Vai al contenuto
piripino

Complesso Residenziale

Recommended Posts

:hello: a tutti, ho appena finito quest'immagine per un cartellone pubblicitario di cantiere

lavilla8yn.th.jpg

Che ne dite? Sotto con critiche e consigli, anche se è finito ;)

PS: Considerato che fornisco il "pacchetto completo" (immagine fatta di modello, rendering e fotocomposizione + progetto grafico di un cartellone 2x1,5 mt con su le solite cose tipo "residenze X, immobiliare Y vende..., per informazioni tel...) e che la cosa mi ha preso più o meno 10 giorni da 5/6 ore (inevitabili modifiche del committente comprese), ho chiesto 1500€ ritenuta del 20% inclusa: cosa dite, è tanto, è poco, è giusto secondo i vostri canoni?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me potrebbe essere poco e ti spiego perchè:

Le sole ore lavorative facciamo una media di 5 al giorno..sarebbero 50 *25 euro l'ora fa 1250 +iva fa 1500 e ancora non si è parlato ne di costi macchina ne di spese extra ne di rendering in formato x ne sopratutto di valore aggiunto che immagino tu abbia portato (ideazione del layout del manifesto etc.)....mi sembra un filino troppo preciso come prezzo ..non credi?...cmq ci puo stare dipende anche dal prezzo che dai alla tua creatività.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi piacciono le tue piante e anche il fotoinserimento; le luci sono molto vere...insomma credo che tra prezzo e prodotto i tuoi clienti si siano leccati i baffi!!!!!! :D:Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

Ciaoooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
secondo me potrebbe essere poco e ti spiego perchè:

Le sole ore lavorative facciamo una media di 5 al giorno..sarebbero 50 *25 euro l'ora fa 1250 +iva fa 1500 e ancora non si è parlato ne di costi macchina ne di spese extra ne di rendering in formato x ne sopratutto di valore aggiunto che immagino tu abbia portato (ideazione del layout del manifesto etc.)....mi sembra un filino troppo preciso come prezzo ..non credi?...cmq ci puo stare dipende anche dal prezzo che dai alla tua creatività.

quoto in pieno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un bel lavoro quoto in pieno gabriele per quanto riguarda il prezzo, noi nel nostro ufficio con il solo il costo delle macchine e i programmi da ammortizzare non è possibile chiedere cifre del genere per questo tipo di lavoro, capisco comunque piripino, non è sempre facile far capire al committente il valore il proprio lavoro.

Complimenti ancora. :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

TI do un consiglio ancora per il futuro:

Anche se fosse lo stesso cliente digli pure che la richiesta dei tuoi lavori si è triplicata perchè di ottimo livello e funzionali e...siccome tu sei buono hai semplicemente raddoppiato il prezzo.Sono leggi di mercato...capiranno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie per i complimenti. :D

Per quanto riguarda il prezzo, supponevo di non aver chiesto tanto ma non mi sembra di lavorare sotto costo.

Ho fatto lo stesso conto di Gabriele solo che alcuni aspetti non li ho calcolati o comunque ho dato loro poco peso: le mie spese sono piuttosto limitate dal momento che lavoro a casa, il costo macchine è, penso, quasi ininfluente visto che ho solo un pc di valore "normale" e il tempo di rendering per questo tipo di lavori non lo metto in conto visto che lancio il tutto la notte (forse però dovrei includere i tempi dei rendering di preparazione, ma in fase di preventivo non li conosco quindi...).

Inoltre mi rendo conto di non fare lavori da gallery per cui devo bilanciare anche questo aspetto: non posso farmi pagare come i migliori dal momento che il prodotto non è lo stesso.

Infine, quando arriva il cliente e dice "io non posso spendere più di 1500 euro" bisogna scegliere, prendere o lasciare.

Spero con questo di aver motivato le mie scelte perchè non mi uniate alla schiera degli stronzi che sputtanano la professione, ci tengo...e poi se mi dite che posso ottenere di più, mi adeguerò :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace molto, l'unica cosa che stona molto sono gli alberi in fondo troppo tendentia la violetto, ma è colpa della foto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il lavoro secondo me è fatto benissimo...non è che daresti qualche dritta riguardo il modo di fare il fotoinserimento?

Non so se esistono regole precise (sono quasi totalmente autodidatta), comunque io normalmente procedo così:

1-Prospettiva: se ho un'immagine di sfondo stabilita cerco di far corrispondere la prospettiva del mio 3d (normalmente lo faccio a occhio, se no camera match). Se invece decido prima la prospettiva, cerco un'immagine di sfondo che corrisponda.

2-Illuminazione: analizzo la luce e l'amosfera dell'immagine e cerco di ricrearla nel mio 3d (es: giornata luminosa>3d chiaro con contrasti e ombre evidenti, giornato nuvolosa>pochi contrasti e ombre sfumate)

3-Miscela: cerco di inserire elementi che aiutino a sfumare dal 3d allo sfondo (in questo caso ho cancellato la parte verso l'orizzonte del prato con lo strumento gomma sfumata in ps e ho aggiunto delle piante).

4-Composizione: tutti gli elementi aggiunti in ps dovrebbero avere le stesse caratteristiche del 3d e dello sfondo in quanto a colore, direzione della luce ecc.

5-Colori: in ps si regolano vari parametri (tonalità saturazione ecc) dei singoli layer e dell'immagine completa in modo da rendere gli elementi più uniformi.

Ripeto, questo è il mio modo, se qualcuno ha da aggiungere o correggere ben venga.

Mi piace molto, l'unica cosa che stona molto sono gli alberi in fondo troppo tendentia la violetto, ma è colpa della foto

No, no Bebo...è proprio colpa mia :blush:

Probabilmente nello smanettare con livelli e color balance in ps ho ciccato layer.

Grazie per l'annotazione, provvedo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ ANDREAX

Ho usato una direct + GI. Questi i settings

direct1ty.th.jpg settings7op.th.jpg

@ kaimano3d

La scena pesa circa 14Mb (2.300.000 poligoni circa), renderizzata a 3200x2400 ci ha messo, se non ricordo male, 3 o 4 ore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me il lavoro è discreto-buono, forse l'illuminazione delle villette è troppo "pulita" rispetto la foto. Avrei sporcato un pò e aggiunto delle persone per dare un pò di "movimento"

Per quanto riguarda il prezzo hai un ottimo margine di guadagno, visto che non hai spese e che non devi ammortizzare i costi dei softwares...

Se tutti facessimo le cose "in regola" avremmo più o meno tutti lo stesso tariffario e i clienti, visto che non possono fare a meno del materiale grafico, si piegherebbero alle leggi di mercato...

Purtroppo noi professionisti con le spese di uno studio, di collaboratori di tasse e di software non possiamo competere con chi lavora "in casa" :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se tutti facessimo le cose in regola... scusami ma non capisco la tua equazione "io lavoro a casa=sono un fuorilegge" <_<

Il software lo compro io come lo compri tu (lavorare a casa non significa per forza usare programmi pirati) e lo stesso dicasi per le tasse (come ho detto i 1500 euro sono comprensivi di ritenuta che verso al nostro amico Siniscalco), per cui mi sento assolutamente "in regola".

E' una questione di scelte: è vero che in uno studio devi pagare collaboratori e dipendenti e che devi fornire loro hardware e software, ma è anche vero che grazie a questi puoi supportare una mole di lavoro nettamente superiore in qualità e quantità di quanto possa fare io da solo. E comunque pc, luce e telefono li pago anch'io...solo che non scarico l'iva.

Come vedi la lotta (se mai ci fosse lotta) non è così impari, sempre che si facciano le cose "in regola".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho scritto nessuna equazione.

E non ho detto che con la ritenuta tu non sia in regola anzi, sono convinto di quello che dici: La ritenuta la paghi perchè te la paga il tuo committente che non può fare diversamente.

Scrivi quello che vuoi ma non credo assolutamente che chi "lavora in casa" abbia investito 7.000-8.000 € (che forse non bastano) in software per incominciare un lavoro a prestazione occasionale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Generalizzando hai sicuramente ragione...

Nel mio caso i software li ho comprati (hai ragione 7-8000 euro non bastano :D )quando avevo uno studio con un amico. Purtroppo, causa forza maggiore, abbiamo chiuso ma i programmi ce li siamo divisi.

Senza rancore, michi ;)

PS :blush: scusate mods se la discussione è andata un po' fuori

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me è poco per il lavoro che hai fatto, poi dipende da quanto ti conoscono in zona, un prezzo buono puo' farti ottenere lavori piu' velocemente in modo da farti conoscere..

Link al messaggio
Condividi su altri siti