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giordi

Development with Fabric Splice

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Buon giorno!

Volevo condividere anche con voi i miei ultimi sforzi nello svilluppare con le Fabric Splice API in maya , piu' specificamente nell ambito del Creature Dev.

twistSplice.jpg

Come probabilmente sapete Fabric Engine e' un rivoluzionario engine per computazione e 3D in grado di attaccarsi a diversi 3D package permettendo di spostare la computazione al di fuori di Maya o XSI etc e di restituire al 3D software solo il risultato della computazione, la ragione per tutto cio' e' che Maya e' lento , molto lento , come molti altri software 3D.

Questo accade perhce' il core del software e' stato scritto 15 anni fa di conseguenza molto lento comparato con un software scritto con tecniche di programmazione moderne.

Solo che se si aspetta Autodesk per riscrivere il core delle loro applicazioni o di fare qualcosa a riguardo si diventa vecchi, per fortuna e' arrivato Fabric Engine a cercare di risolvere il problema.

Ad ogni modo enough cic chat, vi faccio vedere cosa ho combinato.

Il primo step per il mio r&d e' stato quello di implementarmi una nurbs curve in kl ( Kernel Language , il linguaggio usato da fabric per esporre le proprie API in splice). Ho dovuto scrivermela io a manina perche' al momento nelle splice api 1.12 non e' ancora presente una classe nurbs curve o surface, giustamente hanno voluto prima concentrarsi sulla geometry class, verra' implementata successivamente , possibilmente in concomitanza con il Siggraph.

Ad ogni modo qui una demo della bezier e nurbs curve che ho scritto :

Qui il mio blog post con maggiori info :

http://www.marcogior...tive-splice-api

Una volta ultimata la classe mi sono potuto concentrare su qualcosa di un po piu succoso , un bel bendy arm.

Come tutti i rigger sanno uno dei problemi principali di un braccio cartoon sono lo stretch il bend a la distribuzione del twist.

Il nodo che ho scritto risolve tutti questi problemi internamente , usando la curva per calcolarsi posizioni e bend , quaternion math invece per l' estrazione del twist e interpolazione del twist lungo il limb.

Qui una demo :

[media=]

Qui il mio blog post con maggiori info:

http://www.marcogior...plice_bendy_arm

That s it !

Come sempre commenti e critiche ben accetti

Cheers

M.

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eh si mi sa che un post del genere e' un po tecnico per questo forum , ci sono molti modellatori e lighter pochi tech ma posto lo stesso cosi magari si ha un idea di cosa c'e' out there come nuove techs.

Comunque fabric si sta espandendo anche nel settore rendering con possibilita' di generazione di mesh procedurale che puo' essere sparata direttamente in arnold o simili, addirittura si interfaccia con software tipo nuke etc, non solo 2D softwares.

Thanks per gli apprezzamenti cmq :)

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