Vai al contenuto
Matteo Santoro

Creare texture da zero

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho iniziato ad approcciarmi da poco al mondo del 3d. per iniziare ho scaricato 3d studio max e sto seguendo dei tutorial per imparare. ho solo una piccola domanda riguardo le texture NON ripetitive. Ad esempio ho fatto una tv e ho fatto una texture con una foto in mezzo allo schermo. ma questa foto si vede anche ai bordi e dietro la tv. come faccio per far sì che ad esempio i bordi e la parte dietro si vedano neri senza creare altri materiali?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Matteo, benvenuto nel forum :) intanto penso che per bordi tu intenda le facce laterali della TV ;)

Per un apprendimento veloce e senza intoppi all'inizio ti conviene utilizzare la guida del SW e i tutorial che trovi nel menù "help", piuttosto che seguire vari tutorial trovati in rete (a meno che non facciano parte di un corso) o buttarti in dei progetti per scoprire poi che sono troppo complessi per le tue nozioni...

Qui trovi i tutorial relativi al texturing ;) buono studio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avrei una domanda sulla creazione da zero delle texture ed ho fatto una ricerca dalla quale mi è uscito questo thread, percui continuo qui.

Inizio ad avere la necessità di auto-crearmi le texture e mi riferisco in particolar modo alle bump map (quelle in scale di grigio, per intenderci) per renderizzare rilievi e simili.

Quale software mi consigliate di utilizzare? Con Gimp o Photoshop si possono fare queste cose?

Se preparo la "forma" o comunque l'intera maglia con autocad, poi posso "colorarla" ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao a tutti, ho iniziato ad approcciarmi da poco al mondo del 3d. per iniziare ho scaricato 3d studio max e sto seguendo dei tutorial per imparare. ho solo una piccola domanda riguardo le texture NON ripetitive. Ad esempio ho fatto una tv e ho fatto una texture con una foto in mezzo allo schermo. ma questa foto si vede anche ai bordi e dietro la tv. come faccio per far sì che ad esempio i bordi e la parte dietro si vedano neri senza creare altri materiali?

Grazie

uso un altro software ma il concetto è lo stesso. stacca le faccie dello schermo da quelle del resto della tv, è il metodo più semplice dato che anche il settaggio del materiale sarà diverso. stendi le uv dei 2 oggetti, esportatele in un software come ps, mettici le immagini del materiale ( per lo schermo la foto, per il resto in base al modello) in modo che si adatti all'immagine delle uv che avrai su un altro layer, lo spegni, le salvi alla stessa risoluzione con cui sei entrato ( sempre quadrate e a multipli della potenza di 2, cioè 256x256 , 512x512 etc) e applichi la foto al canale color del materiale.

ppps: azzo, ho visto adesso che è di un anno fa la domanda...

Modificato da StefanoVR

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avrei una domanda sulla creazione da zero delle texture ed ho fatto una ricerca dalla quale mi è uscito questo thread, percui continuo qui.

Inizio ad avere la necessità di auto-crearmi le texture e mi riferisco in particolar modo alle bump map (quelle in scale di grigio, per intenderci) per renderizzare rilievi e simili.

Quale software mi consigliate di utilizzare? Con Gimp o Photoshop si possono fare queste cose?

Se preparo la "forma" o comunque l'intera maglia con autocad, poi posso "colorarla" ?

si, solitamente le parti corrugate corrispondono ad un diverso colore dalla foto. piglia la stessa immagine che hai usato per il color, converti l'immagine in scala di grigi ed aggiusta il contrasto in base a quanto vuoi che sia distinta la parte in rilievo da quella in profondità ( cioè bianco/ nero fa lo scalino, scala di grigio è più morbido indipendentemente dalla intensità del bump)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si bhè questo l'ho già fatto. Ma se voglio creare una texture da zero, per esempio un materiale intrecciato come faccio?

Ho provato con Autocad, disegnadole geometrie e poi utilizzando l'effetto riempimento sfumando dal bianco al nero e poi "catturando" la schermata....ma è ovvio che la qualità dell'immagine è scadente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Si bhè questo l'ho già fatto. Ma se voglio creare una texture da zero, per esempio un materiale intrecciato come faccio?

Ho provato con Autocad, disegnadole geometrie e poi utilizzando l'effetto riempimento sfumando dal bianco al nero e poi "catturando" la schermata....ma è ovvio che la qualità dell'immagine è scadente...

tanto per iniziare autocad non sarebbe proprio il software adatto, cmq se sei soddisfatto del lavoro che hai fatto ma è la cattura che ti frega basta che fai la stampa pdf.

è esattamente come fare una stampa cartacea, solo che imposti la stampante virtuale nell'elenco delle periferiche di stampa. il file in uscita poi puoi editarlo anche con un software come ps nel caso in cui avessi bisogno di farlo e la cosa figa è che dovrebbe avere pure i layer dell'immagine che hai generato se il setup è ok.

ma se il generare texture è la cosa che ti frega, hai provato a scaricarle dalla rete? c'è un sito molto fornito che con la semplice registrazione ti permette di scaricarne 10 MB al giorno gratis, cerca cgtexture

Modificato da StefanoVR

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...io le voglio personalizzare, non troverò mai quello che voglio esattamente...

e allora fai come ti ho detto. non sto capendo dove vuoi andare a parare.

se ti serve un ritocco dillo, al max allegala e te la sistemo. allega il file dwg o mandamelo in privato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti