Vai al contenuto
Dark Elf

Casa Di Montagna

Recommended Posts

Ciao,

mi stavo cimentando ultimamente in una modellazione architettonica di una casa di montagna, presa da una copertina di una rivista riferita a tale argomento.

Adesso ho completato il primo stadio di modellazione generale e sto procedendo alla modellazione di particolari come i fiori per l'appunto (in queste immagini ho fatto solo dei cloni per provare l'effetto..poi ne realizzerò altre di piante diversificando rami ecc..) e sto vedendo anche come sistemare la parte inferiore del tetto. Ho cercato anche di abbozzare un pò di illuminazione esterna con mental ray e fonti di luci parametriche. (IES SUN e IES SKY)

Cose ne dite?....qualsiasi consiglio e critica è ben accetto (sopratutto su illuminazione e texturing :D )

Ciao ciao :hello:

casadimontagna046dp.jpg

casadimontagna032mg.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la modellazione mi piace parecchio, è molto curata e ricca di dettagli...per ora non posso che farti i complimenti ;)

Per texturizzare la scena al meglio dovrai armarti di parecchia pazienza, ma sono convinto che alla fine uscirà un'ottimo lavoro!

Se posso ti consiglio di metterci anche una gronda...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco cosa mi era sfuggito...garzie per la precisa puntualizzaione :lol:

...(ero troppo preso con i PcCloud per fare le piante che mi sono dimenticato di dettagli ben più importanti :huh: )...sto anche pensando di arrichhire di decorazioni incavate nei sostegni inferiori in legno del balcone..così forse sono un pò subdoli.....anche se bisogna vedere con il materiale come viene...spero di procedere bene con il texturing..mi sono sempre fregato qua...sul più bello <_<

Ciao a grazie per i complimenti :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissiiiima, mi piace un sacco l'idea.

Voglio vederla texturizzata, con i riporti in legno e le tapparelline colorate :wub:

Mi sono sempre piaciute le casette di montagna

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille !!!!...

...a dir la verità una piccola bozza dei materiali l'avevo già fatta ma lascia molto a desiderare..cmq ve la faccio vedere(i colori sono stati presi dalla foto originale anche se non credo che mi aterrò completamnete alla foto...per esempio il piano inferiore lo vorrei fare in pietra)..cmq sto per iniziare adesso la vera texturizzazione...questa è solo una prova mooolto generale.

caio ciao

066oi.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

voglio le pianteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

ma avevi modellato anche quelle o è una tecnica di displace che ignoro?o è un canale alpha?

cmq la modellazione è fenomenale, l'unica cosa è la ringhiera del balcone...quesi sostegni verticali sembrano di legno da un cm, se si appoggia qualcuno penso che cade giù....cmq voglio vederla finita

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si in effetti il balcone mi lascia perplesso, lo sistemerò anche perchè così ha una forma che si stacca troppo da tutto il resto...devo aggiungere qualche altro particolare.

Per le piante ho usato i sistemi particellari in particolare il PCCLOUD.

In poche parole (anche se penso che già lo sappiate) ho modellato una foglia e un petalo di riferimento e anche un volume di guida in modo che mi determinasse più o meno il volume della pianta da mettere dentro il vaso e così ho anche fatto per i fiori (solo che con delle sfere..ma quello dipende essenzialmente dalla tipologia della pianta..in questo caso si è cercato di realizzare una pianta di gerani). Poi ho creato 5 differenti PCCLOUD assegnado solido di riferimento per la collocazione e mesh di riferimento per quanto riguarda la tipologia della particella:

1 PCCLOUD per le foglie

4 PCCLOUD per i petali

Poi ho modificato un pò i parmetri per la posizione e rotazione in modo che non avessero tutti stessa direzione e posizione...aggiungendo anche un pò di variazione nelle dimensioni delle stesse foglie. Infine ho ottenuto questo risultato ma come noterete rendono molto più dalla distanza che con un'inquadratura da vicino, ma è una tecnica che devo ancora affinare bene. (scusate se vi ho annoiato con questo pseudotutorial che penso che molti di voi già usavano questa tecnica..ma sai..nel dubbio... :blush: )

piantetutorial7id.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco che ho imparato una cosa nuova...grazie mille per il tutorialino, magari gli altri lo sapevano...io no....

ciao e buon lavoro :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ecco qui un'altra prova....(la texture del muro l'ho presa sulla sezione texture di Treddi)...non sono molto convinto, a cominciare dalle travi di legno esterne..non riesco a dargli un buon effetto.....consigli e critiche in generale sono moolto ben accetti.

Ciao e grazie

casadimontagna106ep.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il legno posso dirt che le venature come le hai messe tu non funzionano, dovrebbero seguire la lunghezza delle aste.

per il resto mi piaccono le casette così.

ciao

gaga

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco qua!!.....non sarà una delle migliori immagini architettoniche ma per adesso mi può bastare....ho fatto una prova della stessa imaggine in bianco e nero...cavolo....sembra più realistica così (la sto utilizzando anche per un altro lavoretto che tra non molto farò vedere)!!!

casadimontagna142ox.jpg

casadimontagnabn8ao.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le info sulle piante, onestamente non lo sapevo, mi piace molto di più in bn, colori troppo saturi nella prima secondo me..

Link al messaggio
Condividi su altri siti