Vai al contenuto
nik83

sviluppo vasca lamiera

Recommended Posts

Inviata (modificato)

salve a tutti,

da qualche giorno ho iniziato ad usare inventor ma sono bloccato con la realizzazione di questa vasca.

se la disegno con rhino non ci metto piu di 5 min a disegnarla e svilupparla dato che si possono costruire superfici separate tramite 3 o 4 punti..

ma in inventor da quanto ho capito questa funzione non esiste e credo nemmeno in solidworks...

come devo fare per realizzare questo oggetto in tempi ragionevoli?? non ditemi di usare rhino però :)

in alternativa sapete dirmi un programma tipo rhino che abbi però la possibilità alla fine di trasformare in lamiera e sviluppare il pezzo??

come fa un programma come inventor a non avere la funzione crea superficie con 3 punti????????

grazie x l attenzione ciao

post-101397-0-63051000-1406740417_thumb.

post-101397-0-00025300-1406740438_thumb.

Modificato da nik83

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come fa un programma come inventor a non avere la funzione crea superficie con 3 punti????????

Semplice...perchè Inventor non è un modellatore di superfici. Non me ne intendo tanto di progettazione meccanica, ma so per certo che lo sviluppo di lamiere viene fatto tenendo in considerazione lo spessore e la dilatazione del materiale durante la piegatura. Con le tue superfici a foglio di carta a mio avviso in officina vengono fuori dei disastri, ma tu continua a usare Rhino valà...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

solidworks non solo ce l'ha, ma è proprio un comando che si chiama "lamiera". Se modelli la vasca, praticamente te la stende lui.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo, lo sviluppo che mi esce fuori da rhino poi lo modifico in 2d x adattarlo allo spessore della lamiera.. è 1 po macchinoso ma si fa presto..

volevo imparare inventor x evitare tutto questo...

@gamera:

si lo so che solidworks ha la funzione lamiera, anche inventor ce l ha.. mi riferivo alla funzione crea superficie per 3 o 4 punti, quewlla di rhino.. quella ne inventor ne solidworks ce l hanno.. x costruire un solido da usare x la modellazione del pezzo intendo..

Link al messaggio
Condividi su altri siti