Vai al contenuto
fabricium1

[SOLVED] - tutorial rigging 3ds max

Recommended Posts

Ciao , stavo provando a replicare il tutorial sull rigging che compare qui nel sito (quello con 40 video), però mi sono accorto che mentre il docente riesce a creare le bones in vista left senza problemi, io non riesco,cioè mi crea la bones ma non nella posizione che io desidero , questo significa spostamenti successivi ,io uso 3ds max 2009 a 64 bit, c'è qualche settaggio che mi sfugge?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per completare il quesito, se chiudo il file che sto usando, che non è la stessa mesh del tutorial, e provo a creare le ossa le crea correttamente e con l'orientamento corretto, quindi penso che ci sia qualche errore nel file che mi sfugge, cosa ne dite ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come hai impostato gli assi xyz nelle finestre di visualizzazione?

Il tuo personaggio si trova all'origine della griglia (0,0,0)?

Io scaricherei il file originale del tutorial e proverei il rigging con quello. Una volta che hai acquisito i fondamentali lo riporti sul tuo modello...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie , per la risposta,il file originale è inutile scaricarlo perchè io uso la versione del 2009,e quindi non lo aprirebbe, comunque sono riuscito a trovare la soluzione, che elenco di seguito, se dovesse essere utile a qualcun 'altro .

L'errore nasce semplicemente dall' incoerenza delle unità di misura tra file e sistema di 3ds max, (non so come sia successo , di solito uso sempre cm e non cambio mai ) e quindi nel mio caso tracciava ossa con dimensioni errate e sopratutto orientamenti sbagliati, nonostante gli assi fossero giusti e la mesh si trova nel punto 0,0,0.

Comunque il tutorial è bellissimo e consiglio a tutti di seguirlo, se poi qualche anima buona lo volesse tradurre in italiano...... io la butto lì ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente per avvertire tutti che questa discussione è stata etichettata come "risolta".

Grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti