Vai al contenuto
tikannen

Pareri e opinioni render piccola palazzina

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo sul forum.

è da ormai 3 anni che non tocco programmi di modellazione/renderizzazione (da qualche esame all'università..). Recentemente ho provato a riprendere un po in mano il tutto.

Ho provato a renderizzare una piccola palazzina con sketchup 8 e vray.

Le immagini risultano poco realistiche. Visto il tempo impiegato e il mio livello mi ritengo comunque abbastanza soddisfatto e mi do un 5 e mezzo su 10.

L'aspetto dove ho più difficoltà penso siano le luci. Secondo il mio parere le immagini mancano sempre un po di contrasto e definizione.

Volevo chiedere cosa ne pensate voi e sapere un po i vostri pareri. Quali sono gli aspetti (modello, materiali, luci, settaggi,..) peggiori su cui concentrarmi?

Grazie

12_zps340c87a3.jpg11_zps21725434.jpg10_zpsce124a09.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

premetto che di archiviz non me ne intendo però qualche consiglio forse potrei dartelo.

La modellazione è troppo basilare, sono tutti cubi, cilindri, geometrie semplici (o modelli presi da librerie) e ci sono ovunque spigoli vivi, per cui curerei molto di più la modellazione, magari partendo da una foto e ricreare ogni dettaglio.

Gli shader sono da rivedere, sembra ci sia solo il diffuse, manca glossy, specular, reflection, reflracion, bump...e il tutto va sporcato almeno un pochino per dare la sensazione di realismo. C'è un'evidente tiling delle texture, dal pavimento non asfaltato, all'erba(?) alle travi di legno ecc..

L'illuminazione è da rivedere ma qui lascio la parola che non ci capisco niente :D e comunque molto fanno i materiali, sebbene un buon set di luci si può(e si deve) testare con colore neutro vicino al bianco.

Ti consiglio di togliere le auto per il momento..appesantiscono la scena e non ti servono per i test sull'ambiente circostante. Lavora concentrando l'attenzione su un oggetto alla volta e quando sei soddisfatto passa al successivo :)

p.s. le linee cadenti vanno raddrizzate ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Nebaquila, non c'è una corretta rappresentazione dei materiali in fase render. Dovresti abbinare l'effetto giusto ad ogni materiale in v-ray. Fai delle prove magari eliminando oggetti che rallentano il rendering come le auto.Facci sapere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti