Vai al contenuto
pier77

passaggio a vray dopo anni di mental ray

Recommended Posts

ciao ragazzi, dopo diversi anni di mental ray mi sto chiedendo se sia il caso di provare a passare a vray dato che ormai i miglioramenti sono minimi.

sono giorni che rifletto se ne vale la pena oppure sia solo tempo sprecato...e alla fine mi sono deciso di aprire un post per sentire eventuali consigli ed esperienze di persone che prima di me si sono trovati a fare una scelta del genere.

premetto che sono un architetto e uso 3ds max solo in ambito architettonico, per progetti personali e per altri studi.

leggendo qua e là ho capito (ma aspetto sempre le vostre conferme) che vray sia un po meno ostico da usare rispetto a mental ray e che ha una marcia in più per i materiali....ma oltre questo ho trovato solo giudizi discordanti che non fanno altro che mettermi sempre più dubbi.

potreste dirmi secondo la vostra esperienza i pro e i contro (anche se gia li ho letti in rete) dei due motori di render in termini di resa, utilizzo ecc.

so che questi sono argomenti trattati e ritrattati, ma a differenza di molte persone non sto qui a chiedere "è meglio vray o mental ray" perchè so che dipende al 90% dal 'manico', ma solo se ha senso riniziare a studiare un motore per renderizzare.

momentaneamente chiedo grazie a tutti per eventuali risposte...sperando mi facciano un po più di chiarezza

Pierfrancesco

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti posto una discussione simile molto recente..poi come hai detto tu stesso ne trovi tantissimo di materiale in rete che paragonano i due render engine.

Se ti vuoi documentare in modo approfondito cerca vray vs mental ray su google

http://www.treddi.com/forum/topic/105898-mental-ray-o-vray/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pierfrancesco,

se sono anni che lo usi e non riesci ad ottenere i risultati che ti sei prefissato, o vedi che non stai crescendo artisticamente nonostante tu abbia approfondito al massimo delle tue capacità, allora migra o testa altre soluzioni, finchè non trovi quello che fa per te - ma non è detto che sia vray.

Lo sviluppo di mental ray è arrivato alla fine, di più non si può fare. Puoi prendere questa come una buona notizia, nel senso che è stabile, consolidato e non avrai sorprese, oppure come la fine di un software. Anche vray, sotto un certo aspetto è maturo (non alla fine) ma spremuto come un limone. Fai tu le valutazioni del caso. Per alcuni il futuro è GPU, difatti ci sono nuovi motori solo GPU e GPU/CPU. E' un aspetto da non sottovalutare. Ma questa strada prevede un impegno economico a breve/lungo termine piuttosto impegnativo, che non tutti possono o intendono fare.

Personalmente anni fa ho abbandonato vray per migrare a mental, solo per una questione di feeling, lo trovavo eccessivamente macchinoso (per altri è semplicissimo, vedi quanto può essere soggettivo) e non mi trovavo a mio agio. Con mental ho fatto quel salto che mi aspettavo di fare, quantomeno nel workflow personale, più snello e diretto ed è stato il primo passo verso iray che attualmente uso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi del tempo perso per rispondere e dei consigli.

So che il futuro è altro (gpu) ma purtroppo non posso investire in una macchina più potente e mi è passata l'idea per la testa di testare vray.

L'idea di spendere tempo per studiare un altro motore di rendering mi impaurisce ed è per questo che aperto il post.

Credo che andró avanti con mental sperando di crescere ancora.

Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai iray in "casa" cioè all'interno di max che ti permette di non spostarti tanto dall'universo mental, puoi iniziare con una scheda - se le 880 che escono a settembre non tradiscono le aspettative, con quella - e vedi come ti trovi. Nella peggiore delle ipotesi hai una scheda performante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai iray in "casa" cioè all'interno di max che ti permette di non spostarti tanto dall'universo mental, puoi iniziare con una scheda - se le 880 che escono a settembre non tradiscono le aspettative, con quella - e vedi come ti trovi. Nella peggiore delle ipotesi hai una scheda performante.

è quello che farò.

grazie ancora e buon ferragosto a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti