Vai al contenuto
AntonioC

3ds Max - Esportazione file in formato .tga ("Targa")

Recommended Posts

Ho un piccolo problema, a dir poco fastidioso.

Quando lavoro in 3ds uso sempre l'mr Physical Sky.

Solitamente inserisco poi lo sfondo definitivo del mio render in Photoshop, salvando lo stesso da 3ds in formato .tga.

Il problema è che, nonostante possa poi successivamente selezionare in Photoshop tutto il mio sfondo come canale alpha a parte ed eliminarlo, continua a restare una piccola presenza dell'mr Physical Sky (cioè il terreno grigio, più scuro, nella parte bassa).

Ciò è fastidioso quando vado ad inserire il nuovo sfondo come immagine (sopratutto si nota attraverso le finestre di un interno), perchè è palese la presenza di una parte più scura in basso ed una più chiara in alto, come se fossero sovrapposti all'immagine - vedi figura sotto allegata.

Come posso eliminare questo inconveniente? E perchè lo sfondo vecchio non viene definitivamente eliminato?

post-96959-0-86962700-1408788030_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Renderizza su sfondo biano mantenendo comunque il contributo luminoso del physical sky nello skylight e passa la paura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Renderizza su sfondo biano mantenendo comunque il contributo luminoso del physical sky nello skylight e passa la paura.

Per renderizzare su sfondo bianco mantenendo il physical sky che procedimento dovrei seguire?

Ti spiego prima come ho fatto io, anche se non sono sicuro che sia il sistema idoneo:

1) ho trascinato, dalla finestra "Environment and Effects", il "mr Physical Sky" su una slot vuota del Material Editor, con "Instance";

2) dal Material Editor, ho disattivato la voce "Inherit from mr Sky" ed ho aumentato il Multiplier sotto fino a che tutta lo sfondo è diventato bianco.

E' corretto come metodo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no il multiplier non va toccato in quanto così lo rendi bianco ma aumenti, e di molto, anche il contributo luminoso dell'environment.

Se hai usato un sistema mr sky + mr sun ti basta andare nel menù rendering > environment e nella voce background togli la spunta a use map e come colore imposti il bianco

Se invece non stai usando un daylith system, fai la stessa cosa che ti ho detto prima nel background e in scena inserisci una skylight, inserendo come mappa un mr physical sky

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hai usato un sistema mr sky + mr sun ti basta andare nel menù rendering > environment e nella voce background togli la spunta a use map e come colore imposti il bianco

Ciò che mi hai suggerito funziona. Ho fatto però la prova con un disegno semplice, in quanto mi interessa eliminare lo sfondo anche in presenza di un vetro.

Il risultato però, ahimè, è quello visibile nell'immagine allegato: la porzione di sfondo al di là del vetro non viene compresa nel canale alpha, quindi non è possibile eliminarla con il metodo tradizionale su Photoshop (mentre tutto il resto, come ben vedi, si).

C'è ancora qualcosa che sto sbagliando?

post-96959-0-35213700-1408964683_thumb.j

Modificato da AntonioC

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciò che mi hai suggerito funziona. Ho fatto però la prova con un disegno semplice, in quanto mi interessa eliminare lo sfondo anche in presenza di un vetro.

Il risultato però, ahimè, è quello visibile nell'immagine allegato: la porzione di sfondo al di là del vetro non viene compresa nel canale alpha, quindi non è possibile eliminarla con il metodo tradizionale su Photoshop (mentre tutto il resto, come ben vedi, si).

C'è ancora qualcosa che sto sbagliando?

puoi usare anche i render element, e ti crei in un attimo il tuo canale Alpha o di selezione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nelle impostazioni del materiale vetro c'è un'opzione per salvare la trasparenza nell'alpha

Si, appena trovato e funziona!

Si trova nel rollout Advanced Rendering Options, canale Advanced Transparency Options e la voce da spuntare è Trasparency propagates Alpha channel

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi usare anche i render element, e ti crei in un attimo il tuo canale Alpha o di selezione.

Ho provato ad usare anche questo sistema...

ho creato come canale Alpha tutto il mio sfondo background (ho seguito questo tutorial

)

Una volta renderizzato ho due file: uno riguardante il file dell'ambiente finale, l'altro il solo cielo background (salvati entrambi come file .tga)

Adesso quale sarebbe il passo successivo?

Ho provato a combinarli in Photoshop, caricando il canale della sola immagine di cielo per trasferirlo nell'altra immagine, ma mi arriva il messaggio che nessun pixel è stato selezionato....

Link al messaggio
Condividi su altri siti