Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao gente!

Sono in odore di tesi in Ing Edile - Architettura.

Vado via liscissima in Photoshop e Autocad (anche 3d e render, per quello che Autocad può fare).

Ma per la tesi vorrei lavorare in 3ds, per renderizzare.

E' nuovo per me, e sto diventando matta a capire come funziona. Imparo in fretta (giuro!), ma temo chiederò aiuto quando sarò nel panico... Mi aiuterete? :D

In cambio prometto che mi renderò utile per quanti abbiano domande su Autocad e Photoshop! :wub:

Grazieeee!

A.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....... Autocad (anche 3d e render, per quello che Autocad può fare).

Ciao Arinthia , benvenuta fra noi ..... mi permetto di darti un primo suggerimento ;)

Autocad comprende al suo interno un motore di render che altro non è se non mental ray come 3ds ...... con poche differenze ma sempre mental ray è.

Quindi secondo me, se tu hai già una buona padronanza e familiarità con autocad perchè sprecare tempo ad imparare un sw sul quale dovresti lavorare anni per arrivare a risultati diciamo così buoni? ....... in particolar modo se sei in odore di tesi .... e quindi il tempo è limitato.

Ovviamente dipende dalle caratteristiche che vorrai ottenere con il 3D , fotorealismo spinto o meno, però tieni in considerazione questa opzione, potrebbe farti risparmiare moooolto tempo e ottimizzare il lavoro ;)

Benvenuta e buon lavoro :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Facile, ti dico subito.

Il mio progetto di tesi è un po' legato alla bioarchitettura, quindi abbiamo centinaia di canne di bamboo da modellare, oltre a tessuti ed una quindicina di piccoli edifici. Visto che siamo svelte con Autocad, stiamo modellando tutto lì e importando in 3ds per renderizzare...

Però a pezzi: il mio pc non regge un 3d del genere in Autocad (parlo solo della modellazione 3d: dopo qualche ora di lavoro "orbita" rallenta, il programma crasha e i miei nervi ne risentono..). Invece quello stesso file su 3ds gira che è una meraviglia. Ho l'impressione che, o imparo 3ds, oppure compro una workstation...!

In pratica ora stiamo importando le nuove modifiche al 3d, layer per layer.

Per il momento funziona. Vi sembra un metodo demente, o ha senso? :)

Inoltre, sulla mia tesi lavoriamo in tre, e una di noi è già in grado di lavorare con luci, materiali, viste, ecc. Non siamo maghe, ma non siamo nemmeno totalmente digiune, insomma. :) Abbiamo già fatto un laboratorio (e mezzo) renderizzando da 3ds, ma comunque non ci ho mai messo io le mani direttamente, e vorrei iniziare a farlo.

Grazie mille a tutti per il supporto!!

Modificato da Arinthia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto ti consiglio di imparare a modellare direttamente in 3ds ed eseguire il lavoro totalmente o quasi con un solo SW.

Importare oggetti complessi può spesso generare problemi , magari subdoli che compaiono nelle fasi successive come mappatura e definizione dei materiali, oltre che possibili vertici non saldati o altro ......

E' inutile poi perdere tempo a capire come mai compaiono alcuni errori di illuminazione o di shading .... comunque sia fate tutte le valutazioni del caso io vi ho solo suggerito di sfruttare al massimo le potenzialità che già avete a disposizione , nel tuo primo intervento non era specificato che il lavoro è in gruppo e che soprattutto qualcuno già mastica di 3ds .... per questo motivo ti ho consigliato di approfondire e sfruttare quello che già hai nelle tue corde ;)

Buon lavoro :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Arinthia benvenuta

e un saluto a tutti.

La chiusura di un percorso universitario permette di poter approfondire e apprendere molti aspetti (sia positivi che negativi) che vanno dalla conoscenza dei principali software per la modellazione digitale 3D e al raggiugimento di un progetto finale di tesi.

Uno di questi aspetti è stato evidenziato dal gentilissimo LucaRosty.

Buon lavoro e un buon apprendimento di AutoCad correlato a 3dsMax

Saluti

Raf

Link al messaggio
Condividi su altri siti