Vai al contenuto
roberto2004

look at constraint vincolare assi

Recommended Posts

si mik, ma ci sono delle gerarchie tra i vari controller, e quella del look at constraint è più forte.

diciamo che andrebbe fatto con gli helper e saprei come farlo, ma cmq devo togliermi questo dubbio.

grazie cmq!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...] cmq devo togliermi questo dubbio [...]

Leggendo in modo approfondito il "look at constraint" non è possibile vincolare gli assi di rotazione. Ho provato con uno script, ma la rotazione viene gestita a dir poco in modo indecente su Max (è una delle grandi complicanze se si crea uno script). Certamente è possibile farlo, ma è fuori dalla mia portata, visto che, anche nell'help script non viene menzionato tale evento, quindi il problema è aggirabile in un altro modo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottimo mik, mi hai tolto un dubbio.

cmq in quel caso basta apllicare il look at constraint ad un helper e linkare la staffa a quello: a quel punto è possibile limitare il link ad un solo asse ed il gioco è fatto, ossia abbiamo aggirato l'ostacolo.

volendo dirla tutta poi i pistoni non credo si linkino come stavo facendo ma con una spline, però, come ti dicevo, volevo togliermi questo dubbio che ho ormai da un pò di tempo.

grazie per l'aiuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[..] basta apllicare il look at constraint ad un helper e linkare la staffa a quello: a quel punto è possibile limitare il link ad un solo asse ed il gioco è fatto, ossia abbiamo aggirato l'ostacolo [...]

Si, mi sono trovato una volta a fare ciò. Comunque ho postato una domanda su ScriptSpot in merito (anche per avanzare con lo script), quindi speriamo in una soluzione che aggiri questo problema :D

:hello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, mi sono trovato una volta a fare ciò. Comunque ho postato una domanda su ScriptSpot in merito (anche per avanzare con lo script), quindi speriamo in una soluzione che aggiri questo problema :D

:hello.

se scopri qualcosa posta, mi racomando!

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto mi gira la testa.. .cioè sull'help (e non solo) non si fa menzione della cosa... ho trovato decine di discussioni che domandavano la tua stessa cosa con risultati pari alla zero. Comunque io ho visto da Animation/controllers ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non gira solo a te...ho fatto varie prove e a volte funziona anche dalla tendina motion, a volkte no...bah...non sò che dirti..

il potere di fare un rigging meccanico ... ogni volta bestemmio con max ... e devi vedere quando importi i pezzi da altri software (esempio inventor catia solidworks) e per sbaglio il tutto è georeferenziato un po lontano dall'origine 0,0,0 diventa un problema anche un semplice orientation costrain ... se poi come me hai il culo di dover obbligatoriamente usare max 2009 li non ci sono santi che tengano ...

consiglio fai un reset xform metti il pezzo in posizione e freeza trasfomation e rotation e metili come posa iniziale e poi incrocia le dita di solito aiuta ...

Good luck e a buon render

Link al messaggio
Condividi su altri siti

insomma che Dio ce la mandi buona...

se vuoi un consiglio, per andare sul sicuro, fai come ho scritto sopra:usa gli helper e linka la staffa ad una sola rotazione, in questo modo anche se l'helper se ne và per i fatti suoi la staffa lo seguirà solo per un asse.

ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dato che ci sono, x caso conosci qualche script che permette di selezionare/deselezionare poligoni, vertici, edge in maniera alternata?tipo uno sì e uno no etc..

Sinceramente no Roberto, ma domani vedo se ne scovo qualcuno, sempre se esista tale script ! :)

Edit:

Al volo ho trovato questo per selezionare: http://www.scriptspot.com/3ds-max/scripts/step-gap-vertedgepoly-ring-like-modo-selection

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti

good!

dato che ci sono, x caso conosci qualche script che permette di selezionare/deselezionare poligoni, vertici, edge in maniera alternata?tipo uno sì e uno no etc..

Non sapendo di preciso cosa vuoi fare, magari ti basta la soluzione già integrata in max

Link al messaggio
Condividi su altri siti