Vai al contenuto
algosarK

Che stampante possiedo.

Recommended Posts

Ciao per seguire un po come va la diffusione delle stampanti 3d nel forum propongo di fare un elenco delle stampanti che si usano e con quali software.

solidoodle 2

makerbot replicator 2

kentstrapper

mendel max

soft:

makertbot desktop

cura

slicer

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

personalmente bene!

(siamo rivenditori, quindi anche se fosse, non ti direi mai che mi trovo male! :D )

battute a parte...

sono macchine affidabili (ovvio, non a livello delle equivalenti professionali da 15000€... vedi stratasys)

in queste c'è sempre la possibilità che se non hai allineato bene il piano o definito eventuali zattere per i supporti la stampa fallisca...

ma il materiale costa talmente poco che non è una gran perdita (se non di tempo)

nella gamma professionale invece, mandi in stampa il file e basta... sai che viene.

nonstante ciò, avendole provate entrambe, trovo che non ci sia paragone...

la makerbot costa 2400, l'altra 15000... e non vale affatto la differenza! anche il materiale di consumo ha la stessa proporzione di costi, quindi...

per questo modello in particolare devi essere un po "smanettone"

per gestire due ugelli e la stampa dell'abs... non sono così immediati come i modelli a pla...

nulla di infattibile comunque...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Kentstrapper Volta...ma ancora è presto per giudicarla, anche perché a causa della bestialità del corriere mi è arrivata danneggiata...comunque i produttori mi stanno supportando egregiamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....sotto i 1000€ c'è qualcosa di affidabile, magari anche meno?

Mi sto avvicinando anch'io a questo mondo e devo dire che potrebbe aprirmi molte strade.

Mi attira parecchio la Da Vinci, ha anche lo scanner 3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...Solido SD300 professional

elettronica di un altro livello, autoreset,autocalibrazione,autosalvataggio...

motori che non sono gli stepper e driver motori sicuramente più sofisticati.

A muoversi è anche il piano che fa sù e giù durante la stampa3d oltre gli assi a cinghia X-Y.

Nonostante questo è una macchina uscita prima del boom commerciale delle stampanti 3d

costava 12500euro ed è praticamente snobbata per il metodo di stampa,

dispendioso di risorse ma non costoso in confronto ad altri materiali.

Stampa in pvc e in blocco, meglio per fare piccoli stampi e prototipi che produzioni di oggetti

altrimenti ci si deve organizzare preparando il file di elementi da costruire posti in serie

stampando così per lunghe ore

nella foto 11 ore con almeno 3 stop durante le varie pause

idupee.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per chi voglia intraprendere la strada del suo primo acquisto consiglio caldamente di non andare al risparmio.

Sotto i mille euro si possono trovare vari modelli ma per far stampe serie è meglio spendere almeno 1500

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...Solido SD300 professional

elettronica di un altro livello, autoreset,autocalibrazione,autosalvataggio...

motori che non sono gli stepper e driver motori sicuramente più sofisticati.

A muoversi è anche il piano che fa sù e giù durante la stampa3d oltre gli assi a cinghia X-Y.

Nonostante questo è una macchina uscita prima del boom commerciale delle stampanti 3d

costava 12500euro ed è praticamente snobbata per il metodo di stampa,

dispendioso di risorse ma non costoso in confronto ad altri materiali.

Stampa in pvc e in blocco, meglio per fare piccoli stampi e prototipi che produzioni di oggetti

altrimenti ci si deve organizzare preparando il file di elementi da costruire posti in serie

stampando così per lunghe ore

nella foto 11 ore con almeno 3 stop durante le varie pause

idupee.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

mi piacerebbe avere informazioni su questa stampante.

Posso acquistarla ad un buon prezzo , senza consumabili e senza software a un prezzo allettante.

I consumabili quanto costano, e dove si trovano in italia.

Il costo delle stampe è buono come la qualità?

grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

mi piacerebbe avere informazioni su questa stampante.

Posso acquistarla ad un buon prezzo , senza consumabili e senza software a un prezzo allettante.

I consumabili quanto costano, e dove si trovano in italia.

Il costo delle stampe è buono come la qualità?

grazie mille

Ho visto l'inserzione che intendi e non mi spiego il prezzo così basso.

Anch'io ho un inserzione di questa stampante3d che vendo come usata perchè momentaneamente sono su altri lavori.

Il mio prezzo se posso dirlo è 1600euro con tutti i consumabili nuovi caricati, pronto uso .

I consumabili col prezzo esposto sul web li trovi solo dagli Usa, mentre la casamadre della sd300 è in Israele.

I rivenditori ci sono nel RegnoUnito,in Germania,qualche Paese dell'Europa dell'est ma anche in Italia.

Lo studio tecnico italiano che si potrebbe occupare della manutenzione è a Como.

I consumabili consistono in un rotolo di foglio calibrato 0,168mm di spessore di pvc intero da 7 kilogrammi

che si abbina alla sua tanica di resina da incollaggio e 3 penne anti-colla. Questo Kit costa in media 350 euro

o 350 dollari più circa 50euro di dogana.

Sul macchinario va installato il coltellino da taglio come nei plotter per banner plastici

e costa tra i 110 e i 170euro . Il tappetino è un tappetino magnetico sul quale la resina non si attacca del tutto,

su questo ho trovato prezzi molto differenti in Usa e in Uk ,più conveniente in sterline.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, ci sto pensando, molto utile il blog, ma non riesco ancora a capire se questa tecnologia sia superata o ancora se non di più attuale.

Il costo consumabili resta notevole, bisogna vedere cosa si stampa, di sicuro per il cazzeggio non va bene. In ogni caso mi servirebbe per fare degli stampi. Grazie mille.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i 36 ugelli nella foto che ho stampato pesano come oggetto estratto quasi un'inerzia

mentre il blocco superava i 500grammi

1/14 dell'intera carica

pennette anticolla e taglierina devono essere pronte,diciamo in forma :-)

il rullo e la temperatura che la ventola scalda nel macchinario, devono sempre lavorare ottimizzati,

il piano up-down avere foglio su foglio con la precisione dell'incollaggio iniettato avanti il rullo e pressaggio del rullo che stende il foglio.

E' tutto ultra preciso, anche troppo che fa paura, la macchina fa tutto da sola,anche quando sbaglia, ma se avviata non trova più errori

e stende gli strati a perfezione.

Si rischia di strappare gli strati dell'oggetto quando finito il pezzo lo si estrae,

ci sono tenciche e video che spiegano come programmare il pretaglio allo spellicolamento,

secondo me è più furbo usare il blocco per farne uno stampo femmina

oppure veri e propri prototipi .

Inoltre il Pvc è un materiale che con colla tangit per esempio si risalda a differenza di altre plastica

la consistenza non è ultra rigida ma è duratura come si sà. Il pezzo se intero può essere lavorabile con frese e trapano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho una PowerWasp, una delle prime release da montarsi, secondo me per cominciare nel mondo della stampa è molto valida, soprattutto per la possibilità di attaccarci facilmente una fresa e poter lavorare in cnc nel caso (mio in particolare) ci si renda conto che con la stampa in 3d o fai pezzi precisissimi e quindi con laser o non ci si fa moltissimo altro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho una Ultimaker2, una prusa i3 steel e una mendelmax2. Se qualcuno avesse bisogno di qualche pezzo, oggetto o altro, sono disposto a parlare per mettersi d'accordo sul prezzo. Materiale ABS e PLA.

Link al messaggio
Condividi su altri siti