Vai al contenuto
EndriuVinegar

Luce filtrante Blender

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Mi rendo conto di utilizzare una versione molto vecchia di Blender, ma per quello che devo fare mi è venuto più veloce utilizzare la versione che usavo all'università (circa 5 anni fa). Spero che questo non sia un problema troppo grande per permettervi di aiutarmi. La questione è del resto semplicissima:

Corridoio modellato su Rhinoceros. Molto basico, con porte aperte sui lati. Esportato in obj.

Semplicemente desidero delle luci che dalle porte aperte filtrino dentro il corridoio.

Il risultato che ottengo è invece quello che allego.

Sono abbastanza nuovo al mondo dei forum, non so quale ulteriori informazioni dare, quindi chiedo scusa per la poca precisione e capisco che parametri e descrizioni debbano essere più dettagliati ma spero che per un problema così semplice (non pretendo un alto grado di realismo) consentano di risolvere il problema facilmente.

Grazie

post-101736-0-64158300-1407518698_thumb.

post-101736-0-08752000-1407518714_thumb.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornati la versione di blender...ma questa e' la risposta che aspettavi!!! Potrai renderizzare con cycles.Vuoi ottenere un effetto luce volumetrica?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornati la versione di blender...ma questa e' la risposta che aspettavi!!! Potrai renderizzare con cycles.Vuoi ottenere un effetto luce volumetrica?

Sì in effetti me l'aspettavo anche se speravo di poter semplificare le cose. Ok ora ho impostato il progetto nello stesso modo, corridoio con porte aperte. Il mio obiettivo è fare entrare luce colorata dalle aperture facendola filtrare sul corridoio. Al momento sto utilizzando (per la prima porta) una spot che dall'esterno del corridoio punta dentro. Il problema rimane lo stesso di prima: la luce sembra filtrare dall'alto e dal basso dell'apertura ma non da quest'ultima. (ho attivato cycles render)

post-101736-0-89119200-1407689953_thumb.

Modificato da EndriuVinegar

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dovresti capire come va illuminata la scena per raggiungere il risultato voluto e questo vale per ogni motore di render. La luce spot è la soluzione meno corretta, prova piuttosto una area light oppure un plane che funge da area light una volta che gli assegni un materiale emitter, gioca anche con le impostazioni del world usando la sky texture oppure una hdri. Prova tutte queste soluzioni, combinale assieme, questi test ti serviranno a capire come muoverti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per i suggerimenti. Vedo che la luce Hemi si avvicina di più al tipo di risultato che vorrei. Purtroppo non sono riuscito a rendere il Plane emittente (sarebbe stato perfetto così l'intera porta risulterebbe illuminata, visto che il risultato che voglio ottenere è come di un corridoio buio le cui stanze aperte sono parecchio illuminate e gettano la loro luce sul corridoio). In questo momento trovo anche difficoltà con l'ambient occlusion, ma su quello dovrò smanettare un po' (come con tutto). Mi è stato anche consigliato di usare la luce volumetrica ma non ho ancora seguito bene il tutorial in portoghese che ho trovato <_< comunque ci vorrà tempo visto che non ho neanche idea di come si inizi a utilizzare questi ''nods'' in basso che vedo in ogni tutorial ...

post-101736-0-84866700-1407772007_thumb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La luce di tipo hemi, in cycles render viene automaticamente convertita in sun, questo lo puoi trovare scritto anche nel pannello light. Nello screen che hai messo, ci sono i settaggi relativi al world, la luce magenta della tua scena arriva da lì, quindi senza paura clicca su use nodes, da dove potrai scegliere dal menù a tendina come far lavorare il world. Stessa cosa per i materiali, attiva i nodi e vedrai che ne trovarai diversi tra cui l'emitter. Però devi andare di prove, senza fretta, visto che stai esplorando le funzione del software.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' proprio questo il problema, volevo usare questa scena per un video che sui sto lavorando da consegnare il 18, e a questo punto non mi sembra di avere il tempo adatto per farlo bene. Senz'altro voglio imparare bene ad usare Cycles, mi sembra un ottimo motore di render (e sono sempre stato affezionato a Blender), ma dovrò rimandare le prove nel tempo libero e inventarmi qualcos'altro per il progetto su cui sto lavorando adesso. Grazie ancora per i replies! A presto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti