Vai al contenuto
BeArc

da modellazione rhino a renderizzazione con...?

Recommended Posts

Ciao a tutti!

uso per modellare e renderizzare rhino 5 + vray.

non è moltissimo che cerco di migliorare le mie capacità di rendering e devo dire che questa accoppiata per quanto comoda per certi versi mi sembra molto limitante per altri (presenza di una sola camera, niente clipping planes, no fur materials, controllo illuminazione hdri scarsetto per dirne alcuni..).

cercavo allora di capire come risolvere questi problemi senza dover perdere quel che di utile ho imparato ad usare finora..

ha senso modellare su rhino e renderizzare con altri programmi come per esempio 3ds o cinema4d? ritenete che uno sia meglio dell'altro per quanto riguarda la compatibilità dei file con rhino / quantità di tutorial/materiali in rete? magari 3ds con vray (che per 3ds mi pare funzioni ben diversamente che per rhino)...?

maxwell per rhino pensate sia un buon compromesso per avere il rendering interno a rhino senza passare per altri programmi?

grazie e scusate le molte domande..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ci sono grossi problemi nel passare un modello da rhino a 3ds o a cinema. Per entrambi i software i procedimenti sono simili e quello su cui bisogna fare attenzione è soprattutto la conversione da nurbs (rhino) a mesh (3ds e c4d)

Vray nasce come motore aggiuntivo sotto 3ds max, le altre versioni per gli altri software sono tutti adattamenti. Anche per questo vray per rhino, come ti sei già accorto, ha delle lacune, in certi casi anche grosse.

Non so dirti in c4d se ce ne siano in quanto non lo utilizzo ma non credo che sia tremendo come in rhino.

Il grosso scoglio per te è rappresentato dal dover imparare un nuovo software (navigazione, materiali, gestione della scena etc.) e in questo caso forse c4d è leggermente meno ostico di 3ds max anche se hanno interfacce molto simili.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io consiglio Modo, importa 3dm, ha le sezioni, i clip plane, ed un plugin che trasforma i modelli poligonali in nurbs quando si esporta, sempre 3dm, è molto veloce, di alta qualità, semplice da usare, ed economico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti