Vai al contenuto
Manlio Jannelli

Configurazione workstation multimonitor per app di finanza

Recommended Posts

Ciao devo cambiare la mia workstation.

Mi occupo di finanza e ricevo dati continuamente che poi giro a software in CSharp e ad Excel (in RTD).

Il pc sta acceso circa 12 ore al giorno e faccio girare diverse applicazioni contemporaneamente (diciamo una decina). Ho 6 monitor Dell U2410 ma non ho grande necessità di grafica, mi serve solo tanto spazio.

E' molto importante la silenziosità per me.

Mi date un parere su questa config (ho preso spunto da un collega che ha comprato un Dell).

1. Mother board: non saprei proprio attendo consigli

2. CPU: Xeon E5-1620v2 ARK | Intel® Xeon® Processor E5-1620 v2 (10M Cache, 3.70 GHz)

3. Memoria: 2 moduli da 8GB 1866 di HyperX FURY Memory

4. 2 WD da 1TB in RAID 1 http://store.western....catid.66302100

5. Schede video: (le ho già) NVS Quadro 420 NVIDIA Quadro NVS 420 | NVIDIA Vale la pena fare pgrade a NVS 510 Scheda grafica NVS 510 | Soluzioni grafiche aziendali | NVIDIA ?

6. Case: Cooler Master silencio 652 http://www.coolermas....s/silencio652/

7. Alimentatore: Seasonic 400 fanless http://www.seasonicu...ies_Fanless.htm

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

6 monitor Dell u2410? Penso che se li vendi non ti rimangono molto nel mercatino, io per primo prenderei subito un altro monitor come secondario per averli identici. :P :P

A parte questo, soluzioni per le tue esigenze se ne vedono poche o forse nulle in questo forum, ma ci sono cmq delle regole standard di configurazione a cui non si può scappare, altre invece sono un po' più specifiche di settore (es. i 6 monitor e relative VGA).

Vorrei prima farti una domanda: perché hai scelto uno xeon?

Hai obbligo o preferenza di usare ram ecc, coi tuoi SW? Inoltre quelle ram di sicuro non vanno bene su socket LGA2011, perché quelle mother sopportano ram solo quad channel, mentre le tue scelte sono dual channel.

Da quel che ho capito non avrai un WS molto stressata, anche e soprattutto in fattore calcolo cpu. In ogni caso se vuoi una WS silenziosa, in primis montare un dissipatore diverso da quello stock, ora non so se quello xeon ha già un dissipatore, ma meglio prenderne uno e nel tuo caso, per avere silenziosità scegli un Noctua, ci sono vari modelli, ma un dissi di basso costo con ventola da 12cm. fa al caso tuo. In base alla scelta della cpu, vediamo anche il dissipatore più adatto.

Non sono aggiornato su queste tipologie di VGA, vedo se riesco ad informarmi da chi ne sa più di me.

Il resto della configurazione: dischi, case ed alimentatore vanno bene.

Non so se nel tuo caso è necessario, però puoi aggiungere un disco ssd, per l'installazione di sistema operativo e SW. In questo caso hai maggior velocità nell'apertura dei programmi. Da considerare mentre in negativo è che non avrai il raid 1 su OS+SW adottando questa soluzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le schede video vanno bene, gli servono solo per attaccarci i monitor, niente di più. Personalmente avrei preferito una soluzione unica tipo la firepro w600 che ha già di suo 6 porte mini display port.. Ma se già le hai continua con quelle.

Qual'è il tuo budget? Qual'è la configurazione del tuo ultimo computer? Come mai vuoi cambiarlo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ZATTA 3D, alex87alex GRAZIE per l'aiuto.

Per ZATTA 3D:

1. da quel che so i miei software utilizzano parecchia RAM

2. la CPU non viene stressata. il mio collega che ha lo Xeon E5-1620v2 la impegna sempre soto il 10%

3. Ho scelto Xeon perchè mi sembra essere la più professionale, stabile e duratura

4. Raid 1 fondamentale perchè se un HD mi molla (come mi è successo Venerdì scorso) voglio avere soluzione subito pronta e non perdere dati

Per alex87alex:

1. Per il budget l'importante è avere una soluzione che mi faccia stare tranquillo diversi anni, poi se devo spendere spendo

2. Attualmente ho: Intel i3 530 2.95 GHz; ASrock H55DE; 2 moduli da 2GB 1333MHz della Kingston; 2 Segate ST3500418AS 500GB; 2 NVIDIA UADRO NVS420; Case Enermax (ma non so il modello)

3. Lo cambio perchè: rumoroso epr i miei standard; memoria sempre full; processore con picchi fino al 60%; l'impressione è che emetta troppo calore

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ZATTA 3D, alex87alex GRAZIE per l'aiuto.

Per ZATTA 3D:

1. da quel che so i miei software utilizzano parecchia RAM

2. la CPU non viene stressata. il mio collega che ha lo Xeon E5-1620v2 la impegna sempre soto il 10%

3. Ho scelto Xeon perchè mi sembra essere la più professionale, stabile e duratura

4. Raid 1 fondamentale perchè se un HD mi molla (come mi è successo Venerdì scorso) voglio avere soluzione subito pronta e non perdere dati

Per alex87alex:

1. Per il budget l'importante è avere una soluzione che mi faccia stare tranquillo diversi anni, poi se devo spendere spendo

2. Attualmente ho: Intel i3 530 2.95 GHz; ASrock H55DE; 2 moduli da 2GB 1333MHz della Kingston; 2 Segate ST3500418AS 500GB; 2 NVIDIA UADRO NVS420; Case Enermax (ma non so il modello)

3. Lo cambio perchè: rumoroso epr i miei standard; memoria sempre full; processore con picchi fino al 60%; l'impressione è che emetta troppo calore

Sia con soluzione xeon, che con i7, hai sempre ottimi componenti. Fai conto che nella maggiore dei casi, per la Computer Grafica, vengono usati degli i7 ed anche overcloccati con funzionamento 24/7 in full load a 100%. Il discorso è che puoi optare per una soluzione i7 4790k, o anche inferiore, risparmiando di conseguenza sulla Mother, perché su questo socket, costano meno, ed inoltra anche sui consumi dai 84-89watt contro lo xeon che hai scelto di 130watt di TDP. Per la mother, puoi scegliere asus, che io prediligo, ma puoi anche rimanere su altre marche.

Per il raid 1, a questo punto vedendo la situazione, si non ti necessita neppure avere un disco ssd. Oppure se vuoi avere tutto in sicurezza metti anche 2 dischi ssd in raid 1, per o.s.+s.w. e 2 dischi meccanici in raid 1, per lo storage. Valuta tu.

Se ti serve molta ram puoi montare 4*8 ed arrivi a 32gb, meglio se di tipo lowprofile, per montare qualsiasi dissipatore sulla cpu.

Ad oggi il costo di 2 dischi meccanici da 2tb non è di molto superiore, così sei apposto per un bel po' di anni, anche qui valuta tu quanti dati metti in storage ogni anno.

Se, invece consideri solo l'opzione rumore, puoi anche fare un upgrade della tua ws, sostituendo e, in primis facendo la pulizia interna del case e dissipazioni e ventole varie, magari anche sostituendo il case e mettere quello sopra citato e mettere 2 dischi di taglio superiore.

In finale, se per te non è alta la spesa di creare una nuova ws, è anche la soluzione migliore, partendo da tutti i componenti nuovi, con un bel sistema fresco e silenzioso, e ci penserai fra un po' di anni ai dei problemi. Ovvio che tutti i componenti si possono rompere, ma esiste anche una garanzia, e trattando tutto nuovo, secondo me avrai maggior affidabilità.

Come consiglio spesso, è di acquistare anche un ups, e tenere tutto, monitor compresi e router, e cavi telefonici.... insomma tutto protetto da ups, sia per sbalzi di tensione che di blackout.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io farei un pc del genere:

Asus Z97-WS

Intel xeon E3-1245v2

dissipatore noctua nh-d14

32 gb ddr3 g-skill 1600mhz

ssd 240gb sata 3 intel 530

hdd wd caviar black 1000gb

schede video (se non ti danno rallentamenti tieni quelle) altrimenti per 2 nvs 510 ti partono più di 700 euri

alimentatore silent pro 520w

dvd lg

licenza windows 7 pro 64 bit

case quello che hai indicato

dovresti stare intorno ai 1600 euri ivato.

1) ti sconsiglio di mettere un dissipatore a liquido in quanto potrebbe risultare molto più rumoroso di un buon dissipatore ad aria.

2) il processore che hai messo consuma 40w in + della nuova generazione basata su soket 1150 (fondamentalmente il 2011 serve solo se vuoi utilizzare una configurazione 4 way sli tutta a 16x o mettere 64gb di ram)

3) non mi sono mai fidato degli alimentatori per desktop fanless, l'alimentatore è un pezzo importante del pc! (poi magari mi sbaglio...)

4) un ssd per il sistema operativo e programmi lo metterei perchè danno un'ottima reattività al pc e sono completamente silenziosi!

5) sul raid non so darti indicazioni.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La config di zio salvo mi piace. Manlio per la configurazione hd dovresti farci capire le tue esigenze. Normalmente si mette un ssd in cui installi sistema operativo e programmi, poi si affianca a questo un hd (o due) in cui si posizionano i dati. La config standard che mi piace di più è ssd + 2hd in raid 1. Si potrebbe anche valutare l'acquisto "solamente" di 4 hd e metterli in raid 1+0

Condivido le altre considerazioni, soprattutto sull'alimentatore!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

alla fine, anche in ragione dei prezzi che ho trovato in rete, ho optato per la seguente config:

1. Processore Intel E5-1620v2 (so che coonsuma di più)

2. Dissipatore Noctua NH-u14s

3. Alimentatore Seasonic G-550

4. Case Corsair 550-D

5. Mother board Gigabyte X79-UD3

6. SSD Samsung evo 840 da 250

7. HD 2 WD Red da 1Tb in Raid 1

8. DVD Samsung

9. Tastiera Logitech k290

10. RAM Corsair 2 kit CML16GX3M4A1600C9B

11. Schede video ho lasciato le mie

Il tutto a 1100,00 euro.

Spero tutto sia compatibile e che la config mi dia soddisfazioni.

Appena avrò tutto montato vi inoltro feedback

GRAZIE!

Modificato da Manlio Jannelli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) perchè i wd hai preso la versione RED) a memoria costano di più dei black e non danno niente di più!

2) per SSD meglio un intel, sono più duraturi (da test fatti da batzie)

3) La ram meglio 2 moduli da 8gb (così puoi espanderla a 32 in futuro)

4) il case sarà che sono innamorato della linea lian-li io metterei questo! http://www.lian-li.com/en/dt_portfolio/pc-b10/

Per il resto ok!

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La config di zio salvo mi piace. Manlio per la configurazione hd dovresti farci capire le tue esigenze. Normalmente si mette un ssd in cui installi sistema operativo e programmi, poi si affianca a questo un hd (o due) in cui si posizionano i dati. La config standard che mi piace di più è ssd + 2hd in raid 1. Si potrebbe anche valutare l'acquisto "solamente" di 4 hd e metterli in raid 1+0

Condivido le altre considerazioni, soprattutto sull'alimentatore!

zio SAVO! :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil:

eddai, vabbè che è da un po' che non posto!

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti