Vai al contenuto
gaepard

Nuova Nvidia K4000 acquisto Sbagliato ?

Recommended Posts

Salve a tutti

Ho da poco acquistato una Nvidia quadro k4000, da installare al posto della precedente Nvidia gt 440.

Mi occupo spesso di rendering ed uso 3ds max v. 2014 e motore Vray 3.0.

Credevo di potere, tramite questa sostituzione di scheda video, accelerare i processi di rendering che spesso sono abbastanza lunghi.

In realtà mi rendo conto che forse avrei dovuto fare altri tipi di modifiche al mio pc, dato che approfondendo la questione sembrerebbe che Vray sfrutti la GPU solamente per il Vray RT.

Cosa mi consigliate di fare?

C'e',a parer vostro, un modo per sfruttare la GPU (col motore Vray) anche per i rendering finali?

Vi sarei grato per i vostri preziosi consigli e per la vostra esperienza.

Vi ringrazio

Gaepard :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Per vray non saprei per mental ray nella 2015 è stato introdotto anche l'utilizzo della gpu, anche se non compatibile con tutte le funzioni disponibili.

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si possono fare anche render finali con Vray RT, dipende dalle features che ti servono e se sono disponibili su RT, se si non ci sono problemi, metti una o meglio due gtx di fascia alta, Titan con sei giga di ram, ecc, e via, tra l'alro vanno molto bene anche in viewport.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti

Ho da poco acquistato una Nvidia quadro k4000, da installare al posto della precedente Nvidia gt 440.

Mi occupo spesso di rendering ed uso 3ds max v. 2014 e motore Vray 3.0.

Credevo di potere, tramite questa sostituzione di scheda video, accelerare i processi di rendering che spesso sono abbastanza lunghi.

In realtà mi rendo conto che forse avrei dovuto fare altri tipi di modifiche al mio pc, dato che approfondendo la questione sembrerebbe che Vray sfrutti la GPU solamente per il Vray RT.

Cosa mi consigliate di fare?

C'e',a parer vostro, un modo per sfruttare la GPU (col motore Vray) anche per i rendering finali?

Vi sarei grato per i vostri preziosi consigli e per la vostra esperienza.

Vi ringrazio

Gaepard :hello:

Vray RT è ancora acerbo, anche se è vero che è stato migliorato nella release di vray 3, però non sopporta ancora tutto. Inoltre c'è da considerare che ancora ci sono differenze fra vrayRT con calcolo in CPU e vrayRT con calcolo in GPU, in quanto calcolando con gpu ci sono ulteriori limitazioni.

Dopo questa introduzione devi considerare che per il calcolo in GPU hai bisogno di più schede video, e come dice enri2 rimanere su VGA GTX. Vray RT ha anche il distribuited rendering, in teoria puoi usare le schede video di altri pc collegati in rete, ma su questo non ho mai avuto modo di provare sulla versione 3, se è funzionante. Di per certo sulla release fino alla 2.40, non era funzionante il distribuited rendering.

p.s., prima di fare l'acquisto della quadro k4000, avresti dovuto chiedere delle info per lo meno qui nel forum. Ti saresti subito schiarito le idee e fatto una spesa più mirata, magari spendendo anche meno e con velocità in viewport superiori.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altra soluzione, che è la meno dispendiosa per abbassare i tempi di rendering è:

• sostituire la cpu della ws mettendone una più potente, e qui ci sarebbe da vedere la configurazione.
  • usare il render distribuito di vra-3, che è fantastico. usando più macchine (rendernode) nella stessa finestra del VFB. Ad oggi con un flag vistato non serve più avere le texture, ies, xreff... condivise in rete. Questa è una innovazione non indifferente e molto funzionale, in quanto è sufficiente aggiungere anche un solo rendernode, per aumentare drasticamente la potenza di calcolo, senza disassemblare mezza ws per sostituire mother, ram, cpu. ed avendo quasi sicuramente maggior potenza, con l'aggiunta di un solo rendernode.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte molto esaustive, ma non capisco come mai ancora non ci siano tutorial specifici per l'utilizzo di Vray in RT per i render finali.

Evidentemente nei prossimi giorni dovrò decidere se fare delle modifiche alla WS od eventualmente lavorare on il render distribuito come consiglia zatta 3d. :blink:

Saluti

Gaepard

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte molto esaustive, ma non capisco come mai ancora non ci siano tutorial specifici per l'utilizzo di Vray in RT per i render finali.

Evidentemente nei prossimi giorni dovrò decidere se fare delle modifiche alla WS od eventualmente lavorare on il render distribuito come consiglia zatta 3d. :blink:

Saluti

Gaepard

Fatti una sola domanda!!!

e già te la sei fatta: ma non capisco come mai ancora non ci siano tutorial specifici per l'utilizzo di Vray in RT per i render finali

la risposta già è scritta. ad oggi per come la considero io, vray RT è solo una prestazione futura oppure di chi ha un bel po' di soldi da investire e metter in gioco il capitale investito, come del resto viene fatto con I-ray.....

di sicuro non bastano 3-4 mila euro per portar avanti questa situazione; motivo per cui alcune persone spendono del tempo in questa soluzione, ma sono veramente poche; in quanto basate sempre su computo in GPU (sostanzialmente); con costi hardware non da poco ed avendo limitazioni!!!!

Morale della favola.... questo può esser il futuro, ma ad oggi (per come la penso io...no).

Chaos, ha deciso di potenziare l'architettura ADV, trascurando o tralasciando in parte l'RT, per vari motivi, che anche io non so.....

Ripeto, ad oggi, le soluzioni migliori, per come la considero io sono sopra elencate!!!!! il resto non so,.... nel senso che 'può esser ottimale in alcuni casi il vray RT con calcolo in GPU, ma nella maggiore delle ipotesi considerando sempre archviz, io la vedo veramente dura!!!!

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A prescindere da tutte le parole dette... Qual'è la tua configurazione? (se puoi entrare nello specifico te ne sarei grato, tipo marca e modello di alimentatore, foto o modello del case, cpu, scheda madre e ram).

Modificato da alex87alex

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà non ho un'ottima Work station, ma per ora ho tirato avanti accontentandomi di quello che ho:

Processore Intel Core i7 2600 CPU 3.4 Ghz. Memoria Ram 8 Gb., Sistema Oper. 64 Bit Win. 7 Home Premium, Alimentatore Corsair TS 650M, Scheda madre ASROCK Z77 Extreme 3.

Di recente acquisto Nvidia K 4000, che ancora non ho saputo impostare a regime.

Potreste consigliarmi cosa eventualmente cambiare, o se rifare tutto daccapo ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Immaginavo una configurazione del genere... Non è malaccio, ma è "anziana" per quello che deve svolgere. Io più che investire su una k4000 mi sarei buttato sull'upgrade di cpu+scheda madre+ram. Con gli stessi soldi ti usciva fuori 4770+h87+altri 8gb di ram e con i soldi che avanzavano ti prendevi una onesta gtx 770. Sei ancora in tempo per venderla. Non so quanto tu l'abbia pagata, ma penso che a 600euro puoi ancora rivenderla

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Alex

dei tuoi preziosi consigli.

Credo che dopo un'attenta riflessione, e soprattutto dopo avere rivenduto la Quadro K4000,

apporterò le dovute modifiche alla attuale configurazione.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti