Vai al contenuto
jdd

Materiali In Mr

Recommended Posts

:TeapotBlinkRed:

Un quesito.....è da qualche giorno che sto provando Mental Ray con materiali tipo Mental Ray>Glass......ma:

Nel menù per scegliere i materiali, quale devo mettere come base per altri materiali?

Tanto per intenderci:

Ho bisogno di fare un tavolo di legno ma non so quale materiale devo scegliere per poi applicargli una texture.

Ero abituato a usare un materiale in Raytracing e poi dargli come map>diffuse>texture...

Con MR è uguale?

La resa com'è?

Best regards............. B)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un quesito.....è da qualche giorno che sto provando Mental Ray con materiali tipo Mental Ray>Glass......ma:

Nel menù per scegliere i materiali, quale devo mettere come base per altri materiali?

Tanto per intenderci:

Ho bisogno di fare un tavolo di legno ma non so quale materiale devo scegliere per poi applicargli una texture.

Ero abituato a usare un materiale in Raytracing e poi dargli come map>diffuse>texture...

Con MR è uguale?

La resa com'è?

dipende, vuoi un legno senza riflessioni, solo diffuse?

puoi usare tranquillamente un dgs e applicargli al diffuse la tua mappa

se vuoi un effetto tipo legno lucido devi attivare lo specular e magari inserirgli una mappa falloff per avere un po' di effetto fresnel ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tanto per intenderci:

Con MR è uguale?

La resa com'è?

scusa ma puoi dirmi dove posso trovare il materiale glass? nei materiali di mental ray non lo trovo. io uso maya 7

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in maya devi usare il dielectric ;)

il dielectric? ma che impostazioni devo usare per ottenere un vetro fotorealistico, perchè ho fatto mille provee , nulla..........

ma come mai nel primo post si parla di :

"Mental Ray con materiali tipo Mental Ray>Glass......ma:"

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il dielectric? ma che impostazioni devo usare per ottenere un vetro fotorealistico, perchè ho fatto mille provee , nulla..........

ma come mai nel primo post si parla di :

"Mental Ray con materiali tipo Mental Ray>Glass......ma:"

per avere un vetro fotorealistico sono importantissime le luci, più del materiale stesso

il dielectric è già impostato per avere risultati fotorealistici in una scala 1:1, ma devi anche usare delle luci opportune per la scena, oppure una hdri fatta bene ;)

volendo puoi anche scaricare l_glass, ma le cose non cambiano molto, ha solo qualche opzione in più del dielectric, ma di base (vetro trasparente colorato o no) il dielectric va benissimo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, ma visto che si parla di materiali di MR...

Anch'io sto sperimentando con il dielectric, ma è del dgs che vorrei sapere qualcosa: mi spiegate com'è possibile che avendo collegato il dgs (con relativo photon material e relative luci) ad un lambert, cambiando il colore o mettendo una texture al lambert stesso, non succede assolutamente nulla?

Ricordo di aver letto che si faceva così, nel tutorial di pantich (se non sbaglio), o al limite bisognava agire sull'ambient color, ma ho provato anche quello e tutto tace...

Link al messaggio
Condividi su altri siti