Vai al contenuto
Palets92

Texturing montagne Cinema4D

Recommended Posts

Ciao a tutti,

per un esame universitario devo creare un'animazione avente come tema un rifugio alpino. Il software che ho deciso di utilizzare per il rendering è Cinema4D+Vray. Il problema maggiore lo sto incontrando nella creazione del terreno montuoso.

Ho trovato online degli esempi di creazione di montagne 3D (vedi immagini 1-2) e ho cercato di seguire i vari passaggi, ma non avendo a disposizione gli stessi software ho dovuto/devo arrangiarmi diversamente.

Sono partito da file altimetrici in formato .asc della Provincia Autonoma di Trento e tramite il software Global Mapper ho esportato il terreno in formato .dxf. Tramite il software Meshlab ho risuddiviso la mesh in triangoli e l'ho semplificata riducendo il numero di poligoni per poi esportarla in formato .obj. Finalmente ho importato il tutto in Cinema4D.

A questo punto, essendo alle prime esperienze con il texturing, ho trovato grosse difficoltà. Ho guardato numerosi tutorial ma quelli che ho trovato si riferiscono principalmente a oggetti semplici come sfere o cubi e non mi hanno aiutato nel trovare una soluzione. Purtroppo non riesco a capire come ricavare le UV maps per poi applicare le textures. Sono piantato da giorni e non trovo una via d'uscita :wallbash:

Se qualcuno riesce a spiegarmi i vari passaggi gliene sarò immensamente grato!

Allego l'esempio trovato online (il punto dove vorrei arrivare) e due screenshots del punto in cui sono io (immagini 3-4). La divisione in zone che vedete sul mio oggetto l'ho fatta usando il comando selezione>selezione percorso con attivo lo strumento bordi e in seguito ho salvato la selezione con il comando selezione>setta selezione; mi è comparso il Tag della selezione bordi (triangolino rosso); ho fatto bene o ho sbagliato qualcosa? Che passaggi devo fare per ottenere le mappe delle diverse parti e poi applicare le textures?

Grazie mille in anticipo :)

PS: Nell'immagine 4 si nota un altro problema: nella vista prospettica il mio oggetto compare/scompare dalla vista e si vede male. Ho letto che può essere dovuto al fatto che l'oggetto è eccessivamente grande/piccolo rispetto alle unità di misura. Come posso fare a risolvere?

post-91202-0-57359400-1406731713_thumb.j

post-91202-0-30297400-1406731736_thumb.j

post-91202-0-42819400-1406731761_thumb.j

post-91202-0-17170600-1406732987_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti