Vai al contenuto
GiSeGiS

Parametri Univesali Dei Materiali

Recommended Posts

Ciao ragazzi.

Spero che mi riesco a spiegare.

Uso 3D Studio Max 6 e ogni volta che imposto un materiale mi viene in mente se esistono in giro o nel web delle schede che descrivono i parametri di riflessione standard o qualcosa di simile per ogni materiale.

Sapete qualcosa....forse chiedo troppo...comunque grazie.

Giserra

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bah sai....ci sono miliardi di materiali al mondo.... molti material icmq si trovano free da scaricare , gia belli che impostati.....pero tieni conto che un materiale puo cambiare resa anche a seconda delal illuminazione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo che parametri generali di riflessione per max non esistano.

Il motivo a mio parere dipende dal fatto che la riflessione è dipendente da molti parameri del materiale : un oggetto metallico può essere più o meno riflettente a seconda della rugosità della superficie ad esempio, quindi il materiale può essere influenzato da elementi esterni, come la polvere o i graffi.

Se comunque guardi nella sezione tutorial, ce nè uno molto interessante su come creare materiali reytrace per simulare vari tipi di metallo.

Per quanto riguarda invece la rifrazione esiste una tabella all'interno del forum (cercala non ricordo dove) con gli indici di rifrazione dei materiali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..sapevo che era difficile una cosa del genere comunque faccio tesoro dei vostri consigli....

ma dove si possono scaricare free dei materiali gia belli e pronti?

mi potete postare un bel link?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, max viene venduto con moltissime librerie già impostate, basta caricarle. Le trovi nella cartella Matlib di max. Se usi però motori esterni alcuni materiali di quelle librerie non "funzionano".

Link al messaggio
Condividi su altri siti
..sapevo che era difficile una cosa del genere comunque  faccio tesoro dei vostri consigli....

ma dove si possono scaricare free dei materiali gia belli e pronti?

mi potete postare un bel link?

Grazie

nella sezione download ce n''è diversi, tra cui i più importanti

Link al messaggio
Condividi su altri siti