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cramerx

Differenza Tra Mesh E Poly Surface

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nessuna delle due si può definire superficie inquanto geometrie di tipo poligonale.

Suppongo che la differenza, in max ovviamente, stia nel modo in cui vengono create e gestite.

Parlando dei due termini in senso generale: mesh/shell sono geometrie poligonali mentre surfaces/patches (superfici) sono geometrie NURBS.

Poi abbiamo le superfici di suddivisione "subdivisionSurfaces" che in max vegono chiamate "NURMS" che, scusate se sbaglio ma non conosco benissimo max, troviamo nei cosi detti editable poly (potrei aver sparato una vaccata su quest'ultimo termine).

Mauro

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nessuna delle due si può definire superficie inquanto geometrie di tipo poligonale.

Suppongo che la differenza, in max ovviamente, stia nel modo in cui vengono create e gestite.

Parlando dei due termini in senso generale: mesh/shell sono geometrie poligonali mentre surfaces/patches (superfici) sono geometrie NURBS.

Poi abbiamo le superfici di suddivisione "subdivisionSurfaces" che in max vegono chiamate "NURMS" che, scusate se sbaglio ma non conosco benissimo max, troviamo nei cosi detti editable poly (potrei aver sparato una vaccata su quest'ultimo termine).

Mauro

manna una volta ogni tanto ti devo dare ragione..... eheheh

la mesh cmq sono piu pesanti perche devono gestire nel loro pannello meno valori...e poi si sa che max è sempre un po "lento" rispetto ad altri software nella gestione delle geometrie... :rolleyes:

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... si sa che max è sempre un po "lento" rispetto ad altri software nella gestione delle geometrie... :rolleyes:

con le nurbs è lento ma con i poly lo trovo piuttosto svelto e amichevole finche la scena non si complica troppo

Mauro

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Le mesh sono più leggere da gestire, non pesanti! Alla ubi, dove conosco un amico che vi lavora qui a Milano, usano ancora max 5, perche, essendo lui e gli altri modellatori, adoperano molto ancora le mesh, perchè hanno bisogno di vedere la topologia poligono per poligono, anzi, no, triangolo per triangolo, cosa che le poly non ti permettono di fare. Le poly diciamo che non sono altro che delle mesh evolute. Lasciano acora le mesh per la loro legerezza e per il loro uso nella modellazione Game ( per chi le usa ancora ) . Le poly sono state introdotte nella release 4 di max, anno 2000 se non erro, con l'introduzione dei vari tool, come gli edge ring a loop e le ormai famose e diventate classiche opzioni di modellazione poligonale in max.

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che le poly funzionano meglio in modellazione hanno molte piu funzioni, e supportano poligoni a piu di 3 lati.

le mesh no.

...Cioè, ma ci rendiamo conto: in tutto il mondo si parla di mesh e sup. polig. per indicare l'insieme di poligoni a N-lati (N=3,4,...) e 3DSmax adotta questa nomenclatura barbarica per distinguere mesh di triangoli e mesh di poligoni generali???? nooooo proprio non lo mando giù :wacko::wacko:

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No, no e vero. Le poly hanno un'architettura differende dlle mesh, anche se a occhio possono sembrare uguali. Per esempio molti script che si usano sulle mesh no funzionano col le Poly. Le poly sono una evoluzione delle mesh. Non capisco la tua osservazione. Non centra solo il numero di lati...

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mmm hai pisciato un po fuori....... cmq...... se proprio vuoi quando hai finito di modellare comodamente in versione poly puoi convertire in versione mesh....non cambia assolutamente nulla...

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No, no e vero. Le poly hanno un'architettura differende dlle mesh, anche se a occhio possono sembrare uguali. Per esempio molti script che si usano sulle mesh no funzionano col le Poly. Le poly sono una evoluzione delle mesh. Non capisco la tua osservazione. Non centra solo il numero di lati...

Quello che voglio portare in evidenza è la seguente osservazione:

che sia "mesh" o che sia "poly" (uando la terminologia di 3DSmax),

è sempre una modellazione poligonale fatta di entità di base che è il

poligono. Perché fare questa ulteriore distinzione che confonde solo

le idee ai novizi ed affolla l'interfaccia di opzioni e parametri aggiuntivi.

Ad esempio C4D prima dell'arrivo alla verisone 9 usava triangoli e quadrilateri.

Ora con la 9 è possibile usare poligoni a n-lati e tutto ciò che si faceva in

precedenza si può fare anche ora, anzi meglio (come ovvio che sia).

Questo è uno dei tanti motivi per cui max è lento in alcune operazioni:

max è un assemblato di plug-in e script di terze parti aggiunti all'OTTIMO

software iniziale e che ora è diventato un programma senza alcuna armonia nel

codice in cui è scritto il software: questo si paga in termini di velocità dello

stesso programma che è costretto a fare inutili chiamate a procedure interne atte

a collegare il core al resto del software.

Basta vedere i file per l'installazione, MB sopra a MB; invece software come C4D 7/8/9, LW 5/6/7/8, Rhino 1/2/3, in meno di 100MB hanno tutto: software ed esempi.

Ecco cosa volevo dire.... un po' lungo

ciaooooo

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Il discorso novizi non ha senso. Ti informi un po', come deve fare chi è nuovo ad un programma e basta. 3ds non è Poser

Poi, perchè eliminare le Mesh? In teoria si potrebbe fare, ma ci sono utenti che magari trovano le ancora utili.

Per farti un paragne con VRay. Arrivata la lightcache i photoni potevano scomparire, dato che son più lenti e sono più difficili da impostare. Ma in determinate occasioni possono risultare ancora utili. Quindi è sempre meglio una risprsa in più.

Per il discorso plugin è un discorso già trattato.


Edited by cecofuli

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Il discorso novizi non ha senso. Ti informi un po', come deve fare chi è nuovo ad un programma e basta. 3ds non è Poser

Poi, perchè eliminare le Mesh? In teoria si potrebbe fare, ma ci sono utenti che magari  trovano le ancora utili.

Per farti un paragne con VRay. Arrivata la lightcache i photoni potevano scomparire, dato che son più lenti e sono più difficili da impostare. Ma in determinate occasioni possono risultare ancora utili. Quindi è sempre meglio una risprsa in più.

Per il discorso plugin è un discorso già trattato.

Scusami ma non sono d'accordo: Perché il discorso novizi non ha senso?

La frase 3ds non è Poser non mi sembra completa e poi Poser fa parte

di una fascia di mercato che non è minimamente paragonabile a quella di 3ds.

Poser fa delle cose, 3ds ne fa altre, il confronto non si può fare.

E' come confrontare SketchUp ad AutoCAD: impossibile!


Edited by TheShark

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...[cut] in termini di velocità dello

stesso programma che è costretto a fare inutili chiamate a procedure interne atte

a collegare il core al resto del software.

Basta vedere i file per l'installazione, MB sopra a MB; invece software come C4D 7/8/9, LW 5/6/7/8, Rhino 1/2/3, in meno di 100MB hanno tutto: software ed esempi.

Ecco cosa volevo dire.... un po' lungo

ciaooooo

veramente max, alla fine, ha soltanto un paio massimo 3 plugin esterne visto che quelle che erano per le precedenti versioni ora sono integrate nel pacchetto come corpo dello stesso software.

Non si può proprio dire che sia un agglomerato di plugins allo stato attuale.

Mauro

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veramente max, alla fine, ha soltanto un paio massimo 3 plugin esterne visto che quelle che erano per le precedenti versioni ora sono integrate nel pacchetto come corpo dello stesso software.

Non si può proprio dire che sia un agglomerato di plugins allo stato attuale.

Mauro

Essere integrate nello stesso software non vuo dire legarsi nella maniera più intima al core del software. Non credere che sia facile ed economico integrare

un plug-in ad un prog gia esistente, nell 99.9% dei casi si adatta,

e all'utente finale sembra invece un tutt'uno.

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Nel senso che non puoi giustificare una scelta di un software in base al fatto che esistono dei novizi. Se un software è complicato, come Max o Maya, i novizi se lo studiano e basta.

Max è un grandesoftware, olto potente con un sacco si funzioni, particellari, coth , fur, ecc... tutti prodotti che furono plug e ora fanno parte del software, ottimizzati per funzionare lungo l'intera pipeline. PEr esempio, con Max 8 hanno velocizzato ulteriormente Il vecchi Stitch ( SLoth FX) e reso più stabile, osa che magari non sarebbe successa se sviluppate internamente. Cosa che era successo anni fa con Artisan per Maya. ( Manna, è l'unica plug per maya che conoscevo e che è stata integrata, magari ce ne sono delle altre) . quindi il discorso MB non sta in piedi. Se un software è potente normale che sia di grosse dimensioni. Non i pare che Maya o XSI siano programmi da 10 Mb

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alla fine è sempre il solito discorso.... "difetti e pregi di 3D studio"

Questo è sicuro, ma mettersi in discussione, pensare, riflettere su cosa i

potenti della Terra ci vendono vogliono farci acquistare è tra le poche

cose che ci distinguono dal resto della fauna mondiale (insieme al pollice opponibile) :blush:

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... anni fa con Artisan per Maya. ( Manna, è l'unica plug per maya che conoscevo e che è stata integrata, magari ce ne sono delle altre) .

No ceco, purtroppo devo contraddirti, Artisan è semplicemente il vecchio nome dello Sculpt Surface Tool odierno che è sempre stato un gran pezzo di Maya fin dalla versione 1 beta ;)

Mauro

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Nel senso che non puoi giustificare una scelta di un software in base al fatto che esistono dei novizi. Se un software è complicato, come Max o Maya, i novizi se lo studiano e basta.

Max è un grandesoftware, olto potente con un sacco si funzioni, particellari, coth , fur, ecc... tutti prodotti che .........

Infatti nessuno scegli un SW in base alla presenza dei novizi! Ma essendo tu in Ingegnere dovresti sapere che la formazione di personale Costa e più il software è difficile da comprendere tanto più i costi dei corsi salgono, intendo dei corsi Seri, Professionali, non quelli che ti insegnano a illuminare un cubo, e ce ne sono tanti fatti cosi .. uno schifo.

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