Vai al contenuto
chucky831

Per modellare in 3D è importante saper disegnare?

Recommended Posts

Ho modificato il titolo della tua discussione in modo tale da accompagnare correttamente gli utenti al tema principale della domanda. Ti prego gentilmente di essere più preciso possibile nella titolazione dei tread ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Saper disegnare molto spesso implica il saper osservare, saper leggere e misurare ad occhio le proporzioni tra le parti del soggetto, avere una sensibilità per la comunicazione, avere un senso critico onesto rispetto alle proprie realizzazioni. Quindi si, saper disegnare aiuta tantissimo nel saper modellare.

Adesso bisogna capire cosa intendi per "qualcosa riesco a ricavare" e capire se sei davvero bravo o se hai un'eccessiva autostima

Link al messaggio
Condividi su altri siti

saper disegnare a mano (sia disegno a mano libera che tecnico) aiuta sicuramente in fase di modellazione (sia organica che "hard surface"), come in tutto c'è chi è più portato e chi meno... ma ci sono delle conoscenze base di disegno a cui chiunque può avere accesso (anche con risultati sorprendenti a volte), naturalmente studiando e provando molto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche senza un wireframe del modello si notano alcuni errori tipici dei primi test... ma niente che non si possa migliorare con la pratica ;) di tutorial per modellare visi è pieno internet... ti consiglio per iniziare il tutorial di "Giovanna d'Arco" che, per quanto attempato, rimane sempre valido perchè spiegato passo passo e completo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi chiedo solo una cosa: perchè ti tarpi le ali da solo? voglio dire, non è un modello da best of, ma è pur sempre un primo approccio, nessuno "nasce imparato"...basta esercizio, come in tutte le altre cose e se davvero ti piace non è neppure tanto faticoso :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

segui il consiglio di nebaquila, di gente pronta a tarparti le ali ce n'è davvero tanta, evita di farlo da solo.

per il resto ti hanno già detto tutto...o quasi.

c'è una piccola dinstinzione che io farei, ossia la differenza tra un modeller e un concept artist.

nel primo caso, hai moltissimi aiuti dal tipo di lavoro che ti spetta, il tempo in primis, le reference create da altri..se sei bravino a copiare te la cavi..nel secondo caso, aimè, è ben più difficile..devi inventare e se certi concetti non li hai nella testa diventa dura...cmq tutto dipende poi da dove vuoi lavorare, in italia o all'estero, in aziende piccole o grandi...è tutto molto variabile.

insisti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per esperienza personale posso dirti che le basi del disegno possono essere molto comode nel 3d, anche a livello di modellazione poligonale di hard surfaces, perchè si basa tutto sullo scomporre delle superfici complesse in figure geometriche più semplici per capire i fondamentali, e poi proseguire da lì.

Per quanto mi riguarda mi sto buttando molto sul corpo umano e l'anatomia, e devo dire che il disegno aiuta e non di poco, in particolare per quanto riguarda tutto quello che rende un'immagine più interessante a livello visivo, come le proporzioni, il contrapposto e via dicendo.

Comunque il mio consiglio è quello di sperimentare, abbiamo la fortuna di avere internet che contiene migliaia di risorse che siano per il 3d o per il disegno tradizionale, finchè ti diverti vai sempre bene ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti