Vai al contenuto
akadesmo

illuminazione mentalray

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

è da qualche tempo che sono nel mondo di 3ds max ma essendo autodidatta probabilmente mi mancano alcuni passaggi sopratutto a livello di illuminazione :) Vi posto un'immagine di una cucina che ho fatto utilizzando le seguenti specifiche:

-mentalray

-daylight con mr sun e mr sky

-skyportal con shadowsample a 256

-una luce mr area omni

-materiali misti tra Arch&Design e libreria di 3ds

-environment Exposure 10 (indoor daylight)

-GI

Sui parametri della luce del sole ho abbassato il Multilier a 0,5 ma la luce che entra è molto forte lo stesso.

Vorrei dei consigli per migliorare l'illuminazione globale della scena

Grazie a tutti :D

Matteo

post-86192-0-79964800-1406913735_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

prova ad abbassare il controllo di esposizione a 9.5 o anche 9,0 oppure l'intensità della skyportal tipo 0,5, ci sono poi scene dove la ski portal non è necessaria, hai provato a fare un rendering senza?

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova ad abbassare il controllo di esposizione a 9.5 o anche 9,0 oppure l'intensità della skyportal tipo 0,5, ci sono poi scene dove la ski portal non è necessaria, hai provato a fare un rendering senza?

ho provato ad abbassare l'esposizione ma la situazione peggiora; ho provato anche a togliere le skyportal ma non cambia nulla. Anche alzando l'esposizione la scena diventa più scura ma la luce del sole che entra è sempre troppo forte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innazitutto lavora com un grigio medio in override. In genere capisci meglio dove e' il problema sull'illuminazione. Comunque io di solito quando inserisco skyportal e mrsun, tendo ad comparare i parametri in modo che siano direttamenti proporzionali. Cosa intendo, se ho un valore di 0.8 di mrsun tendo ad non aumentare piu' di 0.2 la skyportal (0.8+0.2 = 1.0) e sistemare l'illuminazione dell'environmet per omogeneizzare il tutto. Aumento e diminuisco i parametri n questo modo (ovviamente secondo esigenze!). Quindi inserisci solo il sole e sistemi i parametri in modo tale che ci sia una luce decente e poi via via (all'occorrenza) aggiungi altre luci, skyportal ecc. Tendi a bruciare un pochino l'immagine, dato che una volta inserito il materiale esso assorbira' la luce necessaria...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo agli altri interventi che potresti "alzare" il sole su un orario più vicino a mezzogiorno, da come entrano i raggi sembra un tardo pomeriggio o primo mattino. Addirittura, se non ti interessa l'apporto delle ombre del sole, setta il sun a 0 e lavora solo con la luce diffusa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

ho provato ad abbassare l'esposizione ma la situazione peggiora; ho provato anche a togliere le skyportal ma non cambia nulla. Anche alzando l'esposizione la scena diventa più scura ma la luce del sole che entra è sempre troppo forte.

Se togliendo la sky portal non cambia niente, significa che non ne hai bisogno e ti aumenta solo il tempo di render -

nel controllo di esposizione forse hai le alte luci troppo forti, di default sono 0.25 prova 0.5

che materiali stai usando? con mr sempre meglio usare materiali arch & design - evita quelli standard o altro potrebbero avere risultati non sempre corretti.

Fossi in te proverei un render anche senza Gi ma solo Final Gather con 3 - bounce - non vorrei che la forte luce dipenda da qualche parametro eccessivo della Gi.

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho più o meno risolto spostando e alzando il sole, inoltre come diceva Michele71 ho bilanciato daylight e skyportal così la luce diffusa all'interno risulta più omogenea, mentre il raggi del sole puntano verso il basso della scena e non danno molto fastidio. :)

post-86192-0-65406000-1406989856_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

ho più o meno risolto spostando e alzando il sole, inoltre come diceva Michele71 ho bilanciato daylight e skyportal così la luce diffusa all'interno risulta più omogenea, mentre il raggi del sole puntano verso il basso della scena e non danno molto fastidio. :)

si però è ancora troppo forte, troppo sovraesposta.

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si però è ancora troppo forte, troppo sovraesposta.

provo a togliere la GI? Attualmente è impostata come da screenshot

post-86192-0-02094400-1406990487_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

provo a togliere la GI? Attualmente è impostata come da screenshot

Per caso stai lavorando in unità? Dovresti lavorare con dimensioni reali della scena.

Ad esempio centimetri e controllare che la stanza abbia misure reali, quindi non 50 metri di altezza per intenderci o cose simili.

e prova a fare un test senza GI.

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per caso stai lavorando in unità? Dovresti lavorare con dimensioni reali della scena.

Ad esempio centimetri e controllare che la stanza abbia misure reali, quindi non 50 metri di altezza per intenderci o cose simili.

e prova a fare un test senza GI.

come si fa a vedere se lavoro in cm o in metri?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

come si fa a vedere se lavoro in cm o in metri?

Vai nel menu customize e selezioni units setup, li imposti Metric e poi decidi se vedere cm o metri.

sicuramente adesso sei impostato come Generic Units, cioè unità generiche.

quando sei in metri o cm, costruisci un rettangolo alto quasi 3 metri e confrontalo con la tua stanza per vedere se le proporzioni della tua scena sono esatte.

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vai nel menu customize e selezioni units setup, li imposti Metric e poi decidi se vedere cm o metri.

sicuramente adesso sei impostato come Generic Units, cioè unità generiche.

quando sei in metri o cm, costruisci un rettangolo alto quasi 3 metri e confrontalo con la tua stanza per vedere se le proporzioni della tua scena sono esatte.

fatto e le proporzioni sono sbagliate....infatti ad esempio la colonna dovrebbe essere alta cm.202 invece nella mia scena è alta cm.20,2. Dici che la qualità delle luci dipenda anche da questo fattore?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

fatto e le proporzioni sono sbagliate....infatti ad esempio la colonna dovrebbe essere alta cm.202 invece nella mia scena è alta cm.20,2. Dici che la qualità delle luci dipenda anche da questo fattore?

Sicuramente non è il modo corretto di lavorare, mental ray è un motore fisicamente corretto e per lui le dimensioni sono importanti, non è detto che proprio sia questo il motivo della tua immagine sovresposta.

ma bene certo non gli fa.

Rifai la scena senza illuminazione con le misure corrette, puoi fare anche un gruppo e scalare gli oggetti, fai un materiale grigio arch & design per tutti gli oggetti e rifai la illuminazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti