Vai al contenuto
imagineCG

Configurazione workstation CPU+GPU

Recommended Posts

Ciao a tutti,

scrivo sul forum per chiedere il parere su l'acquisto di una workstation orientata prevalentemente al rendering in CPU ma con un occhio verso il rendering in GPU di iray.

Sono in procinto di acquistare un nuovo pc e volevo avere delle dritte sulla configurazione migliore che mi permetta di utilizzira le CPU al meglio ma che mi dia l'opportunità di fare test con le GPU (1 singola scheda) e eventualmente fare un upgrade in un prossimo futuro.

premetto che sono 10 anni che compro da dell e non ho mai avuto problemi di nessun tipo... (magari per alcuni potrebbe essere una bestemmia :P)

come CPU avevo pensato a due XEON e2630v2 2.6GHz

avevo dubbi sulla scheda video... Cosa mi conviene installare?

Budget totale 3K circa... Software usati 3DS e vray prevalentemente. Iray da approfondire...

Grazie :hello:

Modificato da imagineCG

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è da un po' che non vado a vedere le soluzioni Dell, però se non è cambiato nulla hai l'obbligo di prendere una ws, con vga Quadro. Se è questo il caso, non ti far problemi, e pensi solamente ad una seconda Vga per Iray, e sicuramente sarà una GTX 780Ti oppure la GTX Titan, Da considerare il prossimo mese l'uscita della serie 8xx, da considerare anche l'uscita di nuove 5 VGA Quadro, in cui hanno aumentato i cuda cores, se non erro sono stati raddoppiati.

Unica cosa, è che devi sentire Dell, se ha delle limitazioni, piste tagliate sulla seconda pci-e o roba del genere, che non ti dia la possibilità di inserire una seconda vga, a meno che non venga fatto da loro internamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dell in più rispetto ad assemblarsi il pc da soli ha l'assistenza in loco per qualsiasi problema entro il giorno lavorativo successivo, è un servizio eccezionale... Ma se ti intendi un minimo di "hardware/software" potresti anche farne a meno. Con 3000 euro uscirebbero fuori delle soluzioni interessanti se lo assembli da solo (o ti affidi al sito in cui compri i pezzi, mediamente con 40 euro massimo fanno tutto). Quindi la mia domanda è: hai mai usato il servizio a domicilio di Dell? Se la risposta è no allora ti consiglio di non comprare un preassemblato che per quanto decente, ha dei componenti scarsi (vedi case/alimentatore/scheda madre/sistema di raffreddamento). Prima rispondi alla domanda poi vedo di buttarti giù una configurazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dell in più rispetto ad assemblarsi il pc da soli ha l'assistenza in loco per qualsiasi problema entro il giorno lavorativo successivo, è un servizio eccezionale... Ma se ti intendi un minimo di "hardware/software" potresti anche farne a meno. Con 3000 euro uscirebbero fuori delle soluzioni interessanti se lo assembli da solo (o ti affidi al sito in cui compri i pezzi, mediamente con 40 euro massimo fanno tutto). Quindi la mia domanda è: hai mai usato il servizio a domicilio di Dell? Se la risposta è no allora ti consiglio di non comprare un preassemblato che per quanto decente, ha dei componenti scarsi (vedi case/alimentatore/scheda madre/sistema di raffreddamento). Prima rispondi alla domanda poi vedo di buttarti giù una configurazione

Fortunatamente no, non ho mai avuto la necessità di usare l'assistenza. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao.

Anche io voglio acquistare una WS.

Ed il budget è lo stesso . . .

E sono interessato ad un CPU render (2 XEON ?)

ma mi potrebbe interessare in futuro anche un render basato su GPU,

e quindi anche la possibilità di aggiungere una seconda scheda grafica.

Ma sostanzialmente mi interessa per ora, un CPU render.

Se qualcuno mi consiglia una configurazione, mi fa un piacere.

Ed accetto vivamente anche consigli

riguardo al venditore da contattare.

Grazie.

Domenico

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per adottare una soluzione dual-xeon bisogna scendere a compromessi perchè si ha bisogno di una scheda madre EEB anzichè la solita ATX, quindi oltre ad essere costosa, entra in pochi case. Normalmente la soluzione più adottata è quella di assemblare due pc single-cpu identici e di metterli in parallelo per renderizzare contemporaneamente.. Può soddisfarvi come soluzione? Semmai vi butto giù una configurazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io sarei interessato a capire, a parità di prezzo, che tipologia di pc potrei avere rispetto a dell.

PC singolo. due pc iniziano ad essere ingombranti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma comprare 2 workstation più modeste ,

è più economico

di una con 2 processori ?

e la resa,

( i tempi di rendering )

com'è ?

Chi è più veloce ?

E quanto ?

. . .

troppe domande ?

. . .

ciao

Sicuramente avere 2 pc con singola cpu è più economico a parità di prestazioni. Vero che è tutto doppio, mother, cpu, ram, hard disk, case.... però il secondo pc, viene considerato un rendernode, e quindi viene ridotto al limite, senza VGA si può usare quella integrata di intel se si rimane su una soluzione i, massima potenza di cpu è i7 4790k, oppure salire a i7 extreme, mettendo una banalissima vga, da 40€. Per come la ragiono io senza impazzire si può prendere un case che ha prezzi online di 50-60€ con alimentatore incluso; io ho tutti i rendernode con questa tipologia di case, e dopo 2.5 anni in full 24/7, mai avuto nessun problema. Certo questo è il livello base per costruire un rendernode e da qui si può salire di qualità su case ed alimentatore. Inoltre si ha maggior flessibilità di utilizzo in quanto, se non serve poi tale potenza per un render, oppure non si ha fretta per consegna, si può mandare al rendernode quel render e utilizzare la ws per lavorare avendo la macchina primaria totalmente libera.

Da considerare però, una corretta creazione della rete interna, per questa tipologia di funzionamento.

p.s., cerca in questa sezione, ci sono varie discussioni in merito, vedrai che comprenderai meglio questa tipologia di soluzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io sarei interessato a capire, a parità di prezzo, che tipologia di pc potrei avere rispetto a dell.

PC singolo. due pc iniziano ad essere ingombranti...

Prova a farti fare un preventivo nello shop di treddi.com

http://www.treddi.com/shop/

Così ti fai un'altra idea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io la penso come zatta,l'unica seria difficolta' e' nel configurare la rete..Poi se fai attenzione alla scelta del case non occupera' molto spazio..

Comunque se vuoi un pc unico le opzioni di configurazione sono abbastanza univoche, nel senso che le schede madri con doppio socket disponibili online sono ridotte all'osso. C'e' l'asus z9pe-d8,ci aggiungi 2 xeon e5 2630 v2 che sono un buon compromesso di prezzo/prestazioni e viene fuori in pratica una workstation dell ad un costo più' basso con componenti migliori.(Con quella scheda madre devi aggiornare il bios per usare il 2630)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie.

Mi sembra molto interessante.

E' da approfondire certamente.

E comunque una configurazione per un computer unico

con 2 xeon

e una scheda madre che prevede la possibilità di

aggiungere una seconda scheda video in futuro

me la potresti suggerire ?

E mi puoi suggerire pure