene,se non ricordo male(circa due mesi fà..), anche se la topologia non era la solita che conosciamo, il modello funzionava correttamente nel render.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per sapere come farlo lo sò, è che in rino certe cose si fanno prima, tutto quì.

cmq abbiamo fatto un test di esportazione ed era andato bene,se non ricordo male(circa due mesi fà..), anche se la topologia non era la solita che conosciamo, il modello funzionava correttamente nel render.

Problemi in fase di render è molto difficile con modelli esportati da rhino, è + che altro una questione di numero di poligoni... se il modello però va texturizzato o "deformato", allora conviene averlo con una topologia più semplice e corretta

Link al messaggio
Condividi su altri siti