Vai al contenuto
desegno

PC per render con Lightwave + Octane

Recommended Posts

Buongiorno, abbiamo necessità di inserire in pipeline Octane (ma allo stesso tempo continuare a lavorare con lw+kray quindi solo CPU) e vorremmo acquistare una nuova macchina che supporti 2/3 schede video (tipo gtx 780 t.i. o.c. 3gb o meglio ancora titan black).

Dovendo partire dall'assemblaggio di una nuova macchina vorremmo che la stessa fosse, se possibile, upgradabile nel tempo senza dover ricominciare da capo ogni anno.

Vorremmo inserire il tutto in un buon case (lasciano da parte i minitower o altro mini) adeguatamente ventilato e con un alimentatore sufficiente a supportare le 3 schede video (schede video che andremmo ad integrare gradualmente partendo al momento da 1 scheda video potente per il render ed una meno potente per la gestione).

Sinceramente allo stato attuale e visto il periodo lavorativo la ns ultima macchina i7 920 2.4ghz con 8 gb di ram è sufficiente per i lavori in corso ma non possiamo mettere più di una scheda pci-e 16 perchè la scheda madre non lo supporta e il mini case non consente grandi manovre.

Il PC non sapremmo assemblarlo pertanto lasceremmo tale compito a qualcuno che faccia questo mestiere.

partirei cosi:

CASE = ??

Scheda madre = ASUS P9X79- E WS ?

Processore = ore i7 - 920k/ 3.7ghz

Alimentatore = di adeguata potenza non meno di 1000/1200w

Ram = 8gb espandibile nel tempo

HD non necessariamente ultra veloce perchè i lavori sono su un server e sarebbe "inutile" a meno che non serva a velocizzare il tutto. 500gb sono più che sufficienti

Scheda Video da computare a parte

Scheda di rete

Non abbiamo un budget ma non abbiamo intenzione di spendere oltre i 1000/1200€ scheda gtx 780 o titan escluse ovviamento ma con una scheda "gestionale adeguata".

Potete aiutarmi?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho ben capito se vuoi mantenere la cpu i7 920!!!!

Secondo me non vale la pena, ma la configurazione vecchia la puoi usare come rendernode se l'engine lo sopporta. Non conoscendo ne LW, ne l'engine, non so dirti.

Per il resto un buon case, è il coolemaster cm 690III, ma ce ne sono molti altri. Questo case ha una ventola da 20cm sul lato front, ideale per le future espansioni di VGA, molto elastico, in quanto si può smontare la cassettiera degli hard disk, e tenere vga, molto lunghe; inoltre puoi montare ventole sul top da 2*12 forse anche 2*14cm.

Su hard disk, considera che ad oggi i dischi da 1tb, costano 2 euro in più rispetto ai 500gb, prezzi online.

Scheda di rete, non serve, ad oggi è già integrata la lan, sulle mother.

Poi vediamo nel dettaglio il resto della componentistica, ma se devi fare una nuova WS e se non hai fretta, forse meglio aspettare settembre con l'uscita delle nuove cpu Haswell-e, su architettura nuova.

Fai sapere un po' le tue intenzioni e vediamo come risolvere. Poi ci sono utenti anche più afferrati di me, su computo GPU, ma posso consigliarti marche EVGA, o ASUS. Poi anche in questo caso, c'è da comprendere bene com'è la resa di octane render, perché qui la maggiore usano iray, con più schede video.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao zatta3d, ben ritrovato.

No no mi sono espresso male, nessuna intenzione di utilizzare la vecchia CPU, era solo per dire che al momento stavamo lavorando con delle I7 920 2.4ghz e non ci troviamo male in termini di tempistiche, quindi di non prevedere una cosa etremamente dispendiosa.

La vecchia macchina la utilizzeremo comunque.

Riguardo la nuova architettura, deduco che, pur essendo più performante sia anche decisamente più costosa. Allo stato attuale necessitiamo di una macchina che ci possa permettere di continuare il lavoro in CPU e iniziare a implemetare Octane (ovvero GPU) e vedere se e come ci troviamo al riguardo. La nuova macchina dovrà consentirci di "ampliare" all'occorrenza le schede video fino al massimo supportabile nel tempo. ovvero 2/3/4? etc.

Leggermente OT come implementazione del pc esistente!!

Attulamente la ns ultima macchina monta una misera scheda madre ASUS TEK P8H61 MLE che supporta una sola scheda video PCI-E da 16 e ha 2 slot solo per PCI normali.

Ipotizzando di montarci su e dedicare al calcolo gpu una sola scheda video Titan Black ad esempio, che altra scheda mi consigliereste per la "gestione" ordinaria del pc ma che si alloggi su slot PCI e abbia, seppur vecchia, una validità simile alla gtx 295 che attualmente monta? Diciamo che Octane va a sfruttare al massimo la scheda video dedicata e di fatto, con una sola scheda non consente quasi di muovere neanche il mouse!!

Modificato da desegno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

mi aggiungo a questa conversazione e provo a contribuire con quel poco di mia esperienza, ho recentemente configurato una macchina simile per problemi analoghi ai tuoi e quindi che avesse un po' di elasticità, con quel budget bisogna scendere a qualche compromesso.

La MB che tu hai indicato non è molto adatta per l'esiguo numero di alloggi PCIe 3.0 16x, il fatto che tu abbia forse letto che supporta il Quad-GPU SLI non significa che permetta di usare 3 o 4 schede video ma che supporti 2 schede con 2 GPU ciascuna, per avere 3 o 4 schede devi salire di fascia con la MB.

Ti propongo prima una versione da 1600€ + montaggio e test (scheda video esclusa ma ti consiglio le ASUS directCU per l'ottimo sistema di dissipazione che dato l'elevato stress termico è meglio non sottovalutare considera però che sono più lunghe di qualche cm rispetto alle pur ottime EVGA ma nel case che ti suggerisco la cosa non sarà determinante), questa versione più costosa per non avere compromessi.

Case: Corsair Carbide 540 (disposizione curiosa ma ottima, molto ben ventilato, dotato di 3 ventole da 14cm ma con la possibilità di aggiungere ulteriori 2 ventole secondo me necessarie), il mio consiglio in merito alle ventole è di avere più aria in uscita dalle ventole di quanta tu non ne abbia in ingresso in modo da creare una leggera depressione colmata dagli ingressi vari del case per evitare quindi ristagni d'aria;

CPU: i7 4930K con 6 core (tu stesso hai indicato un socket 2011 e questo rappresenta il primo livello di processore "utile" perché a 6 core);

MB: Asrock X79 Extreme11 (tanta roba! qui 4 schede video ci stanno larghe, l'imporante è che tu le scelga con ingombro massimo per 2 slot);

RAM: KHX1866C9D3K2/8GX (coppia di banchi da 4GB, senza dissipatore rialzato, quindi low profile per permettere installazione dissipatore CPU diverso e migliore dalla versione stock, clock non elevatissimo ma il migliore tra quelli dichiaratamente compatibili dalla MB Asrock), personalmente preferirei 2 banchi da 8GB per totali 16GB, prezzo doppio;

Aimentatore: Enermax Platimax 1350w (ottimo per marca, rendimento platinum e dimensionato su 4 schede video);

HD: io opterei per un SDD da 240-256GB tanto lo spazio lo hai in remoto e quindi meglio puntare sulle prestazioni... rapidità nell'aprire i programmi non comparabile con i dischi tradizionali.

Dissipatore CPU: Scythe da 30 o 45€ o latri nella stessa fascia di prezzo.

Se volessimo scendere ad un budget più simile a quello da te proposto (1200€-1300€) rimanendo nella stessa piattaforma da te proposto ti suggerirei:

MB: Asrock X79 Extreme9 (3 schede video)

Aliemntatore: Enermax Revolution 87+ 1000W (dimensionato su 3 schede video e comunque gold).

Personalmente sono rimasto sulla piattaforma 1150 di intel perché mi interessava poco il 6 core ed ho preferito maggiore velocità del singolo core optando per un 4790k (preferibile su alcuni programmi di illuminotecnica che purtroppo devo usare e che non supportano il multi core) e per una scheda da 4 alloggi PCIe (anche se non tutti 16x come la extreme11 che ti ho suggerito sopra) pur restando su un budget leggermente inferiore.

Spero di averti dato qualche spunto utile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mtsim, per scendere di budget e salvare il salvabile stavo pensando di acquistare:

- MB ASUS p8z77-v LX cosi da riutilizzare la ram e la cpu del vecchio pc (però con alloggiqamento max di 2 schede video pci-e)

- riusare al momento la mia gtx 295 fino a che non muore

- acquistare un alimentatore da 1000w

- acquistare la nuova scheda video(risparmiando sul nuovo pc prenderei una TITAN BLACK da 6gb)

facendo cosi potrei un domani cambiare la vecchia gtx 295 e sarei a posto per un pò, oppure comprare la scheda madre da te consigliata ma non so se riesco ad utilizzare la cpu e la ram che ho che sono un I7 2600ghz socket 1155 LGA e ram DDR3.

Modificato da desegno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mtsim, per scendere di budget e salvare il salvabile stavo pensando di acquistare:

- MB ASUS p8z77-v LX cosi da riutilizzare la ram e la cpu del vecchio pc (però con alloggiqamento max di 2 schede video pci-e)

- riusare al momento la mia gtx 295 fino a che non muore

- acquistare un alimentatore da 1000w

- acquistare la nuova scheda video(risparmiando sul nuovo pc prenderei una TITAN BLACK da 6gb)

facendo cosi potrei un domani cambiare la vecchia gtx 295 e sarei a posto per un pò, oppure comprare la scheda madre da te consigliata ma non so se riesco ad utilizzare la cpu e la ram che ho che sono un I7 2600ghz socket 1155 LGA e ram DDR3.

No, la mother con chipset x79, non va bene per quella cpu, in quanto ha socket LGA2011.

qui i link della GTX titan black e della GTA 780ti:

http://www.nvidia.it...ml#pdpContent=2

http://www.nvidia.it...ml#pdpContent=2

Non so con Octane quanto riesce a comprimere nella ram VGA, ma con iray, si possono fare delle belle scene di interni con 3gb di ram, arrivando a 10.000.000 di poly o più abbinate a delle textures high res

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti