Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti..

qualche dubbio sulle luci..

dunque, da quello che ne sò la teoria della luce dice che gli oggetti assorbono un determinato

fascio di luci e ne riflettono altri, questi ulmini sono quelli che determinano come appare il colore dell'oggetto stesso ai nostri occhi.

per ora, sorvolo sul fatto che ci sono altri fattori (come l'occhio di chi guarda etc).

quindi, se in una stanza abbiamo più oggetti questi si influenzano a vicenda...se ho ben capito questa cosa si chiama "color blending",

ed è riprodotta dagli enginer grazie alla global illumination.

ora, se ho ben capito per far sì che ciò avvenga c'è bisogno dei fotoni..

arrivo alla domanda vera e propria:

non ho ancora capito se i matariali dei vari enginer che emettono luce creano i photoni (e pertanto ricreano il color blending) oppure se non li emettono..

ho bisogno di sapere se questa cosa è vera/falsa per mr ray, v-ray e maxwell

spero di non averle sparate troppo grosse,anche se è probaibile vista la mia ingnoranza in materia, chi volesse correggermi sarà il benvenuto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

per mental ray il color blending è attivo anche con il solo final gahter non solo con la sola gi e fotoni,

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per mental ray il color blending è attivo anche con il solo final gahter non solo con la sola gi e fotoni,

grazie mak...non ho capito però se i materiali autolluminanti creano fotoni o cmq color blending...

dato che ci sei e che di mr ne sai più di me ne approfitto e ti faccio un altre due domande:

la prima, è vero che attivando la gi il numero dei rimbalzi dell'fg resta fisso, ossia ad 1?

la seconda..fino a qualche versione fà di mr gli sss erano inutilizzabili con la gi, davano dei problemi( mi sembra per l'impossibilità di inserire una mappa mib photon non ricordo dove, cosa che invece è sempre stata possiile in mr per maya), volevo sapere se nelle versioni attuali esiste ancora tale problema..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

grazie mak...non ho capito però se i materiali autolluminanti creano fotoni o cmq color blending...

dato che ci sei e che di mr ne sai più di me ne approfitto e ti faccio un altre due domande:

la prima, è vero che attivando la gi il numero dei rimbalzi dell'fg resta fisso, ossia ad 1?

la seconda..fino a qualche versione fà di mr gli sss erano inutilizzabili con la gi, davano dei problemi( mi sembra per l'impossibilità di inserire una mappa mib photon non ricordo dove, cosa che invece è sempre stata possiile in mr per maya), volevo sapere se nelle versioni attuali esiste ancora tale problema..

si fg con la gi attiva non è sensibile ad ulteriori bounce, se invece è disattiva è sensibile agli incrementi.

per sss non mi sono posto il problema perché lavoro quasi sempre con il fg.

a parte questo gli sss non sono utilizzabili con tutti i sistemi di illuminazione presenti, anche se non ho verificato se nelle ultime relase la cosa sia

cambiata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti